Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Torremolinos

Torremolinos: vacanza di mare in Andalusia, Spagna

Pagina 1/2

Nel cuore geografico della Costa del Sol, Torremolinos vi attende con la sua lunga spiaggia dorata, luogo ideale per una vacanza in grado di accontentare i gusti esigenti degli appassionati della tintarella e degli amanti della vita notturna spumeggiante, che qui si realizza nella lunga serie di locali che oltre al centro di Torremolinos costellano il tratto di Costa del Sol che si estende tra la città di Malaga e quella di Marbella.

Per arrivare a Torremolinos dall'Italia. la scelta privelegiata è quella di volare su Malaga. L'aeroporto Pablo Picasso si trova infatti alla periferia settentrionale di Torremolinos e consente di arrivare in pochi minuti nel centro della Città. Il tempo di volo dall'Italia si aggira sulle due ore dagli aeroporti sul versante tirrenico, circa 2 ore mezza da quelli situati sul versante adriatico. Per chi volesse venire a Torremolinos direttamente con la propria auto, ricordiamo che da Ventimiglia i km da percorrere fino a Torremolinos sono 1.700 ed il tempo di percorrenza richiesta è compreso tra le 15-16 ore. E' consigliabile quindi spezzare il viaggio in due o più tappe, magari con una sosta nell'aerea di Barcellona o Valencia prima di compiere l'ultima tirata verso l'Andalusia utilizzando la strada E-15. Barcellona si può raggiungere anche in traghetto, partendo dal porto di Genova.

Il periodo migliore per visitare Torremolinos va dalla fine della primavera, tutta l'estate e l'inizio dell'autunno, quando piove davvero poco tra giugno e settembre, ed il caldo torrido dell'Andalusia è mitigato dall'azione delle brezze costiere. Il mese più caldo è in genere Agosto, quando le massime si posizionano intorno ai 30 gradi mentre le minime scendono durante la notte intorno ai 19-20 gradi centigradi. Temperature perfette per la piacevole vita notturna della città! Il clima è mite anche in inverno, con i valori diurni più bassi che in generano si posizionano sui 15 °C e fanno si che Torremolinos si possa candidare come ottima stazione climatica perfetta per le vacanze per 365 giorni l'anno.

Cosa vedere e cosa fare a Torremolinos?
Dal punto di vista geografico la città è separata da Malaga dalla foce del Rio Guadalhorce. Alle spalle il territorio è protetto dalla Sierra de Mijas che raggiunge la massima altezza qualche chilometro ad ovest del centro, in corrispondenza della località costiera di Fuengirola.Il centro apitato può essere suddiviso in modo semplice ed immediato in due zone ben distinte: il lungomare che ne rappresenta la parta bassa, e il centro storico detto anche la parte alta di Torremolinos.

Il Lungomare è diviso in due parti ben distinte dal Castillo del inglés, una rocca costruita sull'antica punta di Torremolinos: guardando il mare dal Castillo alla sinistra si apre la spiaggia di levante, che si estende per oltre 6 km fino alla foce (desembocadura) del Río Guadalhorce mentre sulla destra la spiaggia di ponente si apre per oltre 2 km fino a raggiungere la bella marina di Benalmadena.
Le spiagge sono poi suddivise in ulteriori settori, e i loro nomi sono diventati sinonimi di qualità e servizi, e vanno provate tutte durante la vostra vacanza. Sono sei i nomi che ricorrono tra i locali e i turisti che frequentano Torremolinos: El Saltillo, playa Montemar, La Carihuela, Bajondillo, Playamar e Los Alamos, quella più orientale.
... Pagina 2/2 ...
Una boccata d'ossigeno è sicuramente rappresentata dal parco centrale cittadino, il Parque de La Batería, e la zona che s'arrampica sul bordo della Sierra, nella zona chiamata dei Los Pinares, cioè i pini che dominano il paesaggio assieme ai lecci ed i carrubi. In questa zona si trovano i principali centri sportivi e la Plaza de Toros, considerata una delle arene più antiche di Spagna (1641) e dove gli appassionati della corrida possono ammirare il rituale e cruento spettacolo della corrida.
Nelle vicinanze si trovano il Palacio San Miguel, ed alcune attrazioni moderne che richiamano numerosi turisti: il Crocodile Park Torremolinos e l'Aqualand Waterpark un parco acquatico molto vasto e ben attrezzato.

Dal punto di vista dello shopping il centro vitale di Torremolinos è sicuramente Calle San Miguel, della anche la calle d'Europa, posta nel cuore cittadino, dove si susseguono numerosi bar e ristoranti pronti a sorprendervi con la saporita cucina andalusa. Per lo shopping troverete negozi interessanti anche nei dintorni, specie presso Plaza de La Costa del Sol, la Plaza Nogalera, la Torre di Pimentel e le avenidas Carlota Alessandri e Montemar.
L'offerta alberghiera di Torremolinos è vastissima: con circa 50.000 posti letto la località garantisce circa il 40% della capacità alberghiera dell'intera Costa del Sol. Tra le strutture più rinomate ricordiamo gli alberghi Amaragua , Melia Costa del Sol e Camino Real, ma anche hotel a 3 stelle di ottima qualità come l'Hotel Flamingo e l'Hotel Picasso ed una lista enorme di alberghi e pensioni dove trovare l'offerta giusta per la vostra vacanza a Torremolinos.

Fonte foto, cortesia: wikipedia
Autore:Manfred Werner
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close