Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Gressoney-La-Trinite

Situata a 1.637 metri di altitudine su un altopiano soleggiato nella Valle del Lys (o di Gressoney) ai piedi del Monte Rosa, Gressoney-La-Trinite è una rinomata località sciistica facente parte del vasto comprensorio Monterosa Ski.

Insieme alle poco distanti Gressoney-Saint-Jean, Antagnod, Alagna, Champoluc e Brusson, la cittadina attira un buon numero di visitatori sia d’inverno, quando le piste da discesa sono prese d’assalto da sciatori e snowboarder, che d’estate, la stagione dei trekking e delle escursioni.

Il centro, che conta poco più di 300 abitanti, è dotato di buone strutture ricettive, ottimi ristoranti dove gustare le succulente pietanze della cucina tradizionale e di numerose attività di noleggio di materiale sportivo.

Gressoney-La-Trinite è una delle porte d’ingresso allo sterminato comprensorio sciistico Monterosa Ski che, oltre alla Valle del Lys, comprende anche la Val d’Ayas e la Val Sesia.

Senza mai togliersi gli sci è possibile cimentarsi su circa 200 km di tracciati da discesa, serviti da ben 35 impianti di risalita a cui si aggiungono 9 tapis roulant. La maggior parte delle piste è piuttosto facile, adatta anche a sciatori non particolarmente esperti, ma non mancano le “rosse” e le “nere”, come la Jolanda 1 o la Moos, che danno del filo da torcere anche ai più abili. La skiarea, compresa tra i 3.550 metri di quota di Punta Indren ed i 1.186 di Alagna, è largamente dotata di sistemi di innevamento programmato, che coprono all’incirca il 60% del totale delle piste con oltre 400 cannoni sparaneve.

Nello specifico, il versante di Gressoney-La-Trinite dispone di otto impianti di risalita, di cui quattro situati tra il centro del paese e Staffal. Storicamente la località è uno degli scenari migliori dell’arco alpino per il fuoripista; tra i tracciati più spettacolari ricordiamo la Valle Perduta, la Punta Giordani, la Piramide Vincent, il Canalino dell’Aquila, il Canale della Malfatta e la Punta Vittoria.

Per gli amanti di freestyle, invece, il consiglio è di non perdersi l'M6 SnowPark Gressoney, nella conca del Gabiet, dove mettersi alla prova con salti e evoluzioni di ogni genere. Due sono i baby park: La Trinite e Staffal, situati rispettivamente alla partenza della seggiovia di Punta Jolanda e nei pressi della funivia di Staffal.

Originale è la pista da fondo che attraversa il paese snodandosi lungo la valle per circa 5 km, mentre a inizio primavera ci si può spostare all’anello posto oltre i duemila metri di altitudine nei pressi dell’alpeggio di Sant’Anna.

Il comprensorio Gressoney-La-Trinite è raggiungibile dalle località sciistiche:
Gressoney-Saint-Jean (a 6 Km)
Champoluc (a 7 Km)
Alagna Valsesia (a 9 Km)
Antagnod (a 10 Km)
Ayas (a 10 Km)
Chamois (a 15 Km)
Saint-Vincent (a 16 Km)
Valtournenche (a 16 Km)
Breuil Cervinia (a 19 Km)
Macugnaga (a 19 Km)
Torgnon (a 20 Km)
Zermatt (a 21 Km)
Champorcher (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkGressoney-La-Trinite
Villa Margherita 1
11020 Gressoney Saint Jean (AO)
Italia
Telefono: Work++39 0125 303111

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Gressoney-La-Trinite


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close