Cerca Hotel al miglior prezzo

Idee viaggi per Capodanno: 5 piazze per 5 Capitali

Trascorrere il Capodanno nelle piazze italiane è sempre un'ottima soluzione per chi non ha un grosso budget a disposizione, ma sono tanti quelli che si organizzano per tempo prenotando il volo mesi prima e scelgono di tarscorrere l'ultimo dell'anno in una capitale europea.

Qualche fortunato potrà addirittura azzardare un Capodanno a New York, ma il Vecchio Continente non ha niente da invidiare alla festa di Times Square, visto che può contare sugli straordinari scenari architettonici delle più belle piazze delle sue capitali.
Di seguito proponiamo alcuni suggerimenti sulle feste di Capodanno in Europa dove aspettare in mezzo alla folla l'arrivo del 2024.

Capodanno a Londra


Londra è ormai più vicina grazie alla tariffe ridotte dei voli low cost che partono da molti aeroporti italiani.
The Smoke, com'è conosciuta Londra, si prepara alla fine del vecchio anno (New Year's Eve), con la tradizionale festa a Trafalgar Square, la piazza che celebra la vittoria di Orazio Nelson che sconfisse la flotta francese a Cabo Trafalgar, in Spagna, nel lontano 1805.

La piazza si trova in pieno centro cittadino, vicino a Westminster, a due passi dal Tamigi.
Qui i primi istanti del nuovo anno verranno scanditi dal suono del Big Ben che celebrerà assieme alle migliaia di presenti l'inizio dei giochi di luce, degli incredibili fuochi d'artifico e dei brindisi sfrenati.
In alternativa, si può passare la serata in uno dei tanti pub londinesi dove il classico spumante lascia il posto alla birra o ai whiskey d'annata, magari per consolarsi del grigiore del clima londinese.

Capodanno a Parigi


Parigi è una classica meta di Capodanno, facilmente raggiungibile dall'Italia sia con mezzi propri che in treno, oltre che alle soluzioni dei voli low cost.
La folla che scende in piazza per festeggiare l'inizio del nuovo anno è davvero imponente. I luoghi di ritrovo più affollati e divertenti sono il Campo di Marte (Champ de Mars) sotto alla Torre Eiffel, gli Champs Élysées e la vicina Place de la Concorde, dove fiumi di champagne e birra scorrono tra le migliaia di presenti festanti.
Ovviamente Parigi ha molto da offrire con feste e cenoni che si inseguono lungo tutta la capitale. Le luci conferiscono un aspetto intrigante al Quartiere Latino, alla zona di Notre Dame, mentre il Capodanno diventa leggendario in locali come il Moulin Rouge e il Crazy Horse.

Capodanno a Praga

Praga è una delle città più eleganti al mondo dal punto di vista architettonico. Qui il Capodanno in piazza deve affrontare il freddo pungente, ma in termine di emozioni e paesaggi romantici Praga non ha nulla da invidiare alle capitali del resto d'Europa.
La piazza centrale, la bellissima Staromestske Namesti, è il punto pricipale di ritrovo, anche se ogni locale, birreria e club diventa un luogo affascinante dove trascorrere il veglione.
A mezzanotte Il momento clou sono i fuochi d'artificio: per ammirare lo spettacolo della Moldava che si colora dei giochi di luce sotto il profile nobile del Castello di Praga, niente di meglio che recarsi sul Ponte di Carlo.

Capodanno a Madrid


Madrid è una città 'mitica' per il veglione di San Silvestro, specialmente per la festa che si tiene alla Puerta del Sol, nel cuore della città, dove il celebre orologio suona i celebri 12 rintocchi che chiudono l'anno vecchio. La tradizione vuole che durante i rintocchi dell'orologio vengono mangiati 12 acini di uva, che ovviamente vanno portati con sé.

Tenendo conto dello spirito caliente spagnolo, questo è uno dei luoghi più divertenti d'Europa per passare la notte del 31 dicembre. Occorre però arrivare nella piazza con largo anticipo, perchè già molto prima dello scoccare della mezzanotte è quasi impossibile accedere alla Puerta del Sol per l'eccessivo affollamento.

Capodanno a Budapest

Budapest contende a Praga il primato di 'Capitale dell'Est'. Lungo le sponde del Danubio le luci natalizie conferiscono un fascino particolare ai quartieri di Pest e di Buda, e una delle soluzioni più romantiche è proprio quella di passare il Capodanno su un battello cullato dalle correnti del fiume.
Per chi vuole invece provare il fascino della piazza, appuntamento con la grande festa a Vörösmarty.

Cerchi un'idea per l'ultimo dell'anno all'estero? Leggi anche il nostro articolo sulle feste di Capodanno più belle del mondo.
  •  
16 Settembre 2024 La Sagra dell'Oliva Termite di Bitetto

La Sagra dell’Oliva Termite di Bitetto giunge quest’anno alla ...

NOVITA' close