Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Monte Bondone

Dall’alto dei suoi 2.180 metri di altitudine il Monte Bondone domina un’ampia area del Trentino, dalle Dolomiti di Brenta all’Adamello, dalla Valle del Basso Sarca, ad ovest, alla Valle dell’Adige, a est.

A nord del massiccio montuoso scorre il torrente Vela, mentre a sud-ovest il Bondone si dirama dando luogo a una dorsale detta del Bondone-Stivo. Dal 1968 la zona ospita la Riserva naturale integrale delle Tre Cime del Monte Bondone, un’area protetta caratterizzata da una grande biodiversità compresa tra 1.580 e 2.180 metri di quota.

Il Monte Bondone dista appena 30 minuti di auto da Trento e anche per questo è generalmente affollato di turisti sia d’inverno che d’estate.

D’inverno sciatori e snowboarder prendono d’assalto la Skiarea Monte Bondone, che si estende al cospetto delle cime della Paganella e delle Dolomiti di Brenta ed è raggiungibile dalla strada che collega Vaneze (1.350 m) a Vason (1.650 m). Il comprensorio consta di 19 piste per un totale di circa 20 km di tracciati da discesa interamente coperti da sistemi di innevamento artificiale.

A servire il circuito sciistico sono cinque seggiovie, una delle quali, la quadriposto Rocce Rosse, collega Malga Mezavia (1.184 m) al Fortino (1.993 m) compiendo il maggior dislivello a livello europeo per un impianto di questo genere. In cima alla seggiovia ha inizio la Gran Pista, una rossa lunga quasi quattro chilometri che si snoda tra boschi di conifere e betulle regalando emozioni uniche.

Il Monte Bondone è anche un punto di riferimento per gli appassionati di snowboard. Qui si trova uno snowpark particolarmente attrezzato nel quale ogni anno va in scena un ricco programma di eventi e gare organizzate dal comprensorio locale.

Altrettanto ricca è l’offerta per chi pratica sci nordico, potendo disporre delle strutture del Centro Fondo Viote, articolato su diversi anelli per un totale di oltre 35 km di piste che si snodano lungo la soleggiata conca delle Viote ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone.

Accanto ai tracciati da fondo ci sono due piste pedonali, che d’inverno diventano terreno fertile per belle passeggiate con le ciaspole, ed una pista per le slitte.

Il comprensorio Monte Bondone è raggiungibile dalle località sciistiche:
Levico Terme (a 14 Km)
Caldonazzo (a 15 Km)
Monte Bondone (a 18 Km)
Andalo (a 19 Km)
Lavarone (a 21 Km)
Molveno (a 22 Km)
Cavalese (a 24 Km)
Folgaria (a 24 Km)
Luserna (a 24 Km)
Tesero (a 27 Km)
Aldino (a 28 Km)
Ziano di Fiemme (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkMonte Bondone
via Manci, 2
38100 Vaneze (TN)
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Monte Bondone


close