Cerca Hotel al miglior prezzo

Le celebrazioni del Dia de Muertos in Messico

La morte è un tema tabù che generalmente si associa a concetti negativi come la tristezza, il pianto e addirittura la paura, che derivano dal dolore per la perdita di qualcuno a cui si vuole bene. Per i messicani, tuttavia, esiste una giornata in cui si reinventa la tradizionale concezione di questo tema, una notte che segna un nuovo incontro tra vivi e morti, dove le frontiere dei due mondi svaniscono temporaneamente per fare rivivere il legame spirituale che ci unisce al di là di ciò che è sconosciuto e che trascende i limiti fisici dello spazio e del tempo: il Día de Muertos.

Ogni anno, l'1 e il 2 novembre, il Messico si prepara a dare il benvenuto ai suoi defunti colorando la morte e addirittura prendendosi gioco di lei. La presentazione tipica della morte è La Catrina (rappresentata da uno scheletro con sombrero), che in principio si chiamava “La Calavera Garbancera”. Fu creata alla fine del XIX secolo dal litografo messicano José Guadalupe Posada come critica nei confronti del malinchismo, un termine tipicamente messicano che indica l'attitudine delle persone a rinnegare le proprie origini.
In seguito fu ribattezzata “La Catrina” dal muralista Diego Rivera e si pose come uno degli emblemi più rappresentativi di questa data: la burla nei confronti della morte.

Le offerte (ofrendas, in spagnolo) sono il rito sacro che caratterizza questa festività. Sono composte da alcuni elementi imprescindibili: il sale, l'acqua, le candele, i fiori di cémpasuchil, diverse resine aromatiche (incenso, copale e mirra), il pan de muertos (un pane dolce con semi di anice), le calaveritas (teschietti di cioccolata, zucchero o amaranto), la foto del defunto, frutta e cibo tipico messicano.
Non possono inoltre mancare elementi decorativi come il papel picado e la segatura colorata. È tradizione collocare il tutto nei cimiteri dove la gente si reca per “accompagnare” i propri defunti.
Ognuno di questi elementi compie una funzione specifica che guiderà l'anima del morto verso il mondo terreno, dove li aspetta la compagnia dei suoi cari e le offerte appositamente preparate. Una volta conclusa la celebrazione, lo spirito dei defunti ritorna verso la morte.

Quella del Día de Muertos è una notte magica, caratterizzata dall'incontro tra vivi e morti alla luce delle candele che fa risplendere il colore arancione dei fiori di cémpasuchil e che, assieme all'incenso, il copale e la mirra impregnano l'ambiente con un aroma che evoca il legame ancestrale del popolo messicano con le sue radici preispaniche. È anche una notte di festa, ravvivata dalla musica dei mariachi e altri gruppi che riflettono il calore, il candore e l'allegria dello spirito messicano che non viene offuscato nemmeno dalla morte stessa.

Nei paesi anglosassoni esiste una ricorrenza per certi versi simile – quella di Halloween, il 31 ottobre – ma anche in Asia si celebra una festa non molto differente, come raccontiamo in questo articolo.

Eventi per il Día de Muertos a Città del Messico

A Città del Messico il clima di avvicinamento al Día de Muertos inizia ad avvertirsi già qualche settimana prima del 2 novembre, quando sulle bancarelle delle strade compaiono i cibi e i simboli tipici di questa ricorrenza.
Anche gli eventi cominciano, di norma, ad animare le strade della capitale fin dai giorni precedenti. Di seguito proponiamo un breve riepilogo di cosa fare a Città del Messico per il Día de Muertos.

Sfilate
Il Desfile del Día de Muertos torna sabato 4 novembre 2023.
Si parte alle 14 presso la Puerta de los Leones a Chapultepec per arrivare allo Zócalo e vedrà la partecipazione del Sonido “La Changa” e dei gruppi musicali “Los Miranda” e "La Maldita Vecindad".
Il percorso è di 8,7 km e si prevede che il corteo di persone sia lungo circa 1,2 km. Ci saranno carri allegorici, marionette, calaveras e catrinas con 3000 di figuranti, di cui 500 volontari, marching band, ballerini, acrobati tante altre figure. Ricordiamo che nelle scorse edizioni ci furono oltre 2 milioni di persone assiepate lungo le strade per vedere passare il lungo corteo.

Ad ogni modo, non si tratta di una tradizione in senso stretto, quanto piuttosto di una riuscitissima operazione turistica che si svolge solo da qualche anno, quando ha preso piede in seguito alle riprese del film di James Bond in città. Lo stesso discorso vale per la Marcha Zombie (21 ottobre, partenza dal Monumento a la Revolución alle ore 16), il Paseo Ciclista Nocturno del Día de Muertos (28 ottobre, dalle ore 19 alle 23), la Mega Procesión de Catrinas (22 ottobre, ore 18:30) e il Desfile de Alebrijes (21 ottobre, dalle ore 12).

Festival de Flores de Cempasúchil
Il cempasúchil è un fiore arancione, molto simile al crisantemo e al tagete, tipico di questo periodo, che si ritiene guidi i defunti alle loro ofrendas. Dal 18 al 31 ottobre 2023 su Paseo de la Reforma, tra la glorieta del Ahuehuete e la glorieta del Ángel de la Independencia, i produttori di Xochimilco vendono fiori dalle ore 10 alle 20.

Mostre
La mostra Mexicráneos 2023 è visitabile in Paseo de la Reforma durante tutto il periodo delle celebrazioni del Día de Muertos.

Centro storico
Il Festival del Pan de Muerto y el Chocolate si svolge il 3-4-5 novembre 2023 (ore 10-20) presso il Palacio de Autonomía de la UNAM. Ingresso 20 pesos.

Zócalo
La Ofrenda Monumental del Zócalo che solitamente viene allestita nello Zócalo (Plaza de la Constitución) di Città del Messico torna dal 29 ottobre 2023 e quest'anno omaggia Pancho Villa e la División del Norte nel centenario della sua morte.

UNAM
La XXVI Mega Ofrenda della Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM) si svolge l'1-2 novembre presso lo Stadio Olimpico Universitario (accesso porta B, ore 11-21) Maggiori informazioni sono disponibili sul sito megaofrenda.unam.mx.

Xochimilco
Nel 2023 celebra il XXX anniversario un evento classico del periodo del Día de Muertos nel distretto di Xochimilco: lo spettacolo de La Llorona en Cuemanco sui canali di questa caratteristica zona della capitale.
Date: dal 6 ottobre al 19 novembre 2023 (ven-sab-dom), con spettacoli extra tutti i giorni dal 27 ottobre al 5 novembre.
Dove: presso l'imbarcadero di Cuemanco, Blvd. Adolfo Ruiz Cortinez (Periférico Sur) s/n, Delegación Xochimilco, Città del Messico.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Articolo di Susana Torres
  •  
18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close