Cerca Hotel al miglior prezzo

Prospect Park, visita al polmone verde di Brooklyn e alle sue attrazioni

Prospect Park (Brooklyn), il parco pubblico a New York City e le sue attrazioni, dallo Zoo alla Boathouse, dal Prospect Park Bandshell al Brooklyn Botanic Garden.

Prospect Park è uno dei polmoni verdi di Brooklyn, quartiere di New York City. Il parco vanta una estensione di 237 ettari, nei quali sono collocate le principali attrazioni dalla Pic-nic house, a Villa Litchfield, abitazione appartenuta a Edwin Clark Licthfield, uno dei primi residenti del quartiere ed ex proprietario di una zona a Sud del Parco, dallo Zoo alla Boathouse, dal Prospect Park Bandshell che ospita in estate i concerti gratuiti, agli impianti sportivi che inglobano campi da baseball, basket, calcio e tennis center. Nel parco ha sede anche una associazione che riunisce gli Amici del Cimitero di Quarker Hill dove è sepolto l'attore Montgomery Clift. Dalle 5 del mattino all'una di notte, Prospect Park offre al pubblico una vasta scelta di luoghi e suggestioni.

La visita può iniziare dalla Leffert Historic House, abitazione costruita da una famiglia olandese nel 18° secolo quando la zona era sede del villaggio agricolo di Flatbush. I visitatori possono utilizzare gli strumenti tradizionali, utilizzare i giocattoli e cimentarsi in attività antiche come la creazione di candele o gare di cucito. La Prospect Park Alliance, alla quale è affidata la gestione del Parco, e l'Historic House Trust di New York operano congiuntamente per preservare questa importante testimonianza del passato di New York. Il Prospect Park Audubon Center è il risultato della partnership che unisce il Parco alla organizzazione ambientale no profit Audubon di New York.

Grazie alla loro collaborazione, i visitatori possono approfondire le caratteristiche delle diversità ambientale che convive nell'area attraverso gli eventi programmati al Boathouse, punto di riferimento storico del parco, ed i discovery pack, pacchetti di proposte, confezionati appositamente per un pubblico di bambini. Collocata nell'angolo dedicato ai più piccoli, la Giostra, con i suoi magnifici 53 cavalli affiancati da un leone, una giraffa, un cervo e due carri, tutti scolpiti nel 1912 dal celebre designer Charles Carmelo, è una delle attrazioni più popolari del parco. La giostra è stata restaurata nel 1990 e tuttora rappresenta una delle aree più gettonate per organizzare le feste di compleanno.

Centocinquanta anni fa, l'angolo sud-est del Parco è stato trasformato nel Lakeside, il grande lago che consente lo svolgimento di diverse attività, dal canottaggio ai giochi d'acqua, fino al pattinaggio su ghiaccio durante i mesi invernali, pattinaggio su rotelle e ciclismo praticabili nell'ambito degli spazi del LeFrak Center progettato da noti architetti Tod Williams e Billie Tsien con l'obiettivo di rispettare la natura e i parametri di sostenibilità.

Il Prospect Park Zoo ospita quasi 400 animali appartenenti ad oltre 100 specie ed è gestito dalla Wildlife Conservation Society, conosciuta in tutto il mondo per i suoi metodi innovativi di prendersi cura degli animali. Nella Donald and Barbara Zucker Natural Exploration Area, invece, i tronchi degli alberi danneggiati dalle tempeste ed altri reperti naturali sono utilizzati per avvicinare i bambini alla natura e incoraggiare il gioco creativo.

All'interno del parco, una vista d'obbligo anche per il Brooklyn Botanic Garden, fondato nel 1910, un "giardino all'interno dei giardini", con più di 10.000 piante e quasi un milione di visitatori l'anno e al quale abbiamo dedicato un articolo interno d'approfondimento.

L'idea di creare un parco a Brooklyn è nata nel 1859 quando venne istituita una commissione di 12 membri incaricata di individuare i siti più idonei a ospitare aree verdi. L'anno prima i progettisti Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux avevano dato vita al Central Park di Manhattan, gli stessi che anni dopo firmarono la prima bozza di Prospect Park. Nel febbraio del 1860 venne individuata la zona destinata a trasformarsi nel parco. Varie difficoltà, fra cui speculazioni e crisi economiche, posticiparono di alcuni anni la sua realizzazione iniziata nel giugno del 1866. Il parco è a disposizione anche per celebrare eventi come matrimoni, compleanni e feste private.

Il parco si trova a Brooklyn, NY 1121, tel: (718) 965-8951.
Per informazioni: info@prospectpark.org; www.prospectpark.org

 Pubblicato da il 29/04/2015 - 5.355 letture - ® Riproduzione vietata

29 Aprile 2024 La Sagra dell'Arancia di Scillato

La Sagra dell’Arancia di Scillato, in provincia di Palermo, torna ...

NOVITA' close