Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
La Magdeleine

Vera e propria chicca della Valtournenche, La Magdeleine (1.644 m) è una delle località turistiche più suggestive della Valle d’Aosta. Il microscopico paese, che conta appena un centinaio di abitanti, sorge in una bella conca tra le montagne ed è circondato da distese di boschi di conifere.

Tra i pregi maggiori di La Magdeleine c’è l’atmosfera tranquilla e rilassata che la riveste per tutto l’anno, sia d’inverno, quando è possibile praticare sci alpino su alcuni brevi tracciati per principianti e sci di fondo, che d’estate.

La Magdeleine fa parte della Comunità montana del Monte Cervino, comprensorio montano che unisce 12 comuni valdostani con sede a Chatillon, 19 km a sud.

Tra le peculiarità di La Magdeleine c’è la sua composizione. Il comune, infatti, è costituito da cinque “hameaux”, ovvero frazioni distinte tra loro situate a quote differenti: Brengon, che rappresenta il capoluogo, Artaz, Clou, Messelod e Vieu.

Quest’ultima, in particolare, è particolarmente affascinante per via delle antiche costruzioni in legno che ne contraddistinguono il centro storico, spesso annoverato tra i più caratteristici della Valle d’Aosta.

Da qui parte anche un intricato sentiero diretto a Chamois, altra rinomata località turistica famosa per essere raggiungibile solo a piedi o in funivia.

Per quanto concerne l’offerta sciistica, La Magdeleine si rivolge principalmente a sciatori principianti e bambini alle prime armi. Il comune ha in gestione uno skilift ed un campo scuola dotato di due tapis roulants e diversi giochi per i più piccoli.

Chi ama lo sci di fondo non potrà che innamorarsi del tracciato che, attraverso gli incantevoli boschi della valle, conduce verso Promiod, mentre in centro si trova una pista da pattinaggio.

D’estate è da provare l’esperienza del cosiddetto Sentiero dei Mulini, un percorso immerso nel verde ripristinato di recente che porta alla scoperta di ben 8 antichi mulini.

Di questi, in passato utilizzati per la produzione della farina alla base del pane nero, alcuni sono tutt’ora funzionanti grazie all’incedere delle acque dei torrenti della zona. Per visitarli all’interno occorre prenotare in anticipo chiamando il numero 338 3863839, mentre il sentiero è sempre accessibile.

Il comprensorio La Magdeleine è raggiungibile dalle località sciistiche:
Chamois (a 3 Km)
Torgnon (a 4 Km)
Antagnod (a 6 Km)
Ayas (a 6 Km)
Saint-Vincent (a 7 Km)
Valtournenche (a 8 Km)
Champoluc (a 9 Km)
Breuil Cervinia (a 14 Km)
Gressoney-Saint-Jean (a 17 Km)
Champorcher (a 21 Km)
Alagna Valsesia (a 25 Km)
Zermatt (a 25 Km)
Arolla (a 26 Km)
Pila (a 28 Km)
Cogne (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkLa Magdeleine
Localita' Clou, 26
11020 Aosta
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su La Magdeleine


close