Cerca Hotel al miglior prezzo

Gressoney Saint Jean, vacanze all'ombra del Monte Rosa

Gressoney-Saint-Jean, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Situato in posizione invidiabile con la vista mozzafiato delle pareti sud del Monte Rosa solcate da maestosi ghiacciai, Gressoney Saint Jean occupa il centro della valle ad un altezza di 1385 m, il nucleo centrale rappresenta un'autentica perla ben conservata di centro montano in cui sono ancora evidentissimi i segni della tipica architettura Walser con i caratteristici masi in pietra e legno, senza dimenticare la chiesa parrocchiale del 1500.
I Walser sono i discendenti di tribù germaniche che nel XIII secolo abbandonarono le loro terre per stabilirsi in alcune valli alpine, tra le quali appunto la valle del Lys, queste popolazioni hanno mantenuto nel tempo le loro tradizioni, i loro costumi e la loro lingua, le cui tracce sono ancora presenti nel dialetto Walser.
In tempi storici più vicini la meravigliosa posizione Gressoney-Saint-Jean venne notata anche dalla famiglia Savoia tanco che nel 1894 la Regina Margherita fece costruire quello che oggi è noto come il castello Savoia oggi visitabile insieme al giardino botanico alpino.

Lo sci da discesa offre due piste da discesa in località Bielciuken servite dalla lunga seggiovia biposto ad agganciamento automatico Weissmatten, la pista dedicata a Leonardo David è omologata FIS per gare internazionali ed è anche servita da un impianto d'illuminazione per la pratica dello sci notturno, il dislivello di queste due piste è di oltre 700 m e sono ovviamente attrezzate con un impianto d'innevamento programmato. Principianti e bambini trovano una sciovia ed un tappeto di risalita per poter muovere i primi passi in assoluta tranquillità seguiti con passione ed attenzione dai maestri di sci della locale scuola. Gli amanti dello sci nordico hanno tracciati per loro ben 25 km di piste che si snodano nel fondovalle del torrente Lys tra prati e boschi secolari.

Durante la stagione estiva si possono effettuare lunghe passeggiate nei boschi della valle, oppure cimentarsi in qualche escursione più impegantiva, sempre con la dovuta prudenza e quando necessario la presenza di una guida alpina. Il parco del lago Gover a due passi dal centro storico offre indimenticabili scorci sul Monte Rosa anche a chi non vuole camminare troppo, d'estate si può praticare la pesca sportiva e d'inverno si trasforma in una pista di ghiaccio dove cimentarsi nelle evoluzioni sui pattini da ghiaccio. L'offerta estiva è ricchissima come si addice ad una località turistica di lunga tradizione troviamo la possibilità di praticare praticamente tutti gli sport, infatti abbiamo campi golf, da bocce, tennis, una palestra di roccia e presso la Gressoney Sport Haus si trovano piscina, sauna, campi da basket, pallavolo, calcetto coperti ed il cinema.

La ricettività è ricchissima di possibilità si può soggiornare in alberghi di varie categorie, in residence e camping. Non si può dimenticare la varietà dei ristoranti che si trovano sia nel centro storico che nelle frazioni del comune.

Per raggiungere Gressoney Saint Jean in auto dobbiamo uscire al casello di Pont Saint Martin seguire le indicazioni che ci portano ad imboccare la strada regionale che percorre la valle del Lys, nei 28 chilometri che si separano dalla nostra meta attraverseremo gli abitati di due degli altri comuni della valle Issime e Gaby. Venendo in treno si scende alla stazione di Pont Saint Martin e si prosegue con un autobus di linea, nelle stagioni estiva ed invernale sono disponibili servizi di autobus di linea da Milano, Torino e Genova. La posizione di Gressoney Saint Jean è ottima anche per chi arriva in aereo infatti i principali scali del nord Italia sono nel raggio delle due ore di percorrenza in auto.

Dove sciare?

Da Gressoney-Saint-Jean sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 17 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Gressoney - St Jean Fine stagione (di cui fa parte), il comprensorio sciistico Gressoney-La-Trinite Fine stagione (a 6 Km), il comprensorio sciistico Brusson Fine stagione (a 8 Km), il comprensorio sciistico Champoluc - Monterosa Ski Fine stagione (a 10 Km), il comprensorio sciistico Antagnod Fine stagione (a 11 Km), il comprensorio sciistico Alagna Valsesia Fine stagione (a 12 Km), il comprensorio sciistico Colle di Joux Fine stagione (a 14 Km), il comprensorio sciistico Chamois Fine stagione (a 17 Km), il comprensorio sciistico La Magdeleine Fine stagione (a 17 Km), il comprensorio sciistico Valtournenche Fine stagione (a 19 Km), il comprensorio sciistico Alpe di Mera Fine stagione (a 20 Km), il comprensorio sciistico Torgnon Fine stagione (a 20 Km), il comprensorio sciistico Oropa - Mucrone Fine stagione (a 21 Km), il comprensorio sciistico Champorcher Fine stagione (a 22 Km), il comprensorio sciistico Breuil - Cervinia Aperta stagione (a 23 Km), il comprensorio sciistico Macugnaga Fine stagione (a 24 Km) e il comprensorio sciistico Zermatt Aperta stagione (a 28 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Gressoney - St Jean.
» il Bollettino neve Gressoney-La-Trinite.
» il Bollettino neve Brusson.
» il Bollettino neve Champoluc - Monterosa Ski.
» il Bollettino neve Antagnod.
» il Bollettino neve Alagna Valsesia.
» il Bollettino neve Colle di Joux.
» il Bollettino neve Chamois.
» il Bollettino neve La Magdeleine.
» il Bollettino neve Valtournenche.
» il Bollettino neve Alpe di Mera.
» il Bollettino neve Torgnon.
» il Bollettino neve Oropa - Mucrone.
» il Bollettino neve Champorcher.
» il Bollettino neve Breuil - Cervinia.
» il Bollettino neve Macugnaga.
» il Bollettino neve Zermatt.
  •  
close