Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival dei Tulipani ad Amsterdam

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Da fine marzo a metà maggio in Olanda è il periodo della fioritura dei tulipani, e l'intento principale del Tulp Festival di Amsterdam è di riportare questo colorato fiore nelle strade della capitale olandese. E farle brillare di nuovo, come in passato, di colori e allegria.
Dal 2015, nel periodo di fioritura dei bulbi, Amsterdam celebra il fiore simbolo dell'Olanda al motto di "Un tulipano per ogni residente".

A lanciarlo, insieme alla manifestazione, è stata la designer di giardini Saskia Albrecht.
A lei si deve quel particolare fervore che negli ultimi anni sorprende tutti i cittadini della capitale, dagli studenti ai commercianti, ai volontari a partire dall'autunno, stagione in cui i bulbi vengono interrati. L'obiettivo è di arrivare nel tempo a raggiungere davvero la fioritura di un tulipano per ogni residente. Oggi la popolazione di Amsterdam ammonta a circa 850.000 persone.

Quest'anno, ovviamente, la pandemia compromette un po' i piani del festival, la cui nuova edizione (che si dovrebbe svolgere dall'1 al 30 aprile 2021, pandemia permettendo), permetterà di ammirare i colori di mezzo milione di tulipani di ogni specie, piantati un po' ovunque nella città, dagli spazi pubblici aperti ai giardini di musei e hotel, fino ai vasi nelle abitazioni private.
In attesa di novità, segnaliamo che le locations protagoniste dell'evento sono 85 - compreso l'EYE Filmmuseum, l'Hermitage, l'Orto botanico, il Museo Van Loon, il Rijksmuseum - distribuite fra il centro città e i distretti di Noord, Oost, West, Nieuw-West, Zuid e Zuidoost.

L'accesso alla fioritura nelle aree pubbliche è a ingresso gratuito.
Per ammirare i giardini dei musei, invece, occorre acquistare il biglietto di ingresso alla struttura senza alcun sovrapprezzo. La guida completa con informazioni sui fiori e la mappa dei luoghi sarà disponibile al costo di 2 euro presso gli uffici di informazione turistica e in buona parte dei luoghi coinvolti. In questo modo è possibile costruire un proprio percorso personale.

Legato all'evento è il "Tulip planting day", giorno in cui tanti residenti, studenti, commercianti, uomini d'affari, volontari e tutti coloro che hanno voglia di partecipare si trovano all'interno del Vondelpark, il principale polmone verde di Amsterdam, uniti dall'intento di piantare i bulbi. Nel tempo il Tulip planting day è uscito dai confini del parco per coinvolgere altre aree della città.
Per promuovere la giornata è nata la campagna "Pianta un bulbo per me e te" a cui è possibile partecipare anche donando somme per l'acquisto dei fiori tramite il link disponibile dal sito della manifestazione.

Quest'anno le limitazioni ai viaggi non premetteranno probabilmente a molti italiani di raggiungere l'Olanda, ma ricordiamo che il luogo per eccellenza dove ammirare la fioritura dei tulipani è quello dei Giardini Keukenhof di Lisse.

Informazioni utili, date e orari per partecipare al festival

Nome: Tulp Festival
Dove: Amsterdam (Olanda).
Date: dall'1 al 30 aprile 2021.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale (sito in inglese e in olandese).
Prezzo: ingresso libero negli spazi pubblici e a pagamento nei musei.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2021
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/03/2021 - - ® Riproduzione vietata

22 Ottobre 2021 Martigny e il Gran San Bernardo: nel Vallese ...

Martigny è una bella cittadina adagiata sul gomito del fiume Rodano, ...

NOVITA' close