Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Colle di Joux

Il Colle di Joux (o Col de Joux, in francese) si trova in Val d'Aosta, proprio al di sopra della nota località termale e turistica di Saint-Vincent; la sua posizione lo rende un importante luogo di comunicazione tra la stessa Saint-Vincent, il comune di Brusson in Val d'Ayas ed Emarèse.

L'etimologia del nome è ancora oggi piuttosto controversa: alcuni ritengono che la parola "joux" abbia un'origine gallica, mentre altri la considerano celtica; quel che è certo è che in entrambi i casi la parola richiami la montagna e la foresta.

E' evidente come tutt'ora il Colle di Joux sia effettivamente immerso tra i boschi alpini ad un'altitudine di 1640 metri s.l.m., affiancato da vette come la Testa Comagna (la cui cima tocca i 2099 metri s.l.m.) ed il monte Fromy (1859 metri s.l.m.).

Storicamente il colle ha visto il transito di personaggi illustri come Caterina di Challant nel XV secolo e di Napoleone Bonaparte nel 1800. Sul Colle di Joux scorre anche un tratto del canale Ru Courtoud, ideato e realizzato tra la fine del XIV e la prima metà del XV secolo per rifornire d'acqua le colline più aride della zona; oggi il canale, pur mantenendo la sua funzione pratica, sta vivendo una fase di riscoperta grazie al progetto della Regione Valle d'Aosta per il recupero e la valorizzazione turistica del corso d'acqua da un punto di vista storico e culturale nonché naturalistico.

Il Colle di Joux è noto anche per essere un apprezzato centro sciistico che ospita 7 km di piste e diversi impianti di risalita; le piste sono adatte a tutti i livelli di abilità, dai principianti ai più esperti: qui si allenano infatti anche alcuni atleti delle nazionali di sci italiane e francesi.

Le famiglie con bambini possono trascorrere giornate piacevoli anche grazie ai giochi dello snow park appositamente pensato per i più piccoli e alle piste per lo slittino; per gli adulti, oltre alle consuete attività di discesa sulla neve, esistono bar e ristoranti accanto agli impianti per potersi rilassare dopo le fatiche del giorno.

Nei mesi estivi il Colle de Joux è invece frequentato dagli amanti delle passeggiate nella natura, delle escursioni in mountain bike e del trekking in quota; da qui partono diversi sentieri – non particolarmente impegnativi – che conducono alla Testa Comagna o al Colle Tzécore.

Raggiungere il colle in auto è piuttosto semplice: si può infatti percorrere l'autostrada A5 uscendo al casello di Châtillon Saint-Vincent e successivamente seguire le indicazioni per Saint-Vincent, Col de Joux – Val d'Ayas. Diversamente, per chi viene dalla direzione opposta, si può uscire al casello di Verres, seguendo poi le indicazioni per Champoluc; una volta arrivati a Brusson, si svolta a sinistra procedendo in direzione di Col de Joux – Saint-Vincent.

Il comprensorio Colle di Joux è raggiungibile dalle località sciistiche:
Saint-Vincent (a 0 Km)
Antagnod (a 8 Km)
Ayas (a 8 Km)
Torgnon (a 8 Km)
Chamois (a 10 Km)
Champoluc (a 11 Km)
Champorcher (a 14 Km)
Gressoney-Saint-Jean (a 14 Km)
Valtournenche (a 14 Km)
Breuil Cervinia (a 21 Km)
Alagna Valsesia (a 25 Km)
Pila (a 27 Km)
Cogne (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkColle di Joux
Col de Joux s.r.l.
11027 St Vincent (AO)
Italia
Telefono: Work++39 0166 510106

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Colle di Joux


close