Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Saas Fee Saastal

Conosciuta come “La Perla delle Alpi”, Saas Fee è una delle migliori località turistiche del Canton Vallese. Il villaggio, situato a quota 1.803 metri, è affiancato dai borghi di Saas Almagell (1.673 m), Saas Grund (1.559 m) e Saas Balen (1.483 m), i cui nomi derivano da quello della Saastal, la valle che li accoglie. Intorno ad essa si ergono maestose ben tredici cime oltre i 4.000 metri di quota, tra cui quelle del Dom (4.545 m) e dello Strahlhorn (4.190 m), che alimenta il sottostante ghiacciaio dell’Allalin. Quest’ultimo fa parte del vasto carosello sciistico comprensivo di un centinaio di chilometri di piste, che salgono a 145 includendo le due skiaree di Saas Almagell e Saas Grund, servite da 22 impianti di risalita.

L’altitudine elevata, la modernità degli impianti e la bellezza delle piste sono le ragioni principali che ogni anno attirano migliaia di appassionati di sci e snowboard a Saas Fee. La stagione sciistica si apre ufficialmente a novembre e, grazie al ghiaccio, non chiude praticamente mai, consentendo di sciare anche d’estate. Per accedere al comprensorio è sufficiente raggiungere la stazione di partenza dell’Alpin Express, la cabinovia situata ai margini del centro urbano che conduce a Morenia (2.550 m), o in alternativa alla poco distante cabinovia Spielboden; questa, insieme alla successiva cabinovia Längfluh ed allo skilift Feechatz, è il mezzo più rapido per raggiungere il ghiacciaio dell’Allalin, da cui scendono spettacolari piste rosse, quali Metro, Ski Star, Allelin e Derbyschuss, e la nera Alpin. Qui, a quota 3.500 metri, si trova uno dei tre Freestyle Park del comprensorio, mentre gli altri due sono rispettivamente ai piedi del massiccio dell’Egginer (3.367 m) e a fondovalle accanto al campo scuola servito dagli skilift Leeboden e Stafelwald.

Le poco distanti skiaree di Saas Almagell e Saas Grund, complessivamente dotate di una cinquantina di chilometri di piste, non sono raggiungibili sci ai piedi, ma distano pochi minuti in auto. In alternativa, da Saas Fee si accede a 45 km di piste per lo sci di fondo, ad una pista da slittino di 11 km e ad alcuni sentieri escursionistici invernali da percorrere con le ciaspole ai piedi. Anche per chi non scia, un’esperienza da provare è raggiungere il ghiacciaio dell’Allalin è pranzare presso l’avveniristico ristorante panoramico girevole costruito accanto alla stazione di arrivo della funicolare Metro Alpin.


Il comprensorio Saas Fee Saastal è raggiungibile dalle località sciistiche:
Sass Fee (a 0 Km)
Grachen (a 12 Km)
Macugnaga (a 16 Km)
Zermatt (a 18 Km)
Briga (a 23 Km)
San Domenico di Varzo (a 25 Km)
Alagna Valsesia (a 29 Km)
Riederalp (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkSaas Fee Saastal
Postfach
3906 Saas-Fee
Svizzera
Telefono: Work+41 27 9581858

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Saas Fee Saastal


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close