Cerca Hotel al miglior prezzo

La mostra mercato di Argillà Italia a Faenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna Argillà Italia, manifestazione che si svolge con cadenza biennale nel centro storico di Faenza. Parliamo di uno dei principali festival e mostra mercato della ceramica a livello europeo, organizzato dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica.

Purtoppo la manifestazione era stata cancellata nel 2020 a causa della pandemia, ma quest'anno è tutto pronto per una riproposizione dell'evento.
La settima edizione di Argillà Italia - Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato è in programma dal 2 al 4 settembre 2022 e propone 220 stand, tra ceramisti e partner tecnici selezionati, provenienti da tutta Europa, ma anche da Honduras, Argentina, Corea e Giappone.
I luoghi sono quelli soliti del centro storico di Faenza, in particolare la zona tra Corso Baccarini, Corso Mazzini e Piazza del Popolo, a cui si aggiunge la novità di Piazza delle Erbe.

Il paese ospite di questa edizione è l’Irlanda, a cui è dedicata la mostra principale degli eventi collaterali, allestita nella Sala dei Cento Pacifici, e che racconta l’arte ceramica irlandese contemporanea attraverso gli occhi e le mani di 41 protagonisti. parliamo di un progetto speciale dal titolo “Land/Marks”, curato da Elaine Riordan e Tina Byrne, organizzato in collaborazione con Ceramic Ireland e Design & Craft Council Ireland.

Ci saranno altre mostre, con un focus sulla produzione italiana e con personali di artisti e collettive provenienti dall’Argentina, Norvegia, Corea, Polonia e India.
Come sempre, ritroviamo il Mondial Tornianti (il campionato mondiale di tornio in Piazza Nenni, previsto sabato e domenica), le cotture notturne ceramiche in forni all’aperto, le dimostrazioni, laboratori e attività per adulti e bambini. Infine, oltre alle mostre uffiiciali in programma, ci sono anche più di trenta eventi collaterali come mostre, workshop tematici, laboratori e concerti.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Argillà Italia - Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato
Dove: centro storico di Faenza (Ravenna).
Date: 2-3-4 settembre 2022.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: mostra mercato.
Orari e programma:
venerdì ore 16-22;
sabato ore 10-22;
domenica ore 10-20.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: per raggiungere Faenza da Bologna o da Rimini è sufficiente seguire la A14 o la SS9.
Per chi viaggia in treno, la locale stazione si trova sulla linea Bologna-Ancona.
Servizio di navetta ecologico e gratuito per/da il centro storico, corse ogni 10 minuti (capolinea Piazzale Pancrazi, parcheggio scambiatore).

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2022
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/07/2022 - - ® Riproduzione vietata

22 Aprile 2024 La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin ...

La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin è l’appuntamento ...

NOVITA' close