Cerca Hotel al miglior prezzo

Bérchules e la Nochevieja en Agosto, capodanno d'agosto in Spagna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel cuore dell'Andalusia, tra le montagne della regione di Granada, ed in particolare nella porzione di territorio denominata Alpujarras, lungo il versante sud della Sierra Nevada, troviamo la cittadina di Bérchules, che tra le varie attrattive presenta quella di festeggiare il capodanno in agosto.

Perchè Capodanno in agosto?

Le ragioni di questa stranezza risalgono al 1994: un improvviso black-out elettrico, proprio nella serata di San Silvestro, il 31 dicembre, impedì ogni forma di festeggiamento in città, di fatto privando Bérchules della sua festa di fine anno.

La delusione fu così forte che si decise di recuperare la festa nel successivo mese d'agosto, durante il primo fine settimane del mese più “caliente” dell'anno. Fu un successo così clamoroso che da allora il vero capodanno di Bérchules è divenuto proprio la festa del primo fine settimana d'agosto.
La festa inizia già il venerdì sera con concerti in strada, ma il giorno clou è il sabato: al mattino si iniziano a sentire i suoni degli strumenti a fiato, mentre nelle strade inizia la distribuzione di dolcetti tipici alla gente. L'ambiente "natalizio" si completa con l'arrivo dei Re Magi, poi alle 23 tutti si riuniscono nella piazza principale per dare il benvenuto al nuovo anno.

Quest'anno la Nochevieja en agosto cade sabato 5 agosto 2023, anche se gli appuntamenti di contorno inizano già il venerdì e proseguono per tutta la giornata di sabato, fino ad arrivare allo scoccare della fatidica mezzanotte e continuare con la musica fino a notte fonda.

Se qualcuno di voi si trovasse nella zona di Granada, il consiglio è quello di procurarsi 12 chicchi di uva e trasferirisi in serata nelle Alpujarras, per poi mangiare i chicchi durante i 12 rintocchi delle campane di Bérchules che scandiranno l'inizio del nuovo anno: starà poi a voi decidere se confermare nei festeggiamenti un 2023 già ad oltre metà strada del suo cammino o concentrarsi sulle speranze di un migliore 2024, qualora l'anno in corso fosse più deludente del previsto.

Il centro della festa è la Plaza de la Iglesia, dove i rintocchi dell'orologio della chiesa danno l'ordine collettivo di iniziare ad inghiottire gli acini a disposizione. Non mancano i concerti nelle altre piazze cittadine come Plaza Costitución, con i festeggiamenti che si prolunganno fino al mattino della domenica. Vi colpirà comunque questa surreale atmosfera natalizia, avvolta da un clima estivo, un mix davvero azzeccato per un capodanno sicuramente tra i più originali al mondo.

Informazioni utili, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Nochevieja en agosto
Dove: Bérchules (Andalusia, Spagna).
Data: 5 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: festa di capodanno estiva.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Bérchules si trova all'estremità medionale del Parque Nacional de Sierra Nevada, in Andalucía. Dista circa 100 km da Granada e altrettanti da Almería.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close