Cerca Hotel al miglior prezzo

Natale a New York City, cosa fare? Ecco gli eventi da non perdere

Ammontano a sei milioni le presenze attese per le prossime festività di Natale 2022 nei cinque distretti di New York City: Manhattan, Bronx, Brooklyn, Queens e Staten Island.

L’avvio ufficiale degli eventi è fissato per il 24 novembre 2022 con la tradizionale Macy’s Thanksgiving Day Parade che celebra la Festa del Ringraziamento giunta alla sua 96° edizione. Uno spettacolo imperdibile, ricco di carri colorati, bande musicali ed enormi palloni gonfiabili dall’aspetto dei più famosi e noti personaggi del mondo dei cartoon che muovono dall’incrocio fra la 77th Street e Central Park West fino a Herald Square di fronte a Macy’s. Con un inizio simile, il resto non può che essere decisamente entusiasmante.

MANHATTAN

Dal 30 novembre 2022 l’aria del Natale soffia con tutta la sua intensità soprattutto dopo l’accensione delle luci dell’albero di Natale allestito al Rockefeller Center. Alla cerimonia partecipano ospiti d’onore reclutati fra i personaggi del mondo dello spettacolo. La Rockfeller Plaza sarà gremita di persone e tante altre, si stimano milioni, la seguiranno da casa alla tv.

Altro simbolo del Natale è la pista di pattinaggio The Rink, in grado di ospitare 150 pattinatori alla volta, che fino ad aprile resterà a disposizione sempre al Rockefeller Center. Questa è solo la più famosa tra le piste di pattinaggio su ghiaccio di New York City.
Un albero di Natale da non perdere è quello allestito dall’American Museum of Natural History. L’Origami Holiday Tree ha la particolarità di essere interamente decorato da origami. Gli interessati possono ammirarlo dal 21 novembre 2022.

I mercatini di Natale, distribuiti in vari punti della città, sono allestiti già a partire dalla fine di ottobre. In particolare, segnaliamo l’Union Square Holiday Market (17 novembre-24 dicembre), il Columbus Circle Holiday Market (dal 28 novembre al 24 dicembre), l’Holiday Shops at Bryant Park (dal 28 ottobre 2022 al 3 gennaio 2023), situato all’interno del Winter Village a Bryant Park e il Grand Central Holiday Fair (14 novembre-24 dicembre), nella Vanderbilt Hall del Grand Central Terminal.

L’Empire State Building fa la sua parte con gli spettacoli di luci LED, le performance live realizzate nella lobby decorata a festa e la possibilità concessa a visitatori di poter raggiungere l’80° piano e da lì ammirare la città (esbnyc.com).
L’appuntamento con le luminarie nel Winter Garden di Brookfield Place prevede invece che dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, dalle 10 alle 20, i visitatori possano esprimere un desiderio appendendo una lanterna colorata.

Tra gli spettacoli da non perdere ricordiamo il Radio City Christmas Spectacular con le Rockettes dal 18 novembre 2022 al 2 gennaio 2023 al Radio City Music Hall (rockettees.com) e "Lo Schiaccianoci" (The Nutcracker) di George Balanchine, in scena dal 25 novembre al 31 dicembre ad opera del New York City Ballet (nycballet.com) presso il David H. Koch Theater del Lincoln Center.

La 36° edizione di Miracle on Madison Avenue è in programma per il 3 dicembre 2022, una tradizione dello shopping di Natale. I negozi di Madison Avenue situati tra la 57th e l’86th Street doneranno il 20% dei ricavi delle vendite della giornata a beneficio di The Society of Memorial Sloan Kettering Cancer Center (madisonavenuebid.org).

Immancabile, infine, il famosissimo conto alla rovescia a Times Square del 31 dicembre con il New Years's Eve Ball Drop, dove sono attesi circa un milione di spettatori.

THE BRONX

Da Manhattan si salta al Bronx dove si moltiplicano gli eventi costruiti appositamente per le famiglie. Al New York Botanical Garden torna dal 19 novembre 2022 al 16 gennaio 2023 l’Holiday Train Show dedicato ai trenini elettrici di varie epoche. In mostra oltre 150 modelli in scala delle icone newyorkesi, dal Brooklyn Bridge allo Yankee Stadium, costruiti con materiali naturali come corteccia, rami e semi (nybg.org).

