Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Gressoney - St Jean

Paradiso turistico della Valle del Lys situato a 1.385 metri di quota ai piedi del Monte Rosa, Gressoney – St Jean è una località che lascia a bocca aperta sia d’inverno che d’estate. Dall’elegante centro cittadino si scorgono distintamente le cime del Monte Rosa (4.634 m), dei Lyskamm Orientale (4.527 m) e Occidentale (4.481 m), del Castore (4.226 m) e della Piramide Vincent (4.215 m), oltre al vasto ghiacciaio del Lys che, con più di mille ettari di superficie, è il secondo della Valle d’Aosta per estensione.

Sulle pendici di queste montagne si trovano le località alpine appartenenti al grande comprensorio Monterosa Ski, che oltre a Gressoney – St Jean annovera Alagna, Antagnod, Brusson, Champoluc e Gressoney – La Trinite.

La skiarea di Gressoney – St Jean è quella del Weissmatten, composta da sette piste da discesa mediamente impegnative servite da tre impianti di risalita: la seggiovia Weissmatten, che porta sciatori e snowboarder da 1.348 a 2.023 metri di quota; la sciovia Ronken, che termina a 1.466 metri; ed il tapis roulant del Baby Snow Park Weissmatten, il campo scuola dove i bambini possono muovere i primi passi sulla neve sotto la supervisione scrupolosa dei maestri di sci.

Oltre a quest’ultimo tracciato, lungo neanche 400 metri, il comprensorio consta di altre sei piste: la “nera” Leonardo David SL, le “rosse” Leonardo David, Leonardo David S.G. e Welde e le “blu” Baby Ronken e Larici. Quest’ultima è anche la pista più lunga di Weissmatten, snodandosi per quasi 3.5 km tra i crinali della montagna. A completare l’offerta turistica invernale è lo spettacolare anello da sci nordico che si estende per 25 km lungo il fondovalle.

Oltre che dagli sciatori, Gressoney – St Jean è visitato ogni anno da sportivi in generale e semplici curiosi attratti dalla bellezza del centro storico immerso in un contesto paesaggistico da favola. In paese, ed in particolare nei pressi della Chiesa di San Giovanni Battista, ricostruita nel XVIII secolo su preesistenze cinquecentesche, si possono vedere alcune splendide case Walser, ma è da non perdere anche l’Alpenfaunamuseum e la sua ricca collezione d’armi e trofei.

Nelle vicinanze, inoltre, spiccano il Castel Savoia, la residenza commissionata dalla Regina Margherita nel 1894 come luogo di villeggiatura estiva, ed il Lago Gover. Quest’ultima è solo una delle bellezze naturalistiche che circondano Gressoney – St Jean e per scoprirle tutte non c’è niente di meglio che incamminarsi lungo uno dei tanti sentieri da trekking che dal centro si inerpicano sulle montagne. Tra questi ricordiamo l’Alta Via n°1 della Valle d’Aosta, l’itinerario escursionistico che collega Gressoney a Courmayeur.

Il comprensorio Gressoney - St Jean è raggiungibile dalle località sciistiche:
Gressoney-Saint-Jean (a 1 Km)
Champoluc (a 10 Km)
Antagnod (a 11 Km)
Ayas (a 11 Km)
Alagna Valsesia (a 12 Km)
Saint-Vincent (a 14 Km)
Chamois (a 17 Km)
Valtournenche (a 19 Km)
Torgnon (a 20 Km)
Breuil Cervinia (a 23 Km)
Champorcher (a 24 Km)
Macugnaga (a 24 Km)
Zermatt (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkGressoney - St Jean
Villa Margherita 1
11025 Gressoney Saint Jean (AO)
Italia
Telefono: Work++39 125 355127

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Gressoney - St Jean


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close