Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Avoriaz

Avoriaz appartiene alla categoria delle località nate per il solo scopo del divertimento: fu infatti da un'idea di Jean Vuarnet, già campione olimpico di sci, che nel 1966 vennero gettate le basi per la costruzione di questa località sciistica francese nel comune di Morzine, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera e dal lago di Ginevra.

Si tratta di un complesso sciistico di medio-grandi dimensioni (il computo totale delle piste tocca i 130 km) che fa parte del circuito Portes du Soleil, il maggiore in Europa, che comprende oltre 650 km di tracciati.

Qui è possibile godersi la vacanza sulla neve anche grazie all'elevata altitudine delle vette alpine lungo le quali si snodano le piste: si toccano infatti i 2466 metri s.l.m., quota che garantisce una media invernale di quasi otto metri di neve che imbiancano e rendono unico il panorama circostante, dove svettano le cime dei Dents du Midi e dei Dents Blanches.

Dal villaggio di Avoriaztotalmente pedonale – gli impianti di risalita conducono direttamente alle piste, pensate per accogliere sportivi ed appassionati di tutti i livelli, per assicurare il divertimento dei più esperti sulle piste nere, così come quello delle famiglie su quelle per bambini.

Oltre all'attività di sci alpino, Avoriaz è conosciuta per la grande offerta di sport, escursioni e divertimenti in grado di offrire: si va dagli snow park, anch'essi pensati per i diversi livelli (principianti, intermedi ed avanzati) ai fantastici percorsi di skicross, che corrono sul fianco delle montagne per lunghi tratti (la discesa “Crozats” misura 3122 metri) e sono ben segnalate e sorvegliate dagli addetti per favorire la sicurezza e il divertimento. Non mancano attività parallele come il dogsledding, le motoslitte o la mountain bike sulla neve.

In paese, inoltre, esistono strutture come l'Aquariaz, un paradiso acquatico con rocce e vegetazione dove passare le giornate immersi nell'acqua all'interno della piscina o nella vasca all'aria aperta della spa.

Avoriaz è raggiungibile dall'Italia via Aosta attraverso il traforo del Monte Bianco e proseguendo sulla A40, oltre Chamonix, prendendo l'uscita 18 per Cluses. Da qui si prosegue sulla D902 in direzione Taninges fino a Morzine, per poi percorrere gli ultimi 15 km fino ad Avoriaz.
Il comprensorio Avoriaz è raggiungibile dalle località sciistiche:
Avoriaz (a 1 Km)
Les Crosets (a 5 Km)
Morzine (a 5 Km)
Champery (a 7 Km)
Morgins (a 8 Km)
Champoussin (a 9 Km)
Les Gets (a 9 Km)
Torgon (a 16 Km)
Argentiere (a 26 Km)
Chamonix (a 30 Km)
Ovronnaz (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkAvoriaz

0 AVORIAZ

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Avoriaz


29 Ottobre 2020 Libri di viaggio da leggere mentre restate ...

In seguito alla seconda ondata di contagi di Coronavirus Covid-19 che ...

NOVITA' close