Cerca Hotel al miglior prezzo

Avoriaz settimana bianca nel paradiso dello snowboard

Avoriaz, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Avoriaz, una frazione del comune di Morzine, si trova a circa 1800 m di altitudine, grosso modo circa 800 m più in alto rispetto al suo capoluogo. Una strada di montagna collega le due località, un itinerario celebre tra gli appassionati di ciclismo, che su questi tornanti possono rivivere le gesta del Tour de France, arrivato su questi luoghi in parecchie occasioni in tappe memorabili. Siamo tra i luoghi migliori dello snowboard e questo villaggio ne ha ben donde visto la propria offerta di percorsi attrezzati e fuori pista che si adattano perfettamente a questo sport giovane e spettacolare.

Siamo nell'Alta Savoia, in una posizione che si trova a circa metà strada tra il Lago di Ginevra, a nord, e il Monte Bianco a sud. Avoriaz è pertanto un luogo di grande suggestione con viste mozzafiato su questo comparto alpino e sulle vicine creste dei Dents du Midi e del Mont Ruan, cime che superano i 3.000 m nel territorio della vicina Svizzera. Il blu del lago Lemano suggella comunque tutte le viste in direzione nord.

Una caratteristica particolare di Avoriaz è che sul suo territorio non possano circolare automobili, e la cosa rende il villaggio davvero a misura d'uomo, trasformandolo in inverno in una località dove vivere la montagna a 360° senza rumore ed inquinamento prodotto dalle autovetture. Avoriaz fa parte delle Portes du Soleil, un vastissimo comprensorio sciistico che si snoda al confine tra Francia e Svizzera e comprende un totale di 650 km che si espandono su 14 valli alpine. Bisogna anche ricordare che questa località si è eletta come capitale europea dello Snowboard, avendo promosso questo sport sulle sue piste fin dall'inizio.

Grazie alla sua posizione centrale Avoriaz è il vero cuore del comprensorio Portes du Soleil e con la sua quota a 1800 m come partenza è anche la stazione che garantisce la migliore qualità della neve, cosa fondamentale per gli appassionati di snowboard. Se ciò non bastasse Avoriaz annovera anche ben 3 snowpark (Arare, Trashers e Chapelle) in grado di divertire gli amanti di evoluzioni e salti con la tavola. Per accede ad Avoriaz si può salire da Morzine. E questo collegamento è garantito dagli impianti di risalita di Prodains., oppure si arriva nella valle parallela, a Les Lindarets e da qui si sale ad Avoriaz passando per il Col de la Joux Verte.

Il punto più elevato è la cima del Les Hauts Forts che supera i 2.400 m di quota, ma anche gli altri arrivi in quota degli impianti, e cioè il Col du Fornet, la Chavanette e la Pointe de Mossette, vicino al Col de Portes du Soleil che da il nome al comprensorio, sono tutti altamenti panoramici, con l'inconfondibile profilo del Mont Blanc a suggellare l'orizzonte a sud. Le piste che si tuffano dalla cima del Les Hauts Forts sono quelle più spettacolari

Per chi non riuscisse ad accontentarsi delle piste di questa località, c'è sempre la posibilità di provare le piste (di facile livello) a Super-Morzine, grosso modo a metà strada con Morzine e attraversando il fondovalle porvare gli impianti che salgono verso Mont Chery, Le pleney e il Col de Joux Plane, collegandosi alle piste di Les Gets.

Avoriaz è anche una località di vacanze estive, qui si possono praticare tutti gli sport, dalle escursioni nei boschi, magari alla ricerca di funghi, alle passeggiata in alta quota con la tecnica del nordic walking, le vie ferrate presso la Maison de la Montagne, oppure i percorsi ciclistici del bikepark Avoriaz, con 3 piste di livello diverso dove imparare le tecniche della mountain bike. Completano la dotazione del villaggio il campo da Golf e la piscina con le acqua riscaldate, competa da 1600 metri quadrati di spiaggia per conseguire una perfetta abbronzatura.

Dove sciare?

Da Avoriaz sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 9 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Avoriaz Fine stagione (di cui fa parte), il comprensorio sciistico Morzine Fine stagione (a 5 Km), il comprensorio sciistico Champery Fine stagione (a 8 Km), il comprensorio sciistico Champoussin Fine stagione (a 8 Km), il comprensorio sciistico Morgins Fine stagione (a 8 Km), il comprensorio sciistico Torgon Fine stagione (a 16 Km), il comprensorio sciistico Les Marecottes - Salvan Aperta stagione (a 20 Km), il comprensorio sciistico Leysin Fine stagione (a 25 Km) e il comprensorio sciistico Villars-Gryon Fine stagione (a 25 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Avoriaz.
» il Bollettino neve Morzine.
» il Bollettino neve Champery.
» il Bollettino neve Champoussin.
» il Bollettino neve Morgins.
» il Bollettino neve Torgon.
» il Bollettino neve Les Marecottes - Salvan.
» il Bollettino neve Leysin.
» il Bollettino neve Villars-Gryon.
  •  

News più lette

close