Cerca Hotel al miglior prezzo

La Nott de Bisò a Faenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna la tradizione della Nott de Bisò a Faenza, un evento che segna contemporaneamente la chiusura del Palio del Niballo e l’inizio di un nuovo anno. In programma il 5 gennaio 2024, vigilia dell’Epifania, la Nott de Bisò è uno degli appuntamenti più importanti dell’inverno faentino, in grado di richiamare nel centro storico migliaia di persone.

Il Niballo

Il Niballo arriva in piazza come vuole la tradizione su un carro trainato dai buoi alle ore 18:30 ed è collocato nel punto d’incontro dei due corsi principali, che dividono Faenza nei quattro Rioni del centro storico (il quinto, Borgo Durbecco, si trova oltre il fiume Lamone).

Il clou dell’evento scocca alla mezzanotte tra il 5 e il 6 gennaio, quando viene bruciato in Piazza del Popolo il Niballo, ovvero il grande fantoccio che rappresenta Annibale, il guerriero saraceno simbolo delle avversità dell’anno appena concluso, che viene vestito per l’occasione con i colori del rione vincitore (quest’anno il Borgo Durbecco) del Palio che si svolge in giugno. È sempre un rappresentante del rione vincitore, nel classico costume cinquecentesco, a essere incaricato di appiccare il fuoco.

Già dal mattino gli stand gastronomici gestiti dai cinque Rioni propongono le specialità della cucina romagnola, mentre nel pomeriggio la giornata prosegue con musica e animazioni.
Dopo l’ingresso del Niballo in piazza alle ore 18:30, gli spettacoli e la musica dal vivo intrattengono la folla fino alla mezzanotte, quando è previsto il rogo del Niballo, che svelerà i presagi per il nuovo Palio.

I gotti

Per tutta la giornata i partecipanti bevono il bisò (il vin brulè) nelle caratteristiche ciotole di ceramica faentina, gli eleganti gotti decorati con i simboli dei Rioni e quello della città, ma che ogni anno prevedono un motivo diverso.
A tal proposito, l’intero servizio di ceramica composto dai sei gotti e la brocca può essere acquistato come ricordo esclusivo della manifestazione presso le sedi dei Rioni in prevendita. mentre il singolo gotto e la brocca si possono acquistare solamento durante la Nott de Bisò (5 gennaio 2024) negli stand rionali in Piazza del Popolo.

Informazioni, date e orari della Nott de Bisò di Faenza

Dove: Piazza del Popolo, Faenza (Ravenna).
Data: 5 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Ore 10 Apertura stand gastronomici dei Rioni con cucina tradizionale e bisò.
Ore 12 Inizio intrattenimento e musica a cura di Radio Bruno.
Ore 18:30 Ingresso del Niballo in Piazza del Popolo sul tradizionale carro trainato da buoi.
Ore 23:50 Tradizionale lancio dei palloncini.
Ore 24 Rogo del Niballo.
Maggiori informazioni e programma completo degli intrattenimenti sul sito ufficiale del Palio del Niballo.

Come arrivare: Piazza del Popolo si trova nel centro storico di Faenza.
La cittadina romagnola è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’A14, dove si trova il locale casello autostradale, oppure in treno percorrendo la linea Bologna-Ancona.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close