Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Valtournenche

A pochi chilometri di distanza dal confine svizzero di Zermatt, il piccolo abitato di Valtournenche rappresenta una delle alternative più allettanti per gli appassionati di sport invernali della Valle d’Aosta. Il paese, situato verso il fondo dell’omonima valle, sorge a 1.524 metri di altitudine ed è circondato da pascoli verdeggianti e distese di boschi di conifere.

Circa nove sono i chilometri che lo separano da Cervinia, con la quale forma dal lontano 1982 la sterminata area sciistica di Breuil Cervinia Valtournenche. Nel complesso la skiarea dispone di 64 impianti di risalita e consente di sciare su un totale di circa 350 km di piste da sci alpino adatte a sciatori di ogni livello estese ai piedi del Monte Rosa (4.634 m).

Per chi soggiorna a Valtournenche la porta d’ingresso al vasto comprensorio è la cabinovia Valtournenche-Salette, l’impianto inaugurato nel 1997 che dal paese sale fino a 2.245 metri di quota. Da qui piste e impianti di risalita cominciano a diramarsi occupando l’intero versante del Colle superiore delle Cime Bianche (2.982 m), al di là del quale si entra nell’area di influenza di Cervinia.

Relativamente al versante di Valtournenche, gli impianti principali sono la seggiovia a sei posti Bec Carré, le moderne quadriposto Motta e Du Col, entrambe entrate in funzione nel 2006, la triposto Becca d’Aran e lo skilift Gran Sometta, la sciovia datata 1982 che ha rappresentato la chiave di volta dei collegamenti tra i due crinali della montagna.

Completa il quadro lo skilift Baby Salette, che consente a bambini e principianti di approcciarsi alla neve sul dolce declivio del campo scuola. Grazie all’altitudine elevata ed al recente potenziamento dell’impianto di innevamento artificiale la stagione sciistica di Valtournenche non termina mai prima di aprile inoltrato.

All’offerta inerente lo sci alpino si affiancano quelle relativi ad altri sport invernali. Per gli snowboarder, a Salette, è a disposizione un piccolo snowpark dove cimentarsi con salti e evoluzioni, mentre tanti e spettacolari sono i percorsi da scialpinismo, di cui uno lungo più di 7 km distribuiti su un dislivello di circa 1.300 metri.

Ad alta quota, in una zona panoramica che offre incantevoli vedute su Grand Tournalin (3.379 m), Roisetta (3.333 m), Gran Sometta (3.165 m) ed altri giganti della zona, si diramano diversi sentieri lunghi fino a 7 km da percorrere con le ciaspole ai piedi. A fondovalle le piste di Champlève e Maen mettono a disposizione degli appassionati di sci nordico circa 10 km di anelli immersi nella natura.

Infine, nei pressi dello skilift Baby Salette, è situato un parco giochi dotato di due tapis roulant (Baby e Park), alcuni gonfiabili e varie giostre destinate ai bambini di età compresa tra 3 e 8 anni.

Il comprensorio Valtournenche è raggiungibile dalle località sciistiche:
Valtournenche (a 0 Km)
Chamois (a 4 Km)
Breuil Cervinia (a 7 Km)
Antagnod (a 8 Km)
Ayas (a 8 Km)
Champoluc (a 9 Km)
Torgnon (a 9 Km)
Saint-Vincent (a 14 Km)
Gressoney-Saint-Jean (a 19 Km)
Zermatt (a 19 Km)
Arolla (a 20 Km)
Alagna Valsesia (a 24 Km)
Champorcher (a 28 Km)
Evolene (a 28 Km)
Macugnaga (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkValtournenche
Via Roma, 80
11028 Valtournenche (AO)
Italia
Telefono: Work++ 39 0166 94 43 11

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Valtournenche


close