Cerca Hotel al miglior prezzo

Koningsdag: la festa del Re ad Amsterdam

Aggiungi l'evento al calendario 2024-04-27T00:00:00+0200 2024-04-27T00:00:00+0200 Europe/Rome Koningsdag Koningsdag: la festa del Re ad Amsterdam | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/11254-Koningsdag_la_festa_del_Re_ad_Amsterdam/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Amsterdam, Noord-Holland
Il 27 Aprile 2024
Conosciuta un tempo in Olanda come Koninginnedag ovvero "Festa della Regina", dal 2013 - in seguito alla stessa che ha abdicato - l'evento ha preso il nome di "Festa del Re" o Koningsdag (letteralmente, "giorno del re"). Dopo più di un secolo (124 anni, per la precisione) in cui si sono succedute ben tre generazioni di regine, è stato un uomo a salire sul trono.

Al momento si tiene puntualmente ad Amsterdam ogni 27 aprile. Negli ultimi anni, a causa della pandemia, la festa era stata annullata o ridimensionata per ragioni di sicurezza, visto che si tratta di un party enorme, focalizzato sul colore arancione, che rappresenta la corona olandese (dalla dinastia di Guglielmo I d'Orange).

Sabato 27 aprile 2024 è la data del prossimo Koningsdag, che segna il ritorno alla normalità. In programma ci sono dj set, sfilate in maschera, musica live e mercatini presenti in moltissime vie del centro. Amsterdam si trasforma in un agglomerato di divertimento all'aperto unico, dove le piazze sono piene di turisti e la parola d'ordine diventa allegria o, meglio, Gezellig. La festa inizia in realtà già la sera prima, venerdì 26 aprile, ribattezzata Koningsnacht, la Notte del Re.

L'iniziativa cominciò nel 1885, il 31 agosto. Quel giorno nacque la sovrana Wilhelmina e per omaggiare il lieto evento, ebbe inizio la Festa della Regina. In seguito al passaggio che vide l'ascesa al trono della figlia Juliana, la ricorrenza fu spostata il giorno della sua nascita, ossia il 30 aprile 1949.
La principessa Beatrice poi, scelse di mantenere questa data per ricordare la madre Juliana ma anche perché lei, essendo nata a gennaio, temeva che fosse un periodo troppo freddo per proporre di festeggiare all'aperto. In seguito al 2013, anno in cui la regina abdicò, la Festa del Re venne spostata al 27 aprile per omaggiare il compleanno del Re Willem-Alexandre.

Per via di una tradizione che è stata tramandata di generazione in generazione, la Festa della Regina prima, e ora la Festa del Re, non è mai stata festeggiata di domenica, quindi se il 27 aprile è una domenica, automaticamente viene festeggiata il 26 aprile; viceversa, se non capita di domenica, il problema non si pone.

Cambia il nome ma non cambiano gli ingredienti. Il Koningsdag è incontro, travestimento, euforia e giovialità. Tra gli appuntamenti salienti difficilmente mancano il vrijmarkt, ossia un mercatino dove tutti possono vendere oggetti usati e di conseguenza il tutto si trasforma nel mercato delle pulci più grande d'Europa, eventi sportivi dedicati ai più temerari, truccabimbi e giochi dedicati ai più piccini.
Nei canali, inoltre, le barche colorate daranno vita a feste fino a notte fonda, mentre nelle piazze e nei locali ci sarà musica live e dj set.

Una città come Amsterdam prende vita dai suoi abitanti, dai turisti, dai curiosi e tutto si trasforma in un trambusto così piacevole che alcuni visitatori approdano appositamente nel giorno della Festa del Re, proprio per ammirarne la bellezza e il caos generato dall'allegria e la spensieratezza.
Chiaramente non mancano posti da vedere nelle vicinanze, come il meraviglioso Parco Keukenhof a Lisse o i famosi campi pieni di fiori nei dintorni di Haarlem.

Informazioni utili per partecipare al Koningsdag

Nome: Koningsdag
Dove: nelle strade di Amsterdam (Olanda).
Data: 27 aprile 2024.
Orari: tutto il giorno.
Prezzo: ingresso gratuito.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della città di Amsterdam.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 28/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close