Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dei Folli a Corinaldo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Corinaldo, suggestivo comune in provincia di Ancona, è organizzata una festa dal sapore carnevalesco: la Festa dei Folli. Musiche, artisti di strada, una corsa colorata e una maratona di taglio di capelli: da sabato 22 fino a martedì 25 aprile 2017 Corinaldo si veste di scherno e voglia di pazzie.

Un programma da pazzi
Sin dalla mattina del sabato Corinaldo si anima di mercatini artigianali e stand gastronomici. I Madonnari di Mantova organizzano laboratori didattici pensati per i bimbi mentre