Cerca Hotel al miglior prezzo

Ponti 2020: Calendario delle festivitÓ lavorative

Ogni anno che arriva ci presenta un nuovo calendario da sfogliare per vedere, fin da subito, quali e quanti ponti ci riserverà.
Sfruttare le feste comandate e le ricorrenze, incastrandoci qualche giorno di ferie per avere magari un weekend lungo a disposizione, è infatti una delle classiche attività che facciamo all’inizio di un anno nuovo.

Non ci siamo sottratti a questa “tradizione” e abbiamo dato un’occhiata alle opportunità che avremo di staccare un po’ la spina e, soprattutto, di viaggiare.
Di seguito proponiamo un resoconto dei ponti del 2020 con alcuni suggerimenti per un viaggio, secondo le proprie possibilità, in Italia e nel mondo.

Gennaio

Il 2020 comincia di mercoledì e ci sono quindi buone possibilità di riuscire a ritagliarsi subito una vacanza legandolo al fine settimana successivo e all’Epifania.
Da mercoledì 1 a lunedì 6 gennaio, infatti, abbiamo 6 giorni a disposizione per viaggiare.
Amate l’inverno? Niente di meglio che una vacanza sulla neve in Trentino-Alto Adige, alternando qualche giornata sulle piste ad altri momenti di scoperta delle deliziose Trento e Bolzano.

Preferite una meta più calda? Abbiamo visitato recentemente due mete esotiche, rispettivamente il Mar Rosso e le Maldive.
Nel primo caso siamo stati nella zona di Hurghada e Soma Bay, dove il mare cristallino è un vero paradiso per chi ama lo snorkeling. Partendo da qui si può inoltre partecipare a un’emozionante escursione organizzata nel deserto per visitare i siti archeologici di Luxor, sulle rive del Nilo, dove sorgono i templi e le tombe della Valle dei Re. L’Egitto è vicino e, in questi anni, anche particolarmente economico.
Se invece le vostre tasche permettono di viaggiare nell’Oceano Indiano, suggeriamo di leggere il nostro articolo sulle 5 cose da non perdere alle Maldive tra immersioni, spa ed escursioni.

Febbraio e marzo

Non ci sono festività che possano generare giorni di vacanza aggiuntivi, ma dal 20 febbraio (Giovedì Grasso) al 25 febbraio (Martedì Grasso) è periodo di Carnevale.
Ci si può quindi guardare attorno e scegliere, vicino a casa, una festa di Carnevale nella propria regione.
Tra i consigli di quest’anno segnaliamo il Carnevale di Cento (Emilia-Romagna), il Carnevale di Follonica (Toscana) e il Carnevale di Palazzolo Acreide (Sicilia).
Per chi abita vicino al confine, o per chi abbia intenzione di spostarsi all’estero in quel periodo, ricordiamo che un po’ in tutto il continente si fa festa. Potete quindi consultare il nostro canale dedicato ai principali Carnevali in Europa e valutare la meta che preferite.

Aprile

Pasqua 2020 è domenica 12 aprile, che assieme al Lunedì dell’Angelo (Pasquetta, 13 aprile) ci offre un bel weekend di 3 giorni per partire.
Dove andare? Chi preferisce uscire dall’Italia può valutare magari qualche meta in Europa Centrale: Anversa, nel nord del Belgio, è una città moderna e ricca di storia, molto vicina a Bruxelles e, trovandosi quasi sul confine, anche a Rotterdam e Amsterdam.
Aprile è il periodo della fioritura dei tulipani in Olanda e può quindi essere un’ottima occasione per visitare anche il celebre Parco Keukenhof, che in primavera è un tripudio di colori.
Per ulteriori consigli rimandiamo al nostro canale dedicato alle mete per le vacanze di Pasqua.

Il calendario di aprile 2020 è meno generoso rispetto a quello dell’anno scorso: il 25 aprile, Festa della Liberazione, è infatti un sabato e, per chi è abituato a lavorare dal lunedì al venerdì, si tratta di un weekend “normale”. Per molti, invece, sono comunque 2 giorni a disposizione per muoversi da casa: a chi ne ha la possibilità, proponiamo una gita nei luoghi più belli del Friuli-Venezia Giulia o, in alternativa, un tour tra i borghi marinari delle Cinque Terre.

Maggio

Il mese si apre come di consueto con la Festa dei Lavoratori, 1° maggio, che nel 2020 è un venerdì.
Abbiamo quindi un altro weekend lungo a disposizione, da venerdì 1 a domenica 3 maggio per viaggiare e scoprire cose nuove.
Restando in Italia, tre giorni possono essere sufficienti per un breve tour della Sicilia Occidentale, mentre volgendo lo sguardo a nord si può oltrepassare il confine e scegliere di fare un piacevole tour nella Valle dell'Emmental, in Svizzera.

