Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Champoussin

Comune del Canton Vallese di quasi duemila abitanti, Val d’Illiez (946 m) è un punto di riferimento per migliaia di sciatori. Il paese è uno degli accessi al vasto comprensorio sciistico franco-svizzero del Portes du Soleil, la skiarea dotata di 650 km di piste estesa sul confine tra Francia e Svizzera. Val d’Illiez dista una manciata di chilometri dalle frazioni di Les Crosets (1.660 m) e Champoussin (1.580 m), tradizionale villaggio alpino dove praticare numerose attività sportive sia d’inverno che d’estate.

Champoussin sorge ai piedi del Pointe de l’Au (2.152 m), a sua volta sovrastato dalla cima del Pointe des Mossettes (2.277 m). Intorno al paese si trovano diversi impianti di risalita: gli skilift Champeys, Sépaya, Derrière Pertuis, Bochasses, Combes, La Crête e Truche, le seggiovie Aiguille des Champeys e La Chaux. Questi servono piste di livello medio-facile prevalentemente blu ideali per prendere confidenza con la neve, mentre per trovare tracciati più ripidi e divertenti bisogna prendere la seggiovia Pointe de l’Au, che termina sull’omonima vetta ad oltre 2.150 metri di altitudine. Da qui si può scendere verso Les Crosets e proseguire oltre fino al Pointe de Ripaille, intorno al quale transita una rossa spettacolare che torna a fondovalle a Grand Paradis, nei pressi di Champery (1.050 m).

Per gli appassionati di snowboard all’altezza di Les Crosets è a disposizione un bello snowpark, il Crosets Park, mentre nei pressi di Champoussin c’è il più piccolo Edge Park. Da provare la pista da slittino lunga 4 km e i numerosi sentieri escursionistici tra cui diversi itinerari ben segnalati da percorrere con le ciaspole. D’estate, invece, il trekking è l’attività che attira la maggior parte dei visitatori; le alternative sono innumerevoli e contemplano percorsi più o meno impegnativi, tra cui spettacolari escursioni sulle cime più alte della zona. Infine, ci si può cimentare con arrampicata e mountain-bike, o semplicemente rilassarsi circondati da un contesto naturale incontaminato.


Il comprensorio Champoussin è raggiungibile dalle località sciistiche:
Champoussin (a 2 Km)
Champery (a 3 Km)
Les Crosets (a 3 Km)
Morgins (a 3 Km)
Avoriaz (a 8 Km)
Morzine (a 12 Km)
Torgon (a 12 Km)
Les Gets (a 16 Km)
Ovronnaz (a 23 Km)
Argentiere (a 25 Km)
Les Diablerets (a 28 Km)
La Tzoumaz (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkChampoussin
CP 28
1873 Val-d'Illiez
Svizzera
Telefono: Work+41 24 4772077

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close