Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Breuil Cervinia

Breuil Cervinia, settimana bianca ai piedi del Cervino

Pagina 1/2

Sciare senza frontiere ai piedi della maestosa piramide di sua maestà il Cervino, che offre i suoi oltre 4000 m di altezza alla visione da diverse angolazioni.
Cervinia (Breuil per i francesi) occupa una posizione baricentrica all'interno di un comprensorio sciistico che offre oltre 350 km di piste suddivise tra Cervinia, Zermatt e Valtournenche, le quote variano dai 3883 m del Piccolo Cervino fino ai 1524 di Valtournanche, offrendo uno dei dislivelli sciabili maggiori d'Europa. Dopo un certo periodo di stasi dal 2006/2007 è iniziato un programma di rinnovo della dotazione impiantistica, che nel giro di qualche stagione porteràad una razionalizzazione ed un potenziamento dell'offerta.

Le piste del comprensorio sono caratterizzate dalla estrema varietàdei pendii che trova la sua massima espressione nella meravigliosa pista del Ventina che parte dai 3450 m di Plateau Rosà per raggiungere i 2000 m della conca del Breuil. Il suo percorso inizia in territorio elvetico con il famoso muro sul ghiacciaio del Ventina, il termine muro non deve spaventare lo sciatore medio, perchè questo tratto di pista è così largo da permettere a tutti di trovare il proprio percorso ideale; dopo quasi 600 m di dislivello si raggiunge la stazione di partenza della super funivia da 140 posti che ci permette di ripetere questo primo tratto. Da qui ha inizio una continua alternanza di piani e schuus che ci conduce fino agli ultimi due muretti nei pressi della seggiovia Bardoney e della partenza degli impianti di Cervinia.

Cervinia non è solo spazi aperti e pendii assolati, la zona di Cieloalto è caratterizzata da piste che si snodano in un fitto bosco di larici, caratteristica particolarmente utile in caso per mantenere una visibilitàottimale anche in caso di maltempo.
La larghezza delle piste e la ricchezza di pendii aperti rende Cervinia una metàdi prim'ordinenelle scelte degli snowborders che trovano uno spazio a loro dedicato nell'Indian Park lo snowpark invernale più alto d'Europa e nello snowpark estivo del ghiacciaio.
Gli amanti dello sci nordico hanno a disposizione diversi anelli di varia difficoltàtracciati nella piana nei pressi del campo di golf.

Ovviamente Breuil Cervinia non è solo inverno e sci, la stagione estiva offre la possibilitàdi lunghe escursioni ai piedi del Cervino e la disponibilitàdi un campo da golf e di corsi e manifestazioni di sci nautico e vela nei laghi della valle. Capitolo a parte è riservato allo sci estivo che si pratica in quello che i più considerano il miglior ghiacciaio d'Europa per varietà dei pendii e qualitàdella neve.

Dove sciare?

Da Breuil Cervinia sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 17 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Breuil - Cervinia Fine stagione (di cui fa parte), il comprensorio sciistico Valtournenche Fine stagione (a 7 Km), il comprensorio sciistico Chamois Fine stagione (a 11 Km), il comprensorio sciistico Zermatt Fine stagione (a 13 Km), il comprensorio sciistico Antagnod Fine stagione (a 14 Km), il comprensorio sciistico Champoluc - Monterosa Ski Fine stagione (a 14 Km), il comprensorio sciistico La Magdeleine Fine stagione (a 14 Km), il comprensorio sciistico Torgnon Fine stagione (a 16 Km), il comprensorio sciistico Gressoney-La-Trinite Fine stagione (a 19 Km), il comprensorio sciistico Colle di Joux Fine stagione (a 21 Km), il comprensorio sciistico Brusson Fine stagione (a 21 Km), il comprensorio sciistico Evolene Fine stagione (a 22 Km), il comprensorio sciistico Gressoney - St Jean Fine stagione (a 23 Km), il comprensorio sciistico Alagna Valsesia Fine stagione (a 25 Km), il comprensorio sciistico Macugnaga Fine stagione (a 26 Km), il comprensorio sciistico Ollomont Fine stagione (a 26 Km) e il comprensorio sciistico Grimentz - Zinal Fine stagione (a 27 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Breuil - Cervinia.
» il Bollettino neve Valtournenche.
» il Bollettino neve Chamois.
» il Bollettino neve Zermatt.
» il Bollettino neve Antagnod.
» il Bollettino neve Champoluc - Monterosa Ski.
» il Bollettino neve La Magdeleine.
» il Bollettino neve Torgnon.
» il Bollettino neve Gressoney-La-Trinite.
» il Bollettino neve Colle di Joux.
» il Bollettino neve Brusson.
» il Bollettino neve Evolene.
» il Bollettino neve Gressoney - St Jean.
» il Bollettino neve Alagna Valsesia.
» il Bollettino neve Macugnaga.
» il Bollettino neve Ollomont.
» il Bollettino neve Grimentz - Zinal.
... Pagina 2/2 ...
Negli anni 30' del secolo scorso sono cominciate a sorgere nella conca del Breuil le prime costruzioni un albergo e qualche sparuta villa privata, nel 1936 l'apertura della prima funivia Breuil-Plan Maison ha dato il via allo sviluppo turistico che continua tuttora.
Grandi competizioni sportive si sono svolte e si svolgono tuttora nell'area: le gare di bob sulla pista del Lago Blu, le gare di coppa del mondo di sci e l'indimenticabile Kilometro Lanciato.
Un vero appassionato non può mancare di salire, ogni due anni il giorno della disputa del trofeo Mezzalama di sci alpinismo, la mattina prestissimo con la prima funivia delle 5 e godere dell'alba sulle cime.

Per il tempo libero il paese è ricco di locali e negozi, ma non si può dimenticare che a pochi chilometri si può provare il brivido del gioco nel Casino di Saint Vincent, e per gli spiriti più tranquilli non si deve tralasciare la visita della meravigliosa cittàromana di Aosta.
Nonostante la quota a cui è situata Cervinia è facilmente raggiungibile e ben collegata alla pianura, si percorre l’autostrada A5 Torino-Aosta e si esce al casello di Chatillon-Saint Vincent, dopo avere percorso la circonvallazione di Chatillon s’imbocca la strada regionale di fondovalle della Valtournenche che in 28 km di graduale e dolce salita raggiunge l’abitato di Cervinia. Chi invece scegli il treno deve scendere alla stazione di Chatillon-Saint Vincent e da qui proseguire con un autobus di linea. Gli aeroporti più vicini sono nell’ordine: Torino Caselle (120 km), Milano Malpensa (160km) e Milano Linate (180 km).


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close