Giugno e luglio

Il 2 giugno 2020, Festa della Repubblica, cade di martedì. Ottima occasione quindi per fare il ponte con il weekend precedente e ritagliarsi 4 giorni per un viaggio, da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno.
In questo caso suggeriamo il nord della Francia, per la precisione la costa della Normandia, dove compiere un tour tra i luoghi del D-Day, visitando le spiagge dello sbarco, i musei e i memoriali di una delle più famose battaglie di tutti i tempi.

Per il resto, non ci sono più ponti né festività fino ad agosto, ma in estate l’Italia è splendida e i luoghi da visitare sono infiniti. Basta prendere una cartina in mano e decidere da quale parete andare. In qualsiasi fine settimana si può decidere tra il mare, la montagna e il lago; proponiamo allora questo articolo sui laghi più belli d’Italia.

Agosto

Ferragosto 2020 è un sabato, per cui non c’è la possibilità di fare un ponte, ma solitamente nella settimana centrale di agosto quasi tutte le aziende, gli uffici e in negozi sono chiusi in città, e di conseguenza ci si può sbizzarrire a scegliere dove andare.
È ovviamente alta stagione e il rischio più che concreto è quello di trovare il tutto esaurito ovunque, ma organizzandosi per tempo ci si può comunque assicurare una sistemazione.
Per chi sceglie il mare, rimandiamo al nostro canale dedicato a tutte le località balneari italiane, con le guide delle città e dei lidi, ma anche classifiche delle spiagge più belle.
A chi invece opta per la montagna, proponiamo le nostre Alpi per una vacanza nella splendida Val di Fassa (Trentino-Alto Adige) oppure in Val di Ayas (Valle d’Aosta).

Settembre e ottobre

Come sempre non ci sono festività a settembre e ottobre, ma inizia il periodo delle sagre autunnali e ogni fine settimana è ricco di stimoli per quanto riguarda la tradizione gastronomica: per due mesi ininterrotti il nostro territorio, da Nord a Sud, si riempie di sagre della zucca, sagre dei funghi porcini, sagre del tartufo e sagre dei marroni.

Novembre

La festa di Ognissanti, 1 novembre 2020, cade di domenica. Niente ponte, dunque, ma un semplice fine settimana in cui, però, praticamente ovunque ci sono feste di Halloween nel mondo, sia nelle piazze che private, nei locali o nei parchi divertimento per bambini.
Se qualcuno ha la fortuna di trovarsi in Messico in questo periodo, da non perdere è l’appuntamento con il Día de Muertos, che da qualche anno propone anche splendide sfilate in maschera per le strade di Città del Messico.

Dicembre

Le festività natalizie cominciano da tradizione con l'8 dicembre, giorno dedicato all’Immacolata Concezione, che nel 2020 è un martedì e offre quindi potenzialmente un weekend di 4 giorni (da sabato 5 a martedì 8 dicembre) da dedicare al relax, magari scegliendo di visitare i mercatini di Natale in tutta Italia o, in alternativa, i mercatini dell’Avvento in Europa.

Natale 2020 è un venerdì e regala un lunghissimo weekend: da giovedì 24 a domenica 27 dicembre, sono 4 giorni disponibili per viaggiare.
L’occasione è quella giusta per fare la settimana bianca scegliendo tra le tante località sciistiche in Italia, oppure prepararsi per un viaggio da fare a Capodanno.

Riepilogo di tutti i ponti del 2020

Capodanno ed Epifania, fino a 6 giorni – Da mercoledì 1 gennaio a lunedì 6 gennaio 2020.
Pasqua, 3 giorni – Da sabato 11 aprile a lunedì 13 aprile 2020.
Festa della Liberazione, 2 giorni – Sabato 25 e domenica 26 aprile 2020.
Festa dei Lavoratori, 3 giorni – Da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio 2020.
Festa della Repubblica, 4 giorni – Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno 2020.
Ferragosto, 2 giorni – Sabato 15 e domenica 16 agosto 2020.
Ognissanti, 2 giorni – Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2020.
Immacolata Concezione, 4 giorni – Da sabato 5 dicembre a martedì 8 dicembre 2020.
Natale, 4 giorni – Da giovedì 24 dicembre a domenica 27 dicembre 2020.

Ti piace viaggiare? Scopri il nostro canale dedicato alle idee per le gite nei ponti festivi.
  •  
22 Gennaio 2020 La Mostra 'Metamemoria' a Lucca, Palazzo ...

Massa presenta una significativa mostra collettiva dedicata al Giorno ...

NOVITA' close