Cerca Hotel al miglior prezzo

Koningsdag: la festa del Re ad Amsterdam

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Conosciuta un tempo come Koninginnedag ovvero "Festa della Regina", dal 2013 in seguito alla stessa che ha abdicato, l'evento ha preso il nome di "Festa del Re" o "Koningsdag".
Dopo più di un secolo (124 anni, per la precisione) in cui si sono succedute ben tre generazioni di regine, è stato un uomo a salire sul trono.
Oggi si tiene ogni anno ad Amsterdam il 27 aprile e si tratta di un party enorme, particolarmente focalizzato sul colore arancione poiché rappresenta la corona olandese, dalla dinastia di Guglielmo I d'Orange.

La festa viene celebrata attraverso dj set, sfilate in maschera, musica live e mercatini presenti in moltissime vie del centro. La località si trasforma in un agglomerato di divertimento all'aperto unico, dove le piazze sono piene di turisti e la parola d'ordine diventa Allegria.

L'iniziativa cominciò nel 1885 il 31 agosto. Quel giorno nacque la sovrana Wilhelmina e per omaggiare il lieto evento, ebbe inizio la Festa della Regina. In seguito al passaggio che vide l'ascesa al trono della figlia Juliana, la ricorrenza fu spostata il giorno della sua nascita, ossia il 30 aprile 1949. La principessa Beatrice poi, scelse di mantenere questa data per ricordare la madre Juliana ma anche perché lei, essendo nata a gennaio, temeva che fosse un periodo troppo freddo per proporre di festeggiare all'aperto. In seguito al 2013, anno in cui la regina abdicò, la Festa del Re venne spostata il 27 aprile per omaggiare il compleanno del Re Willem-Alexandre.

Per via di una tradizione che è stata tramandata di generazione in generazione, la Festa della Regina prima, e ora la Festa del Re, non è mai stata festeggiata di domenica, quindi se il 27 aprile è una domenica, automaticamente viene festeggiata il 26 aprile; viceversa, se non capita di domenica, il problema non si pone.

Cambia il nome ma non cambiano gli ingredienti.
Koningsdag vuol dire incontro, travestimento, euforia e giovialità. Tra gli appuntamenti salienti difficilmente mancano: il vrijmarkt, ossia un mercatino dove tutti possono vendere oggetti usati e di conseguenza il tutto si trasforma nel mercato delle pulci più grande d'Europa; eventi sportivi dedicati ai più temerari, trucca bimbi e giochi dedicati ai più piccini.
Nei canali, inoltre, le barche colorate daranno vita a feste fino a notte fonda, mentre nelle piazze e nei locali ci sarà musica live e dj set.

Una città come Amsterdam prende vita dai suoi abitanti, dai turisti, dai curiosi e tutto si trasforma in un trambusto così piacevole che alcuni visitatori approdano appositamente nel giorno della Festa del Re, proprio per ammirarne la bellezza e il caos generato dall'allegria e la spensieratezza. Chiaramente non mancano posti da vedere nelle vicinanze, come il meraviglioso Parco Keukenhof a Lisse o i famosi campi pieni di fiori nei dintorni di Haarlem.

Lo spirito patriottico che da sempre contraddistingue questa festa si manifesterà ancora una volta il 27 aprile 2019, quando ogni cosa sarà contagiata da un'atmosfera frizzante e dal colore arancione. Che inizi lo Gezellig!

Informazioni utili per partecipare alla festa

Nome: Koningsdag
Dove: nelle strade di Amsterdam (Olanda).
Data: sabato 27 aprile 2019.
Orari: tutto il giorno.
Prezzo: ingresso gratuito.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2019
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 08/03/2019 - - ® Riproduzione vietata

18 Ottobre 2019 I mercatini di Natale a Brentonico

Il borgo di Brentonico, incastonato tra il Monte Baldo e il Monte Altissimo ...

NOVITA' close