Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival dei Tulipani ad Amsterdam

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Da fine marzo a metà maggio in Olanda è il periodo della fioritura dei tulipani, e l'intento principale del Tulp Festival di Amsterdam è di riportare questo colorato fiore nelle strade della capitale olandese. E farle brillare di nuovo, come in passato, di colori e allegria.
Dal 2015, nel periodo di fioritura dei bulbi, Amsterdam celebra il fiore simbolo dell'Olanda al motto di "Un tulipano per ogni residente".

A lanciarlo, insieme alla manifestazione, è stata la designer di giardini Saskia Albrecht.
A lei si deve quel particolare fervore che negli ultimi anni sorprende tutti i cittadini della capitale, dagli studenti ai commercianti, ai volontari a partire dall'autunno, stagione in cui i bulbi vengono interrati. L'obiettivo è di arrivare nel tempo a raggiungere davvero la fioritura di un tulipano per ogni residente. Oggi la popolazione di Amsterdam ammonta a circa 850.000 persone.

Quest'anno la nuova edizione si svolge dal 1 al 30 aprile 2022, e sarà una sorta di rinascita dalla pandemia, permettendo di ammirare i colori di mezzo milione di tulipani di ogni specie, piantati un po' ovunque nella città, dagli spazi pubblici aperti ai giardini di musei e hotel, fino ai vasi nelle abitazioni private.
Le locations protagoniste dell'evento sono 43 - compreso l'EYE Filmmuseum, l'Hermitage, l'Orto botanico, il Museo Van Loon, il Rijksmuseum - distribuite fra il centro città e i distretti di Noord, Oost, West, Nieuw-West, Zuid e Zuidoost. Qui trovate la lista completa con la mappa dei luoghi.

L'accesso alla fioritura nelle aree pubbliche è a ingresso gratuito.
Per ammirare i giardini dei musei, invece, occorre acquistare il biglietto di ingresso alla struttura senza alcun sovrapprezzo. La guida completa con informazioni sui fiori e la mappa dei luoghi sarà disponibile al costo di 2 euro presso gli uffici di informazione turistica e in buona parte dei luoghi coinvolti. In questo modo è possibile costruire un proprio percorso personale.

Legato all'evento è il "Tulip planting day", giorno in cui tanti residenti, studenti, commercianti, uomini d'affari, volontari e tutti coloro che hanno voglia di partecipare si trovano all'interno del Vondelpark, il principale polmone verde di Amsterdam, uniti dall'intento di piantare i bulbi. Nel tempo il Tulip planting day è uscito dai confini del parco per coinvolgere altre aree della città.
Per promuovere la giornata è nata la campagna "Pianta un bulbo per me e te" a cui è possibile partecipare anche donando somme per l'acquisto dei fiori tramite il link disponibile dal sito della manifestazione.

Ricordiamo infine che il luogo per eccellenza dove ammirare la fioritura dei tulipani in Olanda è quello dei Giardini Keukenhof di Lisse.

Informazioni utili, date e orari per partecipare al festival

Nome: Tulp Festival
Dove: Amsterdam (Olanda).
Date: dall'1 al 30 aprile 2022.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale (sito in inglese e in olandese).
Prezzo: ingresso libero negli spazi pubblici e a pagamento nei musei.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2022
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/03/2022 - - ® Riproduzione vietata

30 Settembre 2022 Regina di Miele, la mostra mercato del miele ...

Nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre 2022 a Tornareccio, in provincia ...

NOVITA' close