Cerca Hotel al miglior prezzo

Champoussin (Svizzera), sciare sulle Alpi Bernesi

Champoussin, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Paradiso per gli amanti degli sport invernali, ma non solo, Champoussin è una ridente stazione sciistica alpina situata nel Canton Vallese, all’estremità centro-occidentale della Svizzera. Dal punto di vista geografico, l’abitato sorge ad una quota di circa 1.000 metri sul massiccio delle Alpi Bernesi, all’interno della splendida Val d’Illiez, a pochi chilometri di distanza dal confine con la Francia. Insieme ad altre località limitrofe, come ad esempio Les Crosets, Morgins, Torgon e Champery, anche Champoussin è parte integrante del comprensorio sciistico delle Portes du Soleil, che attira turisti e sportivi da tutta l’Europa centrale sia in estate che in inverno.

La stagione invernale, che inizia ufficialmente con le prime nevicate a fine novembre o nei primi giorni di dicembre, propone un ricco menù a base di sci alpino, snowboard, sci nordico, escursioni con le racchette da neve e pattinaggio. Il polo di riferimento, come già detto in precedenza, sono le Portes du Soleil. In quest’area dall’estensione complessiva che sfiora i 400 chilometri quadrati si concentrano: 650 chilometri di piste da discesa suddivise in 266 tracciati accessibili tramite 194 moderni impianti di risalita; 254 chilometri di piste da sci nordico, molte delle quali lambiscono i paesini del fondovalle immersi nei boschi; e tantissime strutture recettive aperte praticamente per tutto l’anno. Se ancora non siete soddisfatti, Champoussin e le Portes du Soleil mettono sul piatto anche centinaia di chilometri di sentieri destinati ad escursioni invernali e piste da pattinaggio sul ghiaccio circondate da bar e ristoranti nei quali gustare le prelibatezze tipiche del Canton Vallese.

Chi crede che la stagione si chiuda con lo spegnimento degli impianti si sbaglia di grosso. Qui il flusso turistico è costante anche dalla primavera all’autunno, quando gli sciatori lasciano il posto agli “amanti della montagna” nella più profonda accezione del termine. Da aprile a ottobre sono infatti gli appassionati di escursioni o comunque le persone in cerca di relax a stretto contatto con la natura che riempiono gli alberghi e le pensioni della zona; per quanto riguarda le camminate in quota, una volta presa la funivia per le Portes du Soleil non avrete che l’imbarazzo della scelta vista l’abbondanza di percorsi più e meno impegnativi, attraverso i quali godrete della bellezza di alcuni fantastici scorci paesaggistici sulla vallata. Se a scarponi e bastone preferite le ruote di una mountain-bike o gli zoccoli di un cavallo, nessun problema, Champoussin offre infatti alcuni tracciati riservati agli amanti delle due ruote e dei cavalli, parallelamente ai quali corrono i fiumi ed i torrenti ingrossati dallo scioglimento della neve sui quali scivolano via canoisti e spericolati cultori del rafting. A completare il ventaglio di proposte vi sono gli sport “meno avventurosi”, come il tennis, il golf e la pesca.

Il clima di Champoussin è alpino, anche se presenta qualche differenza tra il centro del paese, che si trova ad una quota di “appena” 1.000 metri, e le piste del comprensorio, poste a quote variabili tra 1.100 e 2.250 metri. In quota la neve perdura per qualche settimana in più rispetto al fondovalle, dove le temperature sono mediamente 4/5 gradi più alte. D’estate le giornate sono ideali per fare sport all’aria aperta, con massime che in luglio e agosto si attestano qualche grado al di sotto dei 30.

Uno dei pregi di Champoussin è la sua favorevole collocazione. La cittadina, infatti, si trova a brevissima distanza dalla Francia, a neanche due ore d’auto da Aosta ed è comodamente accessibile dalla Svizzera attraverso l’efficiente rete di trasporto ferroviario. Una volta giunti a destinazione, per muoversi da una pista all’altra o semplicemente dal centro del paese alle maggiori stazioni sciistiche vi sono i moderni ski-bus gratuiti.
  •  

News più lette

15 Dicembre 2017 Il Presepe Vivente di Sutri

Il Presepe Vivente di Sutri è pronto a regalare il proprio incanto ...

NOVITA' close