Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Villars-Gryon

A circa 1.300 metri di altitudine, al centro di un’assolata “terrazza” panoramica sopra della Valle del Rodano, sorge Villars-sur-Ollon, spesso chiamata semplicemente Villars. Come del resto la vicina Gryon (1.114 m), la cittadina consente l’accesso al vasto comprensorio sciistico di Villars-Gryon-Les Diablerets, un vero e proprio paradiso per sciatori e snowboarder dotato di 125 km di piste servite da 45 impianti di risalita compresi tra 1.300 e 3.100 metri di quota. Il livello delle piste è medio, ma i tracciati sono piuttosto variegati, rendendo la destinazione un luogo ideale soprattutto per le famiglie.

Da Villars parte una cabinovia che termina accanto al rifugio sul Roc d’Orsay (2.000 m), mentre un’ulteriore cabinovia collega Gryon e Les Chaux (1.750 m), ai piedi della Croix des Chaux (2.020 m). Le piste e gli impianti dei due versanti convergono tra i boschi a La Rasse, ma per proseguire verso Les Diablerets bisogna tenersi dalla parte di Villars e raggiungere la cima della Chaux Ronde (1.987 m), da dove scendono i tracciati diretti al paese ai piedi dell’omonimo massiccio alto 3.210 metri. Sulle pendici de Les Diablerets, accessibili mediante la funivia che mette in comunicazione il Col du Pillon (1.546 m) e la Scex Rouge (2.970 m), si concentrano i tracciati più ripidi e impegnativi, ma altre piste non facili si trovano dall’altra parte della vallata tra Floriette (2.120 m) e La Palette.

La maggior parte delle piste da sci alpino è dotata di impianto di innevamento artificiale, in modo tale da prolungare la stagione fino almeno ad aprile. Inoltre, a completare l’offerta sciistica invernale sono le molteplici opportunità di praticare freeride, 3 attrezzatissimi snowpark e 44 km di tracciati da fondo. In questa stagione sono aperte anche alcune piste da slittino e numerosi sentieri escursionistici, alcuni dei quali particolarmente adatti ad essere affrontati con le ciaspole ai piedi.

D’estate il trekking è l’attività che richiama il maggior numero di visitatori, ma da qualche anno è stato inaugurato anche uno spettacolare campo da golf a 18 buche da cui si gode di una vista mozzafiato sulle Alpi vodesi, i Dents du Midi, il massiccio del Monte Bianco fino alle sponde del Lac Léman. Una camminata molto piacevole parte dal Col de Bretaye e conduce al Lac de Chavonnes attraverso un itinerario di circa 4 ore immerso nel verde.

Il comprensorio Villars-Gryon è raggiungibile dalle località sciistiche:
Les Diablerets (a 10 Km)
Ovronnaz (a 14 Km)
Torgon (a 14 Km)
Champoussin (a 16 Km)
Morgins (a 17 Km)
Champery (a 19 Km)
Les Crosets (a 21 Km)
La Tzoumaz (a 22 Km)
Nendaz (a 23 Km)
Veysonnaz (a 24 Km)
Avoriaz (a 25 Km)
Gstaad (a 26 Km)
Verbier (a 26 Km)
Siviez (a 27 Km)
Morzine (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkVillars-Gryon
Rue Centrale
1884 Villars-sur-Ollon
Svizzera
Telefono: Work+41 24 4953232

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Villars-Gryon


01 Giugno 2017 In moto con Suzuki: itinerario dal Cilento ...

In viaggio con Suzuki, giorno 3: il Cilento si unisce alla Costiera Amalfitana! E ...

NOVITA' close