Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Alpe di Mera

In provincia di Vercelli, nel cuore della Valgrande – vallata principale della Valsesia – si trova il paese di Scopello, punto di partenza ideale per una giornata sulle piste dell'Alpe di Mera. Gli impianti, in passato legati anche al Comprensorio del Monterosa-ski, comprendono oltre 30 km di piste che si snodano sui versanti dell'Alpe ad un'altitudine compresa tra i 1742 metri s.l.m. (nel punto più elevato) ed i 659 metri s.l.m. del fondovalle.

Già importante centro di lavorazione dei metalli nei secoli scorsi, oggi Scopello è un piccolo comune di circa 400 abitanti circondato da vette che sfiorano i 2000 metri s.l.m., come il Badile e la Cima dell'Ometto, anche se è l'Alpe di Mera ad essere più conosciuta in virtù degli impianti sciistici che richiamano un grande numero di appassionati nei mesi invernali.

Le seggiovie, i tapis roulant e le sciovie servono alla perfezione le piste costantemente ricoperte di neve; una seggiovia infatti collega direttamente il paese di Scopello a Mera, già in quota, e l'innevamento artificiale copre il 100% delle discese, garantendo agli sciatori il massimo del divertimento. Tra le comodità di Mera vi è la peculiarità di essere l'unico posto in Italia, nel suo genere, nel quale ogni servizio è raggiungibile con gli sci ai piedi.

Allo sci alpino classico si affiancano anche altre attività come lo sci nordico e lo snowboard; per i primi esistono infatti dieci km di piste attraverso i boschi, mentre per i freestyler è sempre aperto il Nobili Snowpark, con strutture appositamente pensate per le loro evoluzioni.

In estate l'Alpe di Mera è un luogo perfetto per le escursioni in mezzo alla natura; da qui dipartono camminate più o meno impegnative (a seconda delle proprie capacità) che conducono alla Cima dell'Ometto o alla Bocchetta della Boscarola; la zona è inoltre molto apprezzata dagli appassionati di mountain bike per i percorsi tra i boschi e le discese spericolate del downhill, di cui si tengono proprio qui anche prove del Campionato Internazionale.

Per raggiungere Scopello in auto si può percorrere l'autostrada A26 uscendo a Romagnano Sesia e da lì proseguire per circa 45 km sulla SP 299 fino al paese. Scopello e l'Alpe di Mera distano circa 85 km da Vercelli e 150 km da Torino.

Il comprensorio Alpe di Mera è raggiungibile dalle località sciistiche:
Alagna Valsesia (a 17 Km)
Gressoney-Saint-Jean (a 20 Km)
Macugnaga (a 26 Km)
Champoluc (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkAlpe di Mera
via Mera, 3
13028 Scopello (VC)
Italia
Telefono: Work+0163 71195

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Alpe di Mera


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close