Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Plan de Corones - Kronplatz

Il cosiddetto “panettone” delle Dolomiti è il Plan de Corones (Kronplatz in tedesco), il massiccio montuoso dalla forma tondeggiante per certi versi simile a quella del più noto dolce natalizio che si erge in Val Pusteria (Pustertal) tra gli abitati di Brunico (Reischach), Valdaora di Mezzo (Olang) e San Vigilio di Marebbe (Enneberg). La montagna tocca i 2.275 metri di altitudine e costituisce uno dei comprensori sciistici più importanti dell’Alto Adige. Dal vasto pianoro soleggiato che si estende in cima si apprezzano viste mozzafiato a 360° su tutto l’arco alpino, ed in particolare su alcune delle montagne simbolo delle Dolomiti come la Marmolada, il Sassolungo e il Civetta. Oltre all’impeccabile skiarea, l’Area Vacanze di Plan de Corones offre sette parchi naturali, innumerevoli possibilità di praticare altre attività sportive e tante cittadine interessanti da visitare.

Il comprensorio sciistico è immenso e consta di ben 32 impianti di risalita di ultima generazione che servono 49 piste da discesa per un totale di oltre cento chilometri di tracciati interamente dotati di dispositivi di innevamento artificiale. Le piste sono adatte a sciatori più o meno esperti, ma le più celebri sono le cinque nere (the Black Five): la Sylvester, lunga quasi 5 km, la Hernegg, lunga più di 5 km con pendenze fino al 68%, la Pré da Peres Race (0.4 km), la Erta (1.6 km) e la Piculin (2 km). Un motivo in più per sciare a Plan de Corones è che sono ben cinque le piste che scendono dalla cima della montagna lungo tre versanti fino ai paesi sottostanti: San Vigilio, Brunico e Valdaora, consentendo di lasciare l’auto ferma in garage.

Per gli snowboarder nel 2008 è stato inaugurato il vasto Snowpark Plan de Corones, congeniale anche agli amanti dello sci acrobatico e del free riding, che si estende su una superficie di quasi 60.000 mq per una lunghezza di circa 800 m. Altrettanto ricca è l’offerta per gli appassionati di sci di fondo, che possono cimentarsi su una rete di 164 km di piste riservate agli sci stretti. In aggiunta il comprensorio annovera alcune piste da slittino e diverse aree attrezzate per i più piccoli, mentre per muovere i primi passi sugli sci ci si può rivolgere ad una delle cinque scuole di sci e snowboard del posto.

D’estate il “panettone” diventa terreno fertile per escursionisti e bikers, che possono lanciarsi in spericolati sentieri per downhill o cimentarsi con l’ardua salita verso i 2.275 metri di quota della cima. Qui, su una piattaforma panoramica all’apice del Kronplatz, il 26 luglio 2003 è stata inaugurata la campana della pace Concordia 2000, la seconda campana più grande dell’arco alpino, con oltre 18 tonnellate di peso. Da provare anche le numerose baite e i rifugi sparsi sulla montagna dove assaggiare le tipiche prelibatezze altoatesine.

Il comprensorio Plan de Corones - Kronplatz è raggiungibile dalle località sciistiche:
Plan de Corones (a 0 Km)
San Vigilio di Marebbe (a 5 Km)
San Lorenzo di Sebato (a 6 Km)
Valdaora (a 6 Km)
Brunico (a 7 Km)
San Martino in Badia (a 8 Km)
La Valle (a 9 Km)
Monguelfo-Tesido (a 12 Km)
Badia (a 15 Km)
La Villa (a 17 Km)
Terento (a 17 Km)
Valle di Casies (a 17 Km)
San Cassiano in Badia (a 19 Km)
Dobbiaco (a 20 Km)
Santa Maddalena (a 21 Km)
Colfosco (a 22 Km)
Corvara (a 22 Km)
Maranza (a 24 Km)
San Candido (a 25 Km)
Selva di Val Gardena (a 25 Km)
Cortina d'Ampezzo (a 26 Km)
Arabba (a 27 Km)
Santa Cristina (a 27 Km)
Misurina (a 28 Km)
Ortisei (a 28 Km)
Cadipietra (a 29 Km)
Sesto (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkPlan de Corones / Kronplatz
Via Michael-Pacher-Str. 11
39031 Brunico (BZ)
Italia
Telefono: Work+39 0474 555447

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Plan de Corones / Kronplatz


close