Il Wave Hill Cultural Centre ospita invece, il 3 e 4 dicembre, workshop dedicati alle famiglie, dove realizzare e addobbi natalizi da portare a casa (wavehill.org).

BROOKLYN

La stravaganza delle decorazioni di Natale allestite nelle case del quartiere di Dyker Heights è al centro del percorso "A Slice of Brooklyn’s Christmas Lights Tour", che per tutto dicembre (tranne il 24 e il 25 dicembre) che conduce alla scoperta degli addobbi luminosi e stravaganti del quartiere tra soldatini giocattolo alti 9 metri ed enormi presepi (asliceofbrooklyn.com).

Il Brooklyn Ballet mette in scena una versione moderna del Nutcracker, dove si incontrano danza classica, hip hop e altri generi in uno spettacolo il 17 dicembre presso il Kings Theatre, nel quartiere di Flatbush a Brooklyn (brooklynballet.org).

Durante l’Hanukkah (18-25 dicembre), la ricorrenza ebraica detta anche “festa delle lampade”, sarà illuminato il candelabro della Grand Army Plaza, il più grande del mondo. In queste giornate è possibile assistere a concerti, regali per i bambini e altre iniziative.
Sempre in Grand Army Plaza, il 31 dicembre ci sarà lo spettacolo di fuochi d’artificio per festeggiare l'anno nuovo. Per godersi al meglio il tutto, suggeriamo di recarvi in Prospect Park’s West Drive o tra la piazza e la 9th Street.

QUEENS

Sono tante le visite guidate proposte nel distretto del Queens, dove protagonisti sono i musei.
La Queens Historical Society presenta l'8 dicembre l’Annual Historic Holiday House Tour, visita guidata che include il passaggio da sette musei e siti storici del Queens decorati per il Natale: Kingsland Homestead, Flushing Quaker Meeting House, Flushing Town Hall, Voelker Orth Museum, Lewis H. Latimer House, Louis Armstrong House Museum e Bowne House, (queenshistoricalsociety.org).

La casa di Louis Armstrong trasformata in museo accoglie, durante l’intero mese di dicembre, visite accompagnate dalla voce dell’artista che interpreta “Twas the Night Before Christmas (A Visit from St. Nicholas)”. Il tour della durata di 40 minuti all’interno della casa, iscritta nel National Historic and New York City Landmark, permette di scoprire la vita della leggenda del jazz (louisarmstronghouse.org).

Dall'11 novembre 2022 all' 8 gennaio 2023 a Glen Oaks, il NYC Winter Lantern Festival trasforma la Queens County Farm in un'oasi immersiva con luci festose e lanterne fatte a mano a forma di fiori, trattori, animali della fattoria e molto altro ancora.

L'incredibile villaggio di Gingerbread Lane (foto) già riconosciuto dal Guinnes dei Primati, sarà a New York City dal 26 novembre 2022 al 16 gennaio 2023 presso la New York Hall of Science per mostrare le oltre 1000 casette e strutture realizzate con pan di zenzero (nysci.org).

L'Astoria Market Bohemian Hall propone onvece uno shopping natalizio l'11 e 18 dicembre con oggetti vintage, prodotti di artigianato locale e tanti dolci. L'Amaze Light Festival at Citi Field dal 20 novembre all’8 gennaio a Flushing accoglie visitatori di ogni età con musica, cibo, danza e festeggiamenti (amazelightfestival.com).

STATEN ISLAND

Il St. George Theatre Christmas Show si svolge nel più antico teatro di Staten Island dal 9 all'11 dicembre 2022. Sul palco si alternano quasi 100 attori e un’orchestra dal vivo, assieme a splendide scenografie natalizie che sapranno coinvolgere tutti gli spettatori (stgeorgetheatre.com).

Dal 21 ottobre 2022 al 21 gennaio 2023 il NYC Winter Lantern Festival: Journey to the East si svolge al SIUH Community Park di Staten Island, dove i visitatori possono godere di oltre otto acri di luminescenza, oltre a un DJ dal vivo, projection mapping, venditori di cibo e molto altro ancora.

Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti.
  •  

 Pubblicato da il 11/11/2022 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close