Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Ollomont

Microscopico comune di neanche duecento abitanti della Valpelline, Ollomont (1.356 m) è una chicca di rara bellezza ideale per cominciare a sciare e divertirsi nella natura incontaminata.

Dal punto di vista geografico, il paese sorge neanche 20 km a nord di Aosta, poco dopo la biforcazione della Valpelline dalla Valle del Gran San Bernardo, in una zona coperta di boschi di conifere ai piedi del Grand Combin (4.314 m).

Dal centro la vista spazia tra alcuni “giganti” dell’arco alpino, come il Monte Gelé (3.519 m) e il Monte Velàn (3.708 m), che durante l’estate richiamano un gran numero di appassionati di trekking e di sport all’aperto.

Nei pressi del centro di Ollomont, in località Le Morion, c’è la stazione di partenza della sciovia Berio, che serva una pista lunga circa un chilometro interamente coperta da sistemi di innevamento programmato.

Il tracciato non presenta pendenze proibitive, ma è generalmente poco affollato e per questo è ideale per bambini e principianti. Inoltre, a fondovalle, si trovano tre anelli da fondo di media difficoltà lunghi rispettivamente sette, cinque e tre chilometri, con quest’ultimo dotato di illuminazione notturna per spettacolari esibizioni dopo il tramonto.

L’offerta sportiva locale è completata dalla rinomata palestra di roccia di Vaud, laddove amano cimentarsi anche bambini e ragazzi, dai tracciati da percorrere con le racchette da neve ai piedi, e dalle cascate di ghiaccio da scalare durante l’inverno.

D’estate, invece, a Ollomont giungono soprattutto escursionisti e appassionati di trekking attratti dalla bellezza degli scenari della Valpelline.

L’ecosistema locale è incontaminato, selvaggio e popolato da una miriade di specie di piante e animali. Per non perdersi proprio nulla si può seguire l’itinerario del Tour des Combins, che si arrampica su e giù per le montagne della zona tra 1.300 e 2.800 metri per oltre 200 km tra il territorio svizzero e italiano, ma le alternative non mancano.

Da non perdere, inoltre, la visita alla bella chiesa parrocchiale di Sant’Agostino intorno alla quale si è sviluppato il centro storico.

L’evento più importante dell’anno è la tradizionale sfilata carnevalesca delle “Landzette”, le maschere della “Combe Froide”. I travestimenti sono ispirati alle divise delle truppe napoleoniche che, nel maggio del 1800, imperversarono nella zona seminando il terrore tra la popolazione; proprio per esorcizzare l’accaduto, da decenni tutti i comuni della valle organizzano questa sfilata, alla quale partecipano sia gli abitanti che i visitatori.

Il comprensorio Ollomont è raggiungibile dalle località sciistiche:
Saint Rhemy en Bosses (a 10 Km)
Pila (a 18 Km)
Torgnon (a 21 Km)
Arolla (a 23 Km)
Chamois (a 24 Km)
Valtournenche (a 24 Km)
Breuil Cervinia (a 26 Km)
Cogne (a 27 Km)
Courmayeur (a 27 Km)
Saint-Vincent (a 28 Km)
Verbier (a 28 Km)
Antagnod (a 30 Km)
Ayas (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkOllomont
c/o Sciovia Berio
11010 Ollomont
Italia
Telefono: Work++39 0165 73243

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Ollomont


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close