Cerca Hotel al miglior prezzo

La Nott de BisÚ a Faenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si ripete puntuale la tradizione della Nott de Bisò a Faenza, un appuntamento che segna contemporaneamente la chiusura del Palio del Niballo e l’inizio di un nuovo anno.

In programma il 5 gennaio 2019, giorno della vigilia dell’Epifania, la Nott de Bisò è uno degli appuntamenti più importanti dell’inverno faentino, in grado di richiamare nel centro storico migliaia di persone.
Il Niballo arriva in piazza come vuole la tradizione su un carro trainato dai buoi alle ore 18:30 ed è collocato nel punto d’incontro dei due corsi principali, che dividono Faenza nei quattro Rioni del centro storico (il quinto, Borgo Durbecco, si trova oltre il fiume Lamone).

Il clou dell’evento scocca alla mezzanotte tra il 5 e il 6 gennaio, quando viene bruciato in Piazza del Popolo il Niballo, ovvero il grande fantoccio che rappresenta Annibale, il guerriero saraceno simbolo delle avversità dell’anno appena concluso, che viene vestito per l’occasione con i colori del rione vincitore (quest’anno il Rione Rosso) del Palio che si svolge in giugno.
È sempre un rappresentante del rione vincitore, nel classico costume cinquecentesco, ad essere incaricato di appiccare il fuoco.

Per tutta la giornata i partecipanti bevono il bisò (il vin brulè) nelle caratteristiche ciotole di ceramica faentina, gli eleganti gotti decorati con i simboli dei Rioni e quello della città, ma che ogni anno prevedono un motivo diverso: per questa edizione è la volta dei gotti “ad uccelletto”. A tal proposito, l’intero servizio di ceramica composto dai sei gotti e la brocca può essere acquistato come ricordo esclusivo della manifestazione presso le sedi dei Rioni o direttamente negli stand durante la Nott de Bisò.

Già dal mattino gli stand gastronomici gestiti dai cinque Rioni propongono le specialità della cucina romagnola, mentre nel pomeriggio la giornata prosegue con musica e animazioni.
Dopo l’ingresso del Niballo in piazza alle ore 18:30, gli spettacoli e la musica dal vivo intrattengono la folla fino alla mezzanotte, quando è previsto il rogo del Niballo, che svelerà i presagi per il nuovo Palio.

Informazioni utili, date e orari della Nott de Bisò

Dove: Piazza del Popolo, Faenza (Ravenna).
Data: 5 gennaio 2019.
Orari e programma:
ore 10 apertura degli stand gastronomici;
per tutto il pomeriggio musica con Radio RCB;
dalle 14:30 alle 17:30 laboratorio creativo per bambini;
ore 18:30 ingresso del Niballo sul carro trainato dai buoi;
ore 21 premiazione della rassegna “Giardini di Natale”;
ore 21:30 spettacolo e musica con La Cura del Soul;
ore 22:30 concerto Bandarabà;
ore 23:50 lancio dei palloncini;
ore 24 rogo del Niballo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Palio del Niballo.
Prezzo: ingresso gratuito.
Per chi fosse interessato, il servizio completo dei gotti e della brocca in ceramica costa 110 euro. I gotti singoli costano 13 euro l’uno.

Come arrivare: Piazza del Popolo si trova nel centro storico di Faenza. La cittadina romagnola è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’A14, dove si trova il locale casello autostradale, oppure in treno percorrendo la linea Bologna-Ancona.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •