Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Palazzolo Acreide

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Situata nella Sicilia sud-orientale, in provincia di Sircausa, Palazzolo Acreide è una piccola cittadina piena di fascino. È stata, infatti, insignita nel 2002 del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco e fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia.

Ha una storia che vanta radici antiche che arrivano fino in Magna Grecia. Fu fondata nel 664 a.C. ed è stata crocevia di tutte le culture che si sono avvicendate in Sicilia nel corso dei secoli. Rasa al suolo dal terremoto che tra il 9 e l'11 gennaio del 1693 colpì la Val di Noto, rinacque, prima neoclassica, per poi affermarsi, in tutto il suo splendore, elegantemente barocca.

È qui che ha sede il più antico Carnevale siciliano, la cui origine si fa risalire ai Saturnalia, importanti celebrazioni della Roma antica dedicate al dio Saturno durante le quali era concesso fare tutto quello che negli altri periodi dell'anno era vietato. In seguito all'avvento del Cristianesimo il Carnevale a Palazzolo Acreide perse l'originario carattere magico per diventare più semplicemente occasione di divertimento popolare prima dell'arrivo della più severa e sacrificata Quaresima.

Sembra che il primo Carnevale sia stato festeggiato intorno alla metà del XVII secolo. Una tradizione locale tramanda che non si possa dare inizio ai festeggiamenti prima del 12 di gennaio, perché nei giorni antecedenti vi sono le commemorazioni del terribile terremoto che nel 1693 colpì la città.

I festeggiamenti del Carnevale di Palazzolo Acreide durano sei giorni, dal giovedì grasso, giorno di apertura, al martedì grasso, quello di chiusura. Imponenti carri allegorici, sapientemente preparati nei mesi successivi e raffiguranti personaggi del panorama politico attuale, e numerosi e colorati gruppi mascherati, tra cui spiccano alcune maschere della tradizione siciliana come i cuturri, sfilano per le vie della città con musica e balli a contorno. Al termine del corteo i partecipanti si ritrovano in Piazza del Popolo, dove musica dal vivo e stand gastronomici che offrono i classici cavatieddi, pasta condita col sugo di maiale, salsiccia ed i tipici crostini di trota fanno in modo che i festeggiamenti si prolunghino fino a notte inoltrata.

... Pagina 2/2 ...
Il coinvolgimento della popolazione è una delle caratteristiche più folkloristiche di questa festa, a testimonianza delle origini antiche e, quindi, radicate e sentite che fanno di questo Carnevale uno dei più importanti e rinomati di tutto il territorio siracusano. Ogni anno, infatti, se non fosse per l'impegno e l'amore dei cittadini, l'Amministrazione non riuscirebbe, forse, a organizzare una festa così ben riuscita.

L'edizione del 2017 aprirà le porte giovedì 23 febbraio e terminerà martedì 28 febbraio . È stato indetto un concorso che premierà i quattro carri allegorici più belli e originali e tutti gli artigiani e gli appassionati cittadini sono in fibrillazione per organizzare un Carnevale ancora più coinvolgente e divertente di quelli delle edizioni precedenti.

Carnevale di Palazzolo Acreide
Dove: Palazzolo Acreide (SR)
Quando: sfilate il 23, 25, 26 e 28 febbraio 2017

Guarda gli altri carnevali siciliani

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close