Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Oropa - Mucrone

La piccola stazione sciistica di Oropa Murone si trova sulle Alpi Biellesi e vanta un'antica tradizione turistica; nel 1926, infatti, qui venne costruita la prima funivia d'Italia, della cui vecchia struttura sono ancora riconoscibili alcuni piloni.

La località di Oropa è inoltre famosa a livello internazionale per l'omonimo santuario, considerato il più importante Santuario mariano dell'intero arco alpino.

Il complesso, oggi di notevoli dimensioni, ebbe probabilmente origine nel Trecento d.C., subendo poi notevoli modifiche nel corso dei secoli ed arrivando a trasformarsi in un luogo di pellegrinaggio che accoglie ogni anno migliaia di fedeli, in un contesto altamente suggestivo come quello della Riserva speciale del Sacro Monte di Oropa, iscritto nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Sul versante del Monte Camino, a partire da quota 2391 metri s.l.m., due piste rosse scendono a valle in un percorso che si snoda su un dislivello di circa 1000 metri; la funivia parte da uno spiazzo adiacente alla Basilica Nuova e sale fino ai 1900 metri s.l.m. del Lago del Mucrone, sull'omonimo monte, da dove una cabinovia conduce alle piste.

La stazione di Oropa Mucrone non è conosciuta solamente per le sue piste da discesa, ma anche per le possibilità di effettuare sci alpinismo. Esistono alcuni percorsi altamente suggestivi per gli appassionati di questo sport, ed in particolare si segnalano le traversate di Oropa-Valle Elvo e quella di Oropa-Fontainemore, che conduce alla Valle di Gressoney passando per il Parco del Monte Mars. Gli amanti dello sci di fondo, infine, potranno cimentarsi con l'anello di oltre 3 km appositamente pensato per questa disciplina.

Per raggiungere Oropa Mucrone in auto provenendo Torino si può percorre l'autostrada A4, uscendo al casello di Santhià, mentre viaggiando in direzione opposta, provenendo cioè da Milano, conviene uscire a Carisio.

Da Biella, invece, il tragitto è decisamente più breve (appena 14 km) e conviene muoversi sulla SS 144; da Vercelli, infine, sulla SS 230 si possono comodamente percorrere i 56 km che separano la città dalle piste di Oropa.
Il comprensorio Oropa - Mucrone è raggiungibile dalle località sciistiche:
Gressoney-Saint-Jean (a 21 Km)
Alagna Valsesia (a 26 Km)
Champorcher (a 28 Km)
Champoluc (a 30 Km)
Saint-Vincent (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkOropa - Mucrone
P.le Funivie 13
13813 Oropa (BI)
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Oropa - Mucrone


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close