Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra del Torrone Faenza

La Sagra del Torrone di Faenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In programma tutti gli anni l'8 dicembre, il giorno in cui si celebra l'Immacolata Concezione, la Sagra del Torrone di Faenza è uno degli appuntamenti più attesi dalla popolazione locale. Nell'occasione corso Garibaldi e il resto del centro storico si animano e si arricchiscono con le bancarelle e gli espositori che vengono il dolce, sia nella sua versione tradizionale che nelle sue numerose varianti, con molteplici gusti originali. Appuntamento imperdibile tra le varie Feste del Torrone in Italia.

Non mancano, naturalmente, tanti altri stand gastronomici e non solo, per un vero e proprio mercatino in cui è possibile acquistare - complice la prossimità delle feste di Natale - decorazioni e vestiti, ma anche oggetti per la casa e giocattoli. Oltre al torrone, i golosi possono soddisfare le proprie voglie con i formaggi e i salumi del posto, ma anche con la frutta secca più invitante.

Da piazza della Libertà a piazza del Popolo, senza dimenticare piazza San Francesco in cui è situata la chiesa omonima, tutto il centro storico si vivacizza, per un evento che diventa un'occasione speciale per celebrare una tradizione culturale da vivere nella zona più bella della città, dominata dalla Cattedrale fatta costruire per volere di Giuliano da Maiano.

D'altro canto, Faenza è una città di notevole pregio artistico, come testimoniato anche dal Teatro Masini, dalla Torre dell'Orologio e, soprattutto, dal Museo internazionale della ceramica, al cui interno sono conservate opere di tempi antichi e recenti, incluse sculture di Picasso e di Chagall.

In un'atmosfera ricca di colori e di sapori, la Sagra del Torrone di Faenza riempie di bancarelle il centro, tra gusti e profumi a cui è impossibile resistere. L'ingresso è, naturalmente, gratuito, per un'iniziativa che si svolge dal mattino alla sera.

Come arrivare
Una volta usciti dal casello autostradale di Faenza, sulla A14, è necessario seguire la strada per il Centro lungo via Granarolo, per poi girare a sinistra, dopo il cavalcavia della ferrovia, in viale IV Novembre. Svoltando a destra in via Mura Mittarelli si può parcheggiare in via Renaccio, e giungere a piedi nel centro storico percorrendo corso Saffi. L'aeroporto più vicino a Faenza è quello di Forlì, ad appena 15 chilometri di distanza.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 22/09/2016 - 733 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close