Cerca Hotel al miglior prezzo

La fioritura dei tulipani in Olanda, dove e il periodo per ammirarla

Sono di tutti i colori. Rossi, gialli, sfumati, persino blu e anche neri. Di cosa stiamo parlando? Semplice: dei fiori simbolo dell'Olanda, i tulipani, che qui fioriscono in grande quantità grazie all'azione combinata di clima e terreno, il polder, sempre umido (ma non troppo).

Alla loro fioritura non manca molto e, di norma, è un'ottima scusa per fare un viaggio e ammirarli in tutto il loro splendore. Con la maggiore libertà di movimento che il progressivo allentamento delle restrizioni ha favorito, possiamo ricominciare a viaggiare anche all'estero e goderci lo spettacolo. Da dove iniziare? Ecco alcuni consigli per vedere la fioritura dei tulipani in Olanda.

Quando? La stagione dei tulipani e i suoi eventi


Anche se risentono della variante meteo, i bulbi fanno esplodere ogni anno la loro bellezza dalla fine di marzo a metà maggio, sulle ali della primavera. Va da sé che il periodo migliore per poterli ammirare è quello centrale, quindi aprile inoltrato.
Dove? Un po' ovunque in Olanda, anche se alcune zone sono decisamente meglio di altre per la quantità di fiori e di colori che riescono a offrire. Quelle migliori sono tre, tutte a circa una mezz'ora di distanza dalla capitale, nella provincia del Flevoland, intorno alla città di Emmeloord, dove si celebra, ogni anno, il Festival dei Tulipani. Nelle vicinanze si trova anche la città di Schokland, il primo sito olandese Patrimonio dell'Umanità.

La terza delle zone più legate alla produzione dei tulipani e alla loro fioritura è quella che si estende fra le città di Haarlem e Leida, a ovest di Amsterdam. È qui che si trova il Turchia. I primi bulbi selvatici vennero importati da li e subito riuscirono a conquistare il cuore degli olandesi che in pochi anni riuscirono a costruire su quei petali un vero impero con tutte le accezioni positive e negative del caso.

I prezzi salirono alle stelle, i coltivatori creavano competizioni sempre più serrate e qualcuno di loro, vittima di decisioni azzardate, sprofondò nella rovina. Al fenomeno che si verificò venne dato il nome di "bolla dei tulipani" per le caratteristiche che l'hanno resa simile ai fenomeni speculativi che decenni più tardi hanno minato le sorti dell'economia. Il mercato in seguito si normalizzò restando comunque uno dei comparti trainanti per l'economia nazionale olandese con i 250.000 posti di lavoro che garantisce in tutto il mondo e l'indotto turistico che genera.

Keukenhof: il parco dei tulipani a Lisse


Il Parco Keukenhof è uno dei simboli più noti ed evidenti della forte attrattiva esercitata dai tulipani sui turisti. Nel parco si possono ammirare 7 milioni di bulbi. Nel periodo in cui si concentra la fioritura, quindi in un arco di circa otto settimane, i turisti che vi si recano per ammirare, scattare foto, provare a fissare sulla tela i colori o semplicemente saturare gli occhi con le meravigliose sfumature, sono oltre un milione. A loro disposizione non ci sono solo tulipani, ma anche altre tipologie di fiori, dalle orchidee all'anthurium, passando per le rose e i gigli esibiti nei diversi padiglioni.

Per quest'anno l'apertura è programmata dal 21 marzo al 12 maggio 2024. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato alla fioritura dei tulipani al Keukenhof.
Qui è possibile acquistare online il biglietto per il parco.

Oltre ai tulipani, l'Olanda è nota anche per l'utilizzo della bici. Perchè non associare quindi gli uni e le altre in una reciproca scoperta sicuramente in grado di offrire emozioni? I turisti che vogliono provare l'esperienza hanno a disposizione varie proposte di percorsi e itinerari, da arricchire eventualmente con l'uso di altri mezzi, dal battello alle auto.

Il giro in battello lungo i canali di Amsterdam può fornire l'occasione di fare un salto al mercato dei fiori della città che accentra proposte diverse e sempre nuove. Lì si possono acquistare i bulbi di varie tipologie e specie, compresi kit per principianti; la parte del leone la fanno i tulipani anche se, cercando fra i venditori, è possibile trovare piante più o meno esotiche letteralmente da scoprire.

I tulipani ad Amsterdam


Anche la capitale olandese organizza il Festival dei Tulipani, con diverse installazioni in vari punti della città. Inoltre, per coloro che desiderano approfondire, il Museo del Tulipano di Amsterdam offre la possibilità di farlo. Il materiale raccolto nelle sale racconta la storia del bulbo e le varie fasi della "bolla dei tulipani".
A volerlo è stata una ditta locale di tulipani decisa a creare una solida base per sostenere, dal punto di vista documentale, i festival e le iniziative legate ai tulipani, celebrate un po' ovunque. Al suo interno sono raccolte anche curiosità storiche, come l'utilizzo dei tulipani come cibo durante la guerra e informazioni attuali, inerenti le tecniche di coltivazione e di incrocio e sollecitazioni artistiche, affidate al pennello della pittrice Judith Leyster, vissuta nel 1600.

Per arrivare al museo, che si trova non molto lontano dalla Casa di Anna Frank, è possibile prendere i tram 1, 2 e 5 e i bus 21 o 171, fermata Westerkerk.
Per acquistare fiori e tulipani ci si può rivolgere anche al mercato galleggiante organizzato sulle chiatte ancorate nel canale Singel ad Amsterdam.
  •  

 Pubblicato da il 27/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close