Cerca Hotel al miglior prezzo

Matavaa - Festival della Arti delle Isole Marchesi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Le lagune cristalline, le spiagge incantate, l’ospitalità e la gioia di vivere degli abitanti delle isole della Polinesia Francese sono ormai entrati nella leggenda. Tahiti e le sue isole però, svelano anche una straordinaria offerta culturale. Quest’anno dal 16 al 20 dicembre 2023 ritorna il Festival delle Arti delle Isole Marchesi, o Matavaa, un evento da non perdere, che si ripete solo una volta ogni quattro anni.

Nella cornice mozzafiato dell’isola di Nuku Hiva, nell’arcipelago delle Marchesi, più di 1800 partecipanti provenienti da ogni angolo della Polinesia Francese celebrano per quattro giorni la cultura, l’arte, lo sport e le leggende delle Marchesi.

I tre centri che ospiteranno turisti e locali sono le località di Taiohae, Taipivai e Hatiheu, che si animano con gli spettacoli di canti e danze al ritmo dei tamburi, con i ballerini abbigliati nei famosi costumi di foglie e conchiglie.
Oltre a canti, balli e musica tradizionale si può assistere ai giochi tramandati di generazione in generazione, tra cui il totoko, un combattimento sui trampoli, maka e teka, tiro al bersaglio rispettivamente con fionda e giavellotto, pehe, una pratica a metà tra una gara e una danza effettuata con una corda, e niu, una sorta di sfida con trottole.

Negli stessi giorni laboratori artigianali e diverse esposizioni consentiranno di assistere alla costruzione di armi e delle va’a, le famose piroghe polinesiane. Sarà inoltre possibile sperimentare l’efficacia della Réa, la medicina polinesiana, grazie alla presenza di alcuni curatori e massaggiatori esperti.
Ci saranno anche pescatori conoscitori di tecniche di pesca ancestrali, artigiani abili nell’intrecciare foglie e fibra naturale, scultori e pittori, che metteranno in vendita le loro creazioni. Infine, saranno presenti i tatuatori che mostreranno il loro talento nell’ornare i corpi con motivi tradizionali. Nei momenti di sosta sarà possibile gustare le specialità della cucina locale.

Come detto, l'ultimo appuntamento con il Matavaa era stato nel 2019; la manifestazione si ripete infatti ogni 4 anni ed è quindi un motivo in più per visitare la Polinesia Francese e le sue isole durante le vacanze natalizie.

Informazioni utili per partecipare al festival Matavaa

Nome: Matavaa
Dove: Nuku Hiva, Isole Marchesi (Polinesia Francese).
Date: dal 16 al 20 dicembre 2023.
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook del festival.

Fonte: Tahiti Tourisme - Ente del Turismo della Polinesia Francese

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close