Cerca Hotel al miglior prezzo

Fiere, feste e sagre del Torrone in Italia: dove e quando

Si parla di torrone e automaticamente il pensiero vola al Natale. Le eccezioni non mancano, considerando che in Sardegna una delle più note manifestazioni dedicate al torrone si svolge a Pasqua.
In ogni caso, fiere, feste e sagre, sono prevalentemente concentrate fra i mesi di novembre, dicembre e gennaio, giusto in tempo per addolcire ulteriormente il periodo più gioioso dell’anno.

Storia del torrone

La storia del torrone è antica: la sua origine pare risalga agli Arabi che lo diffusero in Italia e Spagna, quando, più o meno intorno all’anno 1000, invasero il bacino del Mediterraneo e svilupparono floridi traffici commerciali diretti alla Sicilia e a Venezia.

Un’altra versione lo vede strettamente collegato alla città di Cremona, a una data e quindi ad un’occasione ben precisa, ovvero le nozze fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti svoltesi nel 1441. I cuochi di corte decisero di stupire gli invitati e ancor prima i festeggiati improvvisando un impasto di miele, mandorle tostate e bianco d’uovo strutturato in modo da ricordare la torre campanaria della città portata in dote dalla sposa.
Dal “torrione” al quale si ispirava, al nome con il quale è stato in seguito identificato – torrone – il passo è stato breve. Fino all’Ottocento, il torrone era fatto esclusivamente a mano, nei panifici oppure nelle case.

Ogni regione italiana ha adattato, negli anni, la ricetta originale. In Piemonte, fra gli ingredienti compare la nocciola “tonda gentile” delle Langhe, in Campania c’è il torrone di Benevento, in Sardegna è diffuso il pruneddu dal sapore intenso dovuto alla presenza del miele di macchia mediterranea che conferisce un colore simile all’avorio, in Veneto il mandorlato di Cologna Veneta, a Reggio Calabria si trova il torrone “gelato” ripieno di canditi mentre in Sicilia si può gustare la “cubbàita” siciliana, morbida, con pistacchi, miele, mandorle e con semi di sesamo.
I principali centri di produzione oggi si trovano a Cremona e a San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, dove la tradizione è radicata dal 1891 e dove si svolge annualmente la Festa del Torrone.

Dopo le dovute presentazioni, andiamo a vedere quali sono i principali appuntamenti con le feste del torrone in Italia.

Feste del torrone in Lombardia

Regina degli eventi celebrativi dedicati è la Festa del Torrone di Cremona, patria per eccellenza del dolce.
Come ogni anno l'attesa è sempre tanta, considerando anche i numeri delle passate edizioni: circa 270.000 presenze, 140 espositori, 60 tonnellate di torrone venduto, 250 iniziative culturali rendono Cremona la capitale italiana del torrone.

In provincia di Brescia, è impossibile farsi sfuggire la Fiera del Torrone di Carpenedolo, organizzata in occasione della festa della Madonna del Castello. Il paese di Carpenedolo conta quasi 13.000 abitanti e si mobilita ogni anno attorno alle bancarelle che mostrano il meglio delle produzioni dolciarie.

Il torrone in Veneto

La Festa del Mandorlato di Cologna Veneta, in provincia di Verona, è fin dagli anni '80 la più importante festa della regione dedicata al torrone.
Durante la festa, sulla piazza principale del paese si può assaggiare e acquistare il mandorlato, vera prelibatezza locale.

In provincia di Vicenza si svolge ogni anno nel giorno dell'Immacolata Concezione la Sagra del Mandorlato e della Madonna Fredda a Solagna, un appuntamento molto sentito e dalla lunga tradizione.

Le sagre del torrone in Emilia-Romagna

Spostandosi un po’ più giù, un evento attira ogni anno decine e decine di appassionati.
È la Sagra del Torrone di Faenza, in provincia di Ravenna, per una sola (ma intensa) giornata. Ad essere interessate sono le vie del centro di Faenza, da Piazza del Popolo a Corso Garibaldi, cuore della città ed anche della manifestazione dedicata al torrone della tradizione e dai mille gusti ormai disponibili. L’evento è anche occasione per riunire bancarelle con articoli di tutti i generi: dall'abbigliamento ai giocattoli, dagli oggetti per la casa alle decorazioni per il Natale imminente.

Le feste del torrone nelle Marche

La città di Camerino, in provincia di Macerata, è il centro più rinomato per la valorizzazione del torrone. Ogni anno, in occasione della Festa del Torrone di Camerino, viene realizzato il torrone più lungo, entrato nel 2007 fra le pagine del Guinnes dei Primati. A riuscire nell’impresa è stato il maestro pasticcere Paolo Attili del Torrone Francucci, uno dei marchi storici della produzione dolciaria. La festa è nata per ricordare proprio quell’antica tradizione del torrone di Camerino che nell’Ottocento ottenne importanti riconoscimenti da parte della casa reale dei Savoia.
Nel 2012 il torrone ha raggiunto la lunghezza di 767,27 metri. La manifestazione si svolge nella piazza antistante l’enorme palazzo signorile, antica dimora dei Duchi da Varano e lungo le vie cittadine.

Il torrone e il croccantino in Campania

Scendendo lungo lo Stivale, l’itinerario dedicato al torrone ci porta a Napoli con la manifestazione “Torrone che passione”, un viaggio nel tempo associato alla golosità che ha permesso di svelare i segreti dei borghi dei Vergini e della Sanità, unitamente a quelli dell’antica fabbrica artigianale di Mario Gallucci. L'appuntamento si svolge solitamente nel periodo della festa di Ognissanti.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale.

Sempre in Campania è in calendario anche la famosa Festa del Torrone e del Croccantino, di San Marco dei Cavoti in provincia di Benevento.
La tradizione risale alle fine del 1800 con la produzione del torrone Baci, dalle dimensioni più piccole rispetto a quelle tradizionali, il legame che unisce San Marco dei Cavoti al goloso dolce che segna l'arrivo dell'inverno. Era il primo passo verso l'esplosione di quello che venne in seguito definito Croccantino. Nel 2001, ben centodieci anni più tardi, la città ha deciso di rendere omaggio alla dolce produzione, così importante per l'economia del territorio.

Il torrone in Sicilia

Non è così nota come dovrebbe la tradizione del torrone a Caltanissetta. La città siciliana è invece una delle patrie di questo dolce a livello nazionale.
La Festa del Torrone a Caltanissetta da qualche anno richiama in Sicilia migliaia di visitatori nel periodo natalizio, che possono approfittarne anche per una visita al centro storico tra una degustazione e l'altra.

La sagra del torrone in Sardegna

Fuori dal coro delle iniziative natalizie dedicate al torrone è la Sagra del Torrone a Tonara, in Sardegna, organizzata dal 1979 nel giorno di Pasquetta.
Per tutto il giorno è possibile degustare il torrone caldo, il “pruneddu”, appena uscito da “sa forredda”, il fornello di mattoni riscaldato con la legna di agrifoglio nel quale viene lavorato e preparato come si faceva tanti anni fa. Il paese di Tonara è invaso dalle produzioni artigiane che si articolano per le vie del centro storico.
  •  

 Pubblicato da il 14/11/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close