Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Verbier

La perla sciistica delle Alpi del Vallese è Verbier, la splendida cittadina di circa tremila abitanti situata a 1.500 metri di altitudine all’interno del comune di Bagnes, nell’omonima vallata. Tanto rinomata quanto costosa, Verbier attira ogni inverno un gran numero di appassionati di sci, ma anche celebrità provenienti da tutta l’Europa e gli Stati Uniti. Tuttavia l’offerta turistica di Verbier non è rivolta solo personaggi facoltosi e vip del jet set mondiale, articolandosi in maniera eterogenea in modo da coinvolgere anche famiglie e ragazzi che, per risparmiare e vivere un’esperienza fuori dal comune, possono scegliere di pernottare presso un vecchio bunker recentemente trasformato in ostello.

Il comprensorio sciistico è sterminato, dato che sono più di 400 i chilometri di piste del magnifico Quatre Vallées (Quattro Valli), la vasta skiarea estesa ai piedi delle cime del Mont Fort (3.330 m), del Col de Gentianes (2.950 m), dello Chassoure (2.740), dell’Attelas (2.727 m) e del Fontanet (2.482 m). Dall’assolato versante di Verbier si accede al comprensorio per mezzo essenzialmente di tre cabinovie: le due Médran, che terminano ai 2.200 metri di quota di Les Ruinettes, e la Savoleyres, mentre un’altra cabinovia che parte accanto alle prime conduce a Le Chable, da cui si ramificano le piste dell’altro versante della valle.

Il culmine del comprensorio è la vetta del Mont Fort, da cui parte una nera piena di gobbe da togliere il fiato. Particolarmente impegnative sono anche le piste che scendono dall’Attelas, mentre sulle pendici del Savoleyres, sia sul versante di Verbier che su quello di La Tzoumaz, si incontrano soprattutto ampie rosse panoramiche e qualche blu ideale per prendere confidenza con la neve. La Chaux (2.260 m) è dove sono soliti darsi appuntamento gli snowboarder, che possono contare su tracciati ideali per la tavola serviti da un impianto più unico che raro che, sullo stesso cavo di acciaio, alterna cabine chiuse alle classiche sedute da seggiovia. Qui si trova anche un immenso snowpark di oltre 120.000 mq teatro, ogni dicembre, del Verbier Ride, il maggiore evento stagionale dedicato alla disciplina.

A completare il quadro dell’offerta turistica invernale sono la pista da slittino più lunga della Svizzera romanda, che si snoda per circa 10 km tra la stazione di arrivo della cabinovia Savoleyre ed il centro di La Tzoumaz, e gli innumerevoli fuoripista che hanno consacrato Verbier tra le migliori località dell’arco alpino per questo genere di discese; in particolare gli appassionati prediligono gli stretti corridoi dell’Attelas, l’area del lago dei Vaux e la poco distante vallata di Abry. Non mancano inoltre gli anelli da fondo, per un totale di circa 25 km di tracciati da percorrere a tecnica classica o skating.

Per disporre a piacimento dei 94 impianti di risalita del Quatre Vallées si consiglia di acquistare lo skipass giornaliero esteso a tutta a skiarea al prezzo di 65 Sfr in alta stagione, mentre per l’equivalente settimanale si arrivano a sborsare fino a 350 Sfr. Per raggiungere Verbier, oltre all’auto, si può fare affidamento sui treni che per tutto l’anno fanno la spola tra la cittadina e la vicina Martigny a Le Chable, distante appena una mezz’ora.

Il comprensorio Verbier è raggiungibile dalle località sciistiche:
Verbier (a 0 Km)
La Tzoumaz (a 6 Km)
Siviez (a 8 Km)
Nendaz (a 12 Km)
Ovronnaz (a 13 Km)
Veysonnaz (a 14 Km)
Evolene (a 20 Km)
Arolla (a 21 Km)
Argentiere (a 27 Km)
Champoussin (a 29 Km)
Les Diablerets (a 29 Km)
Saint Rhemy en Bosses (a 29 Km)
Champery (a 30 Km)
Crans-Montana (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkVerbier
Carrefour Central 2
1936 Verbier
Svizzera
Telefono: Work+027 775 38 88

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Verbier


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close