Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Alagna Valsesia

La capitale italiana del freeride, non a caso conosciuta come “Freeride Paradise”, è Alagna Valsesia, piccolo comune piemontese situato a 1.190 metri di quota ai piedi del Monte Rosa (4.634 m). L’ambito riconoscimento, attestato tra l’altro dall’autorevole rivista americana Powder, è dovuto alla particolare conformazione morfologica della Valsesia, delimitata da pareti irte, impervie, intervallate da valli pensili “a pettine” che si aprono su scorci da togliere il fiato.

I freerider più esperti si danno appuntamento intorno a Punta Giordani, a 4.046 metri di quota, ed alla Malfatta (2.914 m), dove si trovano alcuni dei percorsi più spettacolari. Qui, tra Punta Indren e il Passo del Diavolo, si trovano anche fuoripista meno proibitivi, ma che richiedono comunque un’abilità fuori dal comune trattandosi comunque di tracciati intorno a 45° di pendenza.

Per i meno spericolati c’è il comprensorio da sci alpino, appartenente al vasto carosello Monterosa Ski e affermatosi negli ultimi anni come uno dei maggiori dell’Alto Piemonte. Gli impianti di risalita principali sono la cabinovia Alagna-Pianalunga, che porta gli sciatori dai 1.212 metri di quota della stazione di partenza ai 2.046 di quella di arrivo, e la funivia funifor Pianalunga-Cimalegna-Salati, che dal 2004 si spinge fino a 2.980 metri di altitudine.

Capillarmente il resto del comprensorio è servito dalla seggiovia biposto Pianalunga-Bocchetta delle Pisse, dai due skilift Wold 1 e 2 e dal tapis roulant Baby Pianalunga che consente la fruizione del campo scuola. Tali impianti distribuiscono sette piste di cui quattro “blu” (Cimalegna, Bodwitch, Wold 1 e 2), due “rosse” (Alagna e Mullero) e la “nera” Olen, un muro lungo quasi 4 km che dai 2.980 m della stazione a monte della funivia scende a 2.050. Quasi tutte le piste, tranne Cimalegna e Bodwitch, sono dotate di innevamento programmato.

A completare l’offerta sciistica di Alagna Valsesia è il Centro Sci di Fondo La Marmotta Rosa di Riva Valdobbia, di cui fanno parte un anello lungo 10 km di media difficoltà, uno più facile lungo 5 km, diverse varianti piuttosto impegnative ed un campo scuola per i principianti. Le piste si estendono dal comune di Riva Valdobbia verso quello di Alagna Valsesia lungo il corso del fiume Sesia, sovrastate dalle creste della parete meridionale del Monte Rosa.

Accanto ai tracciati da fondo ci sono alcuni tratti adibiti alle escursioni con le ciaspole, un’altra attività molto diffusa durante l’inverno. D’estate, invece, trekking, mountain bike, rafting e pesca sportiva la fanno da padroni spartendosi più o meno equamente i visitatori.

Il comprensorio Alagna Valsesia è raggiungibile dalle località sciistiche:
Alagna Valsesia (a 0 Km)
Gressoney-Saint-Jean (a 12 Km)
Macugnaga (a 13 Km)
Champoluc (a 16 Km)
Antagnod (a 19 Km)
Ayas (a 19 Km)
Chamois (a 24 Km)
Valtournenche (a 24 Km)
Zermatt (a 24 Km)
Breuil Cervinia (a 25 Km)
Saint-Vincent (a 25 Km)
Sass Fee (a 29 Km)
Torgnon (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkAlagna Valsesia
Piazza Grober 1
13021 Alagna Valsesia
Italia
Telefono: Work++39 0163 922922

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Alagna Valsesia


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close