Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Champoluc - Monterosa Ski

Il principale comprensorio sciistico della Val d’Ayas è quello di Champoluc, rinomata località turistica situata a 1.568 metri di altitudine all’interno del vasto carosello Monterosa Ski.

Il centro sorge verso il fondo della valle lungo il corso del torrente Evancon, poco prima delle frazioni di Frachey (1.623 m) e Saint-Jacques d’Ayas (1.689 m), ed è circondato da lussureggianti foreste di pini e larici attraversate da una miriade di sentieri escursionistici.

Champoluc
è anche il punto di partenza ideale per le ascensioni al gruppo del Monte Rosa, che su questo versante tocca i punti più alti con le cime del Castore (4.226 m) e del Breithorn Occidentale (4.165 m).

Insieme ad Alagna, Antagnod, Brusson, Gressoney – La Trinite e Gressoney – Saint Jean, Champoluc compone il grande mosaico del comprensorio Monterosa Ski, un’area caratterizzata da ben 180 km di piste da discesa di cui quasi 170 dotati di innevamento artificiale. Gli impianti di risalita partono dal paese e non è necessario muoversi in auto.

Ad introdurre sciatori e snowboarder nel comprensorio è la cabinovia Champoluc-Crest, che termina ai 1.980 metri di altitudine di Crest. Qui, oltre ad un paio di baite e ad un mini club per bambini, ci sono i due tapis roulant Fontaney 1 e 2 e la stazione di partenza di un’altra cabinovia: la Crest-Alpe Ostafa III.

Quest’ultima giunge a 2.420 metri e consente agli sciatori di raggiungere sci ai piedi la skiarea di Frahey, a sua volta collegata al versante di Gressoney – La Trinite dal transito sul Colle Bettaforca (2.727 m). Focalizzandoci esclusivamente sul versante di Champoluc, le piste più divertenti sono le “rosse” Del Bosco e Ostafa 1 e 2.

Le alternative allo sci alpino non mancano e si articolano in un’offerta ampia e variegata. Nei pressi di Champoluc c’è un breve anello da sci nordico lungo circa 3 km non particolarmente impegnativo chiamato Villy, ma per i più esperti è consigliabile recarsi a Brusson.

Con le racchette da neve ai piedi ci si può incamminare sui tracciati Ferraro-Verra o Col Vascoccia-Monte Facciabella, mentre per gli appassionati di arrampicata sul ghiaccio la destinazione ideale è il Pissun di Mascognaz, distante una quindicina di minuti di auto dal centro. D’estate il trekking e la mountain-bike vanno per la maggiore, ma altrettanto stimolanti sono le proposte relative all’equitazione e alla pesca sportiva.

Il comprensorio Champoluc - Monterosa Ski è raggiungibile dalle località sciistiche:
Champoluc (a 1 Km)
Antagnod (a 4 Km)
Ayas (a 4 Km)
Chamois (a 9 Km)
Gressoney-Saint-Jean (a 10 Km)
Valtournenche (a 10 Km)
Saint-Vincent (a 11 Km)
Torgnon (a 13 Km)
Breuil Cervinia (a 14 Km)
Alagna Valsesia (a 16 Km)
Zermatt (a 21 Km)
Macugnaga (a 24 Km)
Champorcher (a 25 Km)
Arolla (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkChampoluc - Monterosa Ski
Route Rameu 69
0 Ayas / Champoluc ( Ao)
Italia
Telefono: Work++39 0125 303111

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Champoluc - Monterosa Ski


22 Maggio 2017 Il Festival degli Aquiloni a San Vito Lo ...

Il Festival internazionale degli Aquiloni è un appuntamento ormai ...

NOVITA' close