Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Torgnon

Composto da ben ventidue frazioni sparse tra 800 e 3.000 metri di altitudine, il comune di Torgnon è una delle località turistiche più conosciute della Valle d’Aosta. Dal punto di vista geografico, il centro è situato all’interno della Valtournenche, vallata laterale della Valle d’Aosta solcata dal torrente Marmore, in una zona panoramica e molto soleggiata.

Dal poco distante Colle di Saint-Pantaléon è possibile ammirare una panoramica magnifica della valle, incorniciata dalle cime perennemente imbiancate del Cervino (4.478 m) e del Breithorn (4.165 m), due dei "giganti" delle Alpi Occidentali.

Al riparo dai freddi venti settentrionali e ottimamente esposto al sole, il comprensorio sciistico di Torgnon è un punto di riferimento per numerosi sciatori della Valle d’Aosta. Le nove piste della skiarea (Chantorné-Mongnod, Chantorné, Tronc, Collet, Larici, Fontin, P. Grange, La Vieille, Crono) sono comprese tra 1.500 e 2.246 metri di altitudine e si estendono per circa 23 chilometri di lunghezza; la maggior parte di esse è mediamente piuttosto facile, non troppo ripida, adatta soprattutto a bambini e principianti.

A servirle sono quattro impianti di risalita: la telecabina otto posti Mongnod-Chantorné, le due seggiovie quadriposto Collet e Chantorné e la biposto Col Fenêtre, ma a completare il quadro sono i due brevi tapis-roulant collocati all’interno del Winter Park, il parco giochi sulla neve. Per gli appassionati di snowboard si segnala la presenza dello snowpark 10White Virus, dotato, come del resto l’intero comprensorio, di impianto di innevamento artificiale. Infine va ricordata la presenza di due piste da fondo: La Maisonnette e Grandes Montagnes, accomunate dall’intrico di boschi di conifere che le circondano.

D’estate gli amanti della natura possono scegliere tra un ampio ventaglio di alternative. L’offerta più ricca e succulenta è rivolta agli appassionati di trekking e agli escursionisti, che hanno a disposizione chilometri e chilometri di percorsi immersi nel verde più o meno impegnativi che toccano incantevoli punti panoramici quali lo Stagno di Lo Ditor ed il Lago Tsan.

Non mancano poi gli itinerari per le mountain-bike e l’equitazione, così come i corsi d’acqua per la pesca sportiva e le strutture dove praticare altri sport quali tennis e arrampicata. Chi non avesse voglia di affaticarsi troppo può semplicemente visitare le varie frazioni di Torgnon, ciascuna delle quali caratterizzata da monumenti e edifici interessanti sotto il profilo storico-artistico.

Il comprensorio Torgnon è raggiungibile dalle località sciistiche:
Torgnon (a 0 Km)
Chamois (a 6 Km)
Saint-Vincent (a 8 Km)
Antagnod (a 9 Km)
Valtournenche (a 9 Km)
Ayas (a 10 Km)
Champoluc (a 13 Km)
Breuil Cervinia (a 16 Km)
Champorcher (a 20 Km)
Gressoney-Saint-Jean (a 20 Km)
Pila (a 24 Km)
Arolla (a 25 Km)
Cogne (a 27 Km)
Zermatt (a 28 Km)
Alagna Valsesia (a 29 Km)
Saint Rhemy en Bosses (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkTorgnon
Piazza Frutaz
11020 Torgnon
Italia
Telefono: Work++39 0166 540212

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Torgnon


close