Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Torrone di Faenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In programma tutti gli anni l'8 dicembre, il giorno in cui si celebra l'Immacolata Concezione, la Sagra del Torrone di Faenza è uno degli appuntamenti più attesi dalla gente.
Nell'occasione, Corso Garibaldi e il resto del centro storico si animano con le bancarelle e gli espositori che vendono il dolce, sia nella sua versione tradizionale che nelle sue numerose varianti, con molteplici gusti originali: si tratta senza dubbio di uno dei principali appuntamenti tra le molte feste del torrone in Italia.

Viene allestito un mercatino in cui è possibile acquistare - complice la prossimità delle feste di Natale - decorazioni e vestiti, ma anche oggetti per la casa e giocattoli. Oltre al torrone, i golosi possono soddisfare le proprie voglie con i formaggi e i salumi del posto, ma anche con la frutta secca più invitante.

Da Piazza della Libertà a Piazza del Popolo, senza dimenticare Piazza San Francesco in cui è situata la chiesa omonima, tutto il centro storico si vivacizza per un evento che diventa un'occasione speciale per celebrare una tradizione culturale da vivere nella zona più bella della città, dominata dalla Cattedrale fatta costruire per volere di Giuliano da Maiano.

D'altro canto, Faenza è una città di notevole pregio artistico, come testimoniato anche dal Teatro Masini, dalla Torre dell'Orologio e, soprattutto, dal Museo Internazionale della Ceramica, al cui interno sono conservate opere di tempi antichi e recenti, incluse sculture di Picasso e di Chagall.

Informazioni, date e orari della Sagra del Torrone

Nome: Sagra del Torrone
Dove: centro storico di Faenza (Ravenna).
Data: 8 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 8 alle 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale delle Terre di Faenza e sulla pagina della Pro Loco.

Come arrivare: una volta usciti dal casello autostradale di Faenza, sulla A14, è necessario seguire la strada per il centro lungo via Granarolo, per poi girare a sinistra, dopo il cavalcavia della ferrovia, in viale IV Novembre. Svoltando a destra in via Mura Mittarelli si può parcheggiare in via Renaccio e giungere a piedi nel centro storico percorrendo Corso Saffi.
Dalla stazione FS si raggiunge il centro a piedi con una breve camminata proseguendo sempre dritto.
L'aeroporto più vicino a Faenza è quello di Forlì, ad appena 15 km di distanza.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close