Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa del Tulipano Castiglione del Lago

La Festa del Tulipano a Castiglione del Lago

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Dal 5 al 9 aprile 2017 a Castiglione del Lago, sulle rive del magnifico Lago Trasimeno, si dà il via alla tradizionale Festa del Tulipano che quest’anno compie il suo cinquantesimo compleanno. Un appuntamento davvero speciale per tutti coloro che vogliono respirare un po’ di primavera: il paese si ricopre di fiori e addobbi, sfilano costumi d’epoca e sono tantissimi gli appuntamenti gastronomici da godersi in riva al lago.

Una storia fiamminga

La Festa del Tulipano ha origine negli anni Cinquanta grazie ad alcuni coltivatori olandesi che avevano acquistato degli appezzamenti di terreno nei pressi del lago per coltivarvi tulipani destinati alla vendita. I primi tulipani a essere colti risultavano sempre di gambo troppo corto per essere venduti, così i coltivatori presero l’abitudine di impiegarli per addobbare finestre e carretti. Col trascorrere del tempo, nonostante i campi coltivati a tulipani si facessero anno dopo anno sempre più rarefatti, gli abitanti del luogo mantennero quest’usanza che divenne un modo divertente per incontrarsi e salutare con gioia l’arrivo della primavera.

La sfilata dei carri

Per la Festa del Tulipano dunque tutti gli abitanti di Castiglione del Lago addobbano a festa i propri balconi, un fiume di tulipani colorati invade i vicoli e le vetrine del paese mentre le contrade e alcune frazioni vicine sfilano nella giornata di domenica con i carri allestiti esclusivamente di tulipani. Ogni anno per l’allestimento è assegnato un tema differente: quest’anno a ispirare la creatività di fioristi e appassionati sarà il famoso Carosello. A precedere la sfilata di carri è il cortesi storico che rievoca gli splendori rinascimentali di Castiglione del Lago quando, nella seconda metà del Cinquecento, era un marchesato ricco indipendente.

... Pagina 2/2 ...
Il tulipano, un asiatico alla corte di Ferdinando

Il tulipano ha origine nelle remote regioni montuose comprese fra il Pakistan e la Cina. A portarne i primi esemplari in Europa fu Ogier Ghislain de Busbecq, ambasciatore fiammingo di Ferdinando I alla corte di Solimano il Magnifico, che a metà del Cinquecento ne spedì alcuni bulbi al responsabile dei giardini reali olandesi. Proprio perché presenti nei giardini reali, i tulipani finirono per diventare in breve tempo simbolo di ricchezza e benessere. Il mercato e la richiesta divennero tali da generare la prima bolla speculativa della storia del capitalismo, la famosa bolla dei tulipani (5 febbraio 1637).

La Festa del Tulipano 2017
Dove: Castiglione del Lago (PG).
Quando: 5-9 aprile 2017 (sfilata domenica 9 aprile).
Prodotto: tulipani
Sito web: www.festadeltulipano.com

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 23/02/2017 - 21.546 letture - ® Riproduzione vietata

close