Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Chamonix Mont-Blanc

Chamonix (1035 metri s.l.m.) è probabilmente la culla dello sci alpino mondiale. Basti pensare che nel 1924 fu la sede delle prime Olimpiadi Invernali e che ancora oggi, a distanza di quasi un secolo, gli appassionati di tutto il mondo conoscono questa piccola località sul Monte Bianco (4810 m).

Siamo nel dipartimento dell'Alta Savoia, nella regione francese Rodano-Alpi, a pochi chilometri di distanza dal confine italiano e da un'altra famosa località sciistica, quella di Saint-Gervais-les-Bains.

Il territorio nel quale è immersa Chamonix-Mont-Blanc è divenuto negli anni uno dei luoghi principali del turismo sulla neve d'Europa. Non è difficile capirne le ragioni: 115 km di piste nei soli comprensori che fanno riferimento a Chamonix e 42 impianti di risalita garantiscono divertimento ed ottimi servizi agli sciatori di tutti i livelli di abilità.

Se poi ciò non dovesse ancora bastare, acquistando lo skipass Mont-Blanc Unlimited si ha accesso a 410 km di piste e 124 impianti di risalita disposti su tutta l'area del Monte Bianco, compresa la località italiana di Courmayeur.

I diversi comprensori che si sviluppano lungo la Vallée de Chamonix-Mont-Blanc hanno caratteristiche differenti gli uni dagli altri, e qui gli sciatori possono scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze: Les Grands Montets, il cui punto più alto si trova a 3300 metri s.l.m., è particolarmente indicato per gli snowboarders e gli sciatori che prediligono i grandi spazi. Annovera 28 km di piste, di cui 6 nere.

Il comprensorio di Balme-Vallorcine, invece, si sviluppa su due versanti del Domaine de Balme (2270 metri s.l.m.), immerso tra alpeggi e boschi di abeti: conta 29 km di piste, suddivise tra rosse e blu.

Il comprensorio Les Houches offre un ventaglio di attività più ampio: dallo sci alpino allo sci di fondo passando per le evoluzioni all'interno dello snowpark accanto alla seggiovia Schuss des Dames, senza dimenticare speed-riding e telemark, per un totale di 55 km di piste.

Brévent (2525 metri s.l.m.) e Flégère sono due comprensori altamente spettacolari dove praticare sci panoramico con una vista mozzafiato sul Monte Bianco. Collegati tra loro da una teleferica, contano 56 km di piste suddivise tra rosse, verdi, blu e nere.

Esistono infine alcuni comprensori situati sul fondovalle e particolarmente indicati per i principianti assoluti: si tratta di Les Planards (1242 metri s.l.m.), La Vormaine (1480 metri s.l.m.), Les Chosalets (1230 metri s.l.m.) e Le Savoy (appena 1049 metri s.l.m.).

Parlando di Chamonix non si può dimenticare il celebre fuoripista della Vallée Blanche, che con i suoi 12 km risulta essere il più lungo d'Europa. A causa della sua fama è molto frequentato, ma non per questo deve essere sottovalutato; si consiglia quindi un adeguato equipaggiamento e possibilmente l'accompagnamento di una guida. L'accesso alla Vallée Blanche avviene attraverso la teleferica AM.

Il comprensorio Chamonix Mont-Blanc è raggiungibile dalle località sciistiche:
Chamonix (a 0 Km)
Argentiere (a 8 Km)
Saint-Gervais-les-Bains (a 13 Km)
Les Contamines-Montjoie (a 16 Km)
Courmayeur (a 17 Km)
MegŔve (a 21 Km)
Aragona (a 24 Km)
La Thuile (a 24 Km)
Saint Rhemy en Bosses (a 26 Km)
Champery (a 28 Km)
Les Crosets (a 29 Km)
Les Gets (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkChamonix Mont-Blanc
85, place du Triangle de l'Amitie - BP 25
74400 CHAMONIX MONT-BLANC
Francia
Telefono: Work++33 (0)4 50 53 00 24

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close