Cerca Hotel al miglior prezzo

Les Crosets, sciare sulle Alpi Svizzere, Portes du Soleil

Les Crosets è una rinomata stazione sciistica situata a più di 1.600 metri di quota nel Canton Vallese, nella parte centro-occidentale della Svizzera. Il paese, comodamente raggiungibile sia dalla Francia che dall’Italia, rappresenta il punto di partenza ideale per esplorare il comprensorio delle Portes du Soleil, presso il quale si trovano tantissime strutture sportive sia invernali che estive. Les Crosets, infatti, non chiude i battenti con lo sciogliersi delle nevi e con la chiusura degli impianti sciistici, ma bensì rilancia l’offerta per il turista attirandolo con la prospettiva di un soggiorno a stretto contatto con la natura, allietato da un clima ideale e dalla sua succulenta gastronomia.

Il grande pregio di Les Crosets, rispetto ad altre località sciistiche anche molto vicine come Champery, è che essa si trova proprio nel cuore delle Portes du Soleil, così che gli sciatori non debbono barcamenarsi con l’automobile su e giù per strade ghiacciate alla ricerca degli impianti, avendo le piste che terminano praticamente in paese. Quasi 200 impianti di risalita, 650 chilometri di piste da discesa suddivisi in 266 tracciati, 254 chilometri di anelli da fondo ed uno skipass col quale muoversi in tutto il comprensorio acquistabile a prezzi vantaggiosi: l’offerta turistica invernale di Les Crosets e delle Portes du Soleil è davvero sbalorditiva. Se siete alla prime armi potrete iscrivervi ai corsi settimanali o bisettimanali tenuti dai maestri della scuola di sci e snowboard locale, mentre se siete in possesso di una buona tecnica, e contemporaneamente cercate emozioni forti, potrete salire fino al Passo di Chavanette, dove si trova lo spettacolare tracciato conosciuto anche come il “Muro Svizzero”.

Con l’avvento della bella stagione diventano finalmente percorribili i tanti sentieri escursionistici che si susseguono lungo i crinali delle alte montagne limitrofe al centro, molti dei quali sono riservati alle mountain-bike. Se il vostro coraggio non conosce limiti, la scuola di parapendio è il posto che fa per voi, mentre se siete di indole più tranquilla il consiglio è quello di recarsi al Lago Verde, destinazione ideale per pescare, o al parco degli animali del Relais panoramico, dove oltre alla possibilità di vedere decine di specie di animali, la vista spazierà sugli incantevoli panorami di tutta la vallata. Quando poi lo stomaco vi ricorderà che è giunta ora di pranzo, potrete scegliere tra i tantissimi ristoranti, rifugi e gites circondate da ampie terrazze panoramiche dove gustare deliziosi piatti tipici.

Il clima di Les Crosets è alpino, molto rigido soprattutto di notte in inverno e mite d’estate. Le precipitazioni cadono sotto forma di neve dalla fine di novembre all’inizio di aprile, anche se in quota non è raro che le piste siano innevate anche fino a maggio. In paese le temperature sono piuttosto basse d’inverno, quando anche di giorno è difficile superare gli zero gradi, mentre tendono ad essere particolarmente gradevoli nel periodo tra giugno e agosto, durante il quale le massime sfiorano i 25 gradi e le minime non scendono al di sotto dei 10.

Non appena scoprirete l’esatta collocazione di Les Crosets sulla cartina geografica capirete come mai il comprensorio sia preso d’assalto indifferentemente da turisti svizzeri, francesi e italiani. La cittadina si trova infatti praticamente sul confine tra Svizzera e Francia, tanto che certe piste sconfinano addirittura in territorio francese, mentre dista non più di due ore d’auto da Aosta e da Courmayeur. Provenendo dall’Italia, infatti, una volta raggiunto il capoluogo della Valle d’Aosta non resta che immettersi lungo la E27 da percorrere fino a Massongex, nei pressi del quale si trova la svolta a sinistra che conduce a destinazione.
  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close