Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Chamois

Tra i pochi paesi d’Italia raggiungibili esclusivamente in funivia figura Chamois, microscopico insediamento della Valtournenche facente parte della Comunità Montana Monte Cervino abbarbicato a 1.818 metri di altitudine.

Fin dal 1955, quando il volere popolare propese per la funivia piuttosto che per una strada carrabile, Chamois è interdetta alle auto, che si debbono fermare a Buisson.

Da qui, oltre alla funivia, parte anche una lunga mulattiera che rappresenta l’alternativa più praticabile per raggiungere i 1.800 metri di quota del paesino, comunque dotato di un altiporto inaugurato nel 1967 che consente il decollo e l’atterraggio di piccoli velivoli sfruttando la pendenza del terreno.

Grazie a questa prerogativa, oltre all’attenzione da sempre rivolta ad un “turismo slow”, Chamois fa parte del consorzio delle Perle delle Alpi, che comprende altre località italiane tra cui Moena, Cogne e Pragelato, ma anche paesi austriaci, francesi, tedeschi, svizzeri e sloveni.

Per questo è stato pianificato un itinerario che consente ai turisti di raggiungere Chamois senza utilizzare l’auto; si parte da Chatillon, comodamente servita dai treni, da cui partono gli autobus della linea regionale Chatillon-Valtournenche che arrivano a Buisson, da dove parte la funivia.

Quest’ultima impiega poco più di 5 minuti a coprire il dislivello di circa 700 metri che separa le due località, mentre a piedi lungo il sentiero occorre mediamente un’ora.

Passeggiando per il centro storico pare di essere tornati indietro nel tempo, con i graziosi edifici costruiti in pietra e legno, le stradine strette e tortuose ed il silenzio che fanno da cornice agli scorci mozzafiato della Valtournenche. Qui si trova un piccolo comprensorio sciistico dotato di 14 km di piste, di cui tre rosse e due blu, e tre seggiovie che consentono di muoversi dal cuore del paese agli oltre 2.500 metri di altitudine delle vette circostanti.

Particolarmente suggestiva è la seggiovia biposto che da Corgnolaz porta al Lago Lod, un’oasi di pace e tranquillità ideale anche come punto d'arrivo di trekking estivi.

Il comprensorio Chamois è raggiungibile dalle località sciistiche:
Chamois (a 0 Km)
Valtournenche (a 4 Km)
Antagnod (a 6 Km)
Ayas (a 6 Km)
Torgnon (a 6 Km)
Champoluc (a 8 Km)
Saint-Vincent (a 10 Km)
Breuil Cervinia (a 11 Km)
Gressoney-Saint-Jean (a 17 Km)
Zermatt (a 22 Km)
Arolla (a 23 Km)
Champorcher (a 24 Km)
Alagna Valsesia (a 25 Km)
Pila (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkChamois

0 Chamois

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Chamois


05 Giugno 2020 I laghi pi¨ belli dell'Abruzzo

L’Abruzzo è una regione allo stesso tempo marittima (conta ...

NOVITA' close