Cerca Hotel al miglior prezzo

Capodanno a New York City, cosa fare? Ecco gli eventi da non perdere

Se siete in città durante il periodo natalizio potete scegliere fra centinaia di mercatini, piste di pattinaggio, mostre e molte altre iniziative di Natale a New York. La Grande Mela è anche una meta particolarmente famosa per le sue feste di Capodanno – in inglese: New Years's Evetra cui scegliere dove passare la serata.

Come sempre i cinque distretti di New York City si stanno mobilitando per accogliere milioni di persone – turisti e residenti – nelle piazze, nei giardini, sulle terrazze di hotel esclusivi e anche a bordo delle imbarcazioni che solcano le acque del fiume Hudson. Vediamo nel dettaglio cosa propone questo Capodanno 2023.

Capodanno a Times Square

Times Square, con lo spettacolo offerto dal New Year’s Ball Drop, si conferma quale regina assoluta del calendario degli eventi, come avevamo già segnalato nel nostro articolo sulle 10 migliori feste di Capodanno nel mondo.

Le previsioni del NYC & Company, ente del turismo della città di New York, preparano all’arrivo di milioni di persone attratte dalla festa di San Silvestro più famosa, caratterizzata dalla discesa della gigantesca sfera di 3,6 metri di diametro dal tetto del One Times Square. La palla, ricoperta da 2.688 cristalli Wateford e illuminata da 32.256 luci a led della linea Philips Luxeon Rebel, è in grado di generare oltre 16 milioni di colori.
Il conto alla rovescia dedicato all’arrivo del nuovo anno inizia un minuto prima della mezzanotte; l'evento è seguito non solo dalle centinaia di migliaia di persone in piazza, ma anche da ulteriori 175 milioni di statunitensi comodamente seduti di fronte alla televisione e da più di un miliardo di persone in giro per il mondo.
Ad accompagnare l’attesa ci sarà, a partire dalle 20, il Dick Clark's New Year's Rockin' Eve, presentato da Ryan Seacrest e Liza Coshy con le esibizioni di una line up di cantanti e artisti davvero eccezionale, tra cui i Duran Duran (info: dickclark.com e www.newyearsrockineve.com).

Il Capodanno a Times Square è particolare anche per un’altra tradizione, quella che invoca desideri e scaccia i brutti ricordi. Un rito quasi scaramantico che si completa a mezzanotte con il lancio su Times Square dei coriandoli sui quali sono riportati i desideri espressi da persone di tutto il mondo sul wishing wall, il muro dei desideri, allestito presso il Times Square Museum & Visitors Center dal 3 al 29 dicembre. Parallelamente, la distruzione dei brutti ricordi è affidata alla voracità del tritatutto situato a Times Square.
Il 28 dicembre (ore 12-13) il Good Riddance Day (Broadway Plaza, tra la 45th e la 46 Street) permette di tritare vecchie lettere d’amore, biglietti del parcheggio, multe… e tutto quello che è collegabile a un brutto ricordo fissato sulla carta.

Le altre feste di Capodanno a New York

Il Bronx, invece, aspetta bambini e famiglie al New York Botanical Garden, dove potranno assistere allo spettacolo dell'Holiday Train Show (attivo fino al 16 gennaio 2023), mentre a Brooklyn l’ultima notte dell’anno si può trascorrere a Prospect Park dove a mezzanotte è previsto lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Per chi partecipa, intrattenimento e bevande calde sono assicurati. Per garantirvi la visuale migliore, provate a prendere posto alla Grand Army Plaza lungo la West Drive di Prospect Park oppure in Prospect Park West, tra Grand Army Plaza e la 9th street (ulteriori informazioni: prospectpark.org).

La spiaggia di Coney Island ospiterà, il primo gennaio, il tradizionale tuffo nelle acque gelide dell’Oceano Atlantico. La cerimonia dell’Annual New Year’s Day Swim parte alle 13 dal pontile di Stillwell Avenue. Chi partecipa può effettuare una donazione al Camp Sunshine, un ente benefico che aiuta bambini con gravi malattie. Info su www.polarbearclub.org.

Gli ambientalisti di Time’s Up (times-up.org) organizzano un interessante giro in bici di Capodanno seguito da un party all’aperto. I punti di ritrovo per skater e ciclisti sono quattro, rispettivamente alle 21 alla Grand Army Plaza (Brooklyn), alle 21:45 all'ingresso del Williamsburg Bridge (lato Brooklyn), alle 22 al Washington Square Park Arch (Manhattan) e alle 22:20 al Madison Square Park (23rd & Broadway, lato Flatiron) e da lì si parte alla volta di altri quartieri della città per concludersi al Belvedere Castle di Central Park per una festa gratuita con fuochi d'artificio.

A Manhattan sono diverse le occasioni con le quali festeggiare l’arrivo del 2023: chi vuole rilassarsi a bordo di una imbarcazione potrà scegliere il pacchetto offerto dalla Circle Line Sightseeing Cruises che prevede cena e percorso sullo Hudson lungo la skyline fino alla Statua della Libertà. L'imbarco è previsto alle 21, con navigazione dalle 22 all’1 a.m. (info www.circleline.com).

La fine del 2022 è festeggiata all'Empire State Building con una speciale illuminazione a LED accesa per l'occasione il 31 dicembre (esbnyc.com).
Agli amanti della musica è riservato l’appuntamento del Capodanno al Madison Square Garden con il concerto dei Phish (info www.msg.com).

Il Concert for Peace organizzato alla Cattedrale di St.John the Divine vede le presenza del Cathedral Choir e dell'Orchestra diretta da Kent Tritle. Presenta la serata Harry Smith, ospiti Jamet Pittman e Peter Stewart. I posti a sedere gratuiti sono limitati, mentre quelli a pagamento li potete trovare sul sito www.stjohndivine.org.

Al Metropolitan Opera’s New Year’s Eve Gala è in scena Fedora, l'opera lirica di Umberto Giordano, interpretata dalla soprano Sonya Yoncheva (www.MetOpera.org).

Gli sportivi, oltre a buttarsi nell’Oceano il primo dell’anno a Coney Island, potranno riscaldarsi partecipando alla New York Road Runners Midnight Run. La serata inizia alle 22 con musica e danze, seguite da una corsa di circa 6 km (4 miglia) a Central Park che partirà un minuto prima dello scoccare della mezzanotte. I partecipanti correranno sotto i fuochi d’artificio che accenderanno il cielo alle 24. I primi tre corridori che raggiungono il traguardo verranno premiati con riconoscimenti in denaro. Per informazioni e per registrarsi si può visitare il sito nyrr.org.

Nel Queens il Capodanno è al Resort World Casino New York City, che organizza un party al Club360 con il concerto dei Front & Center ft. DJ Lax (31 dicembre 2022 a partire dalle 21:30).

Viaggi negli U.S.A.? Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti.
  •  

 Pubblicato da il 28/12/2022 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close