Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Andalusia

Le coste e il mare dell'Andalusia

La regione dell'Andalusia (Andalucía) è una delle più importanti della Spagna dal punto di vista turistico.
Al suo immenso patrimonio storico e artistico, che include città come Siviglia e Granada, si aggiunge anche una lunga serie di spiagge che si estendono su un fronte che copre la porzione più occidentale della costa europea del mar Mediterraneo, andando a sconfinare nelle prime porzioni di Oceano Atlantico, non appena si supera Gibilterra e le mitiche Colonne d'Ercole.

Il litorale andaluso è piuttosto variegato e assume diuverse denominazioni a seconda delle zone, chiamate rispettivamente Costa de Almería, Costa Tropical, Costa del Sol e Costa de la Luz, quest'ultima caratterizzata da grandi spiagge atlantiche.

La Costa de Almería si snoda in un territorio piuttosto arido e avaro di precipitazioni, per cui da queste parti è piuttosto improbabilie incappare in una vacanza disturbata dal maltempo. Al centro della costa c'è Almeria con il suo golfo, delimitato a oriente dal Cabo de Gata e a occidente dalla Punta Sabinar, dove lunghe spiagge attendono i fortunati turisti che possono godere di arenili mai troppo affollati.
La parte est della Costa de Almería presenta invece molte rocce, ma qualche spiaggia interessante si apre specialmente nella zona che va da Mojácar a Garrucha e Puerto Rey. La zona di Carboneras, in particolare, è molto bella dal punto di vista paesaggistico.

La Costa Tropical è quella che si trova nel territorio della Provincia di Granada, compresa tra le località di El Castillo de Huarea e la zona di Almuñécar. La porzione più orientale è dominata dai rilievi della Sierra de la Contraviesa, ma non mancano le spiagge come a La Rabita, Castell de Ferro e Calahonda. Il settore occidentale è invece quello più turistico, con le maggiori concentrazioni di alberghi e strutture nelle località di Puerto Motril, Playa Granada, Salobreña, Almuñécar e Las Terrazas.

I contrafforti della Sierra de Almijara introducono alla vasta Costa del Sol, che si allunga tra le province di Malaga e Cadice.
È uno dei litorali più famosi in Europa e vanta località turistiche del calibro di Nerja, Malaga, Torremolinos, Fuengirola, Marbella ed Estepona. È celebre per la sua vita notturna, gli sport e per una vasta offerta culturale, tra cui le escursioni per andare a vedere i tesori architettonici e artistici delle città dell'interno.

Oltrepassata la punta di Gibilterra si entra nella Costa de la Luz, che si estende da Algeciras e Tarifa fino ad Isla Cristina e Ayamonte, al confine con il Portogallo.
Al centro di questa collana di spiagge assolate troviamo Cadice, uno dei porti più importanti di Spagna, con spiagge a sud e nord della grande baia.
In particolare, sono da segnalare le bellissime spiagge intorno a Cabo Trafalgar (Los Caños de Meca e Playa Zahora) e quelle nei dintorni di Sanlúcar de Barrameda.

Vastissimi sono i litorali sabbiosi a nord del Parque Nacional de Doñana che si spingono fino a Huelva; in questa zona le più frequentate sono le spiagge di Matalascañas e Mazagón.

In prossimità di Huelva si trovano Punta Umbría, Playa de La Antilla, Isla Cristina e Isla Canela, dove quest'ultima segna il confine con la regione portoghese dell'Algarve.

Quali sono le spiagge più belle dell'Andalusia?

  1. Playa de Bolonia (Tarifa, Cadice)
  2. Los Caños de Meca (Barbate, Cadice)
  3. Playa de los Bateles (Conil de la Frontera, Cadice)
  4. Playa Zahora (Barbate, Cadice)
  5. Playa de El Portil (Punta Umbría, Huelva)
  6. Playa de Cantarriján (Almuñécar, Granada)
  7. Playa de Los Muertos (Carboneras, Almería)
  8. Playa Valdevaqueros (Tarifa, Cadice)
  9. Playa de Maro (Nerja, Malaga)
  10. Playa de Matalascañas (Almonte, Huelva)
  11. Cala de Enmedio (Níjar, Almería)
  12. Playa de Agua Amarga (Níjar, Almería)
  13. Playa de Roche (Conil de la Frontera, Cadice)
  14. Playa del Castillo (Fuengirola, Malaga)
  15. Playa de Cabopino/Artola (Marbella, Malaga)
Per approfondimenti leggi anche il nostro articolo sulle 10 spiagge più belle dell'Andalusia.

14 Dicembre 2019 Il presepe vivente di Calatafimi Segesta ...

Sono oltre duecento i figuranti che puntualmente, ormai da otto anni, ...

NOVITA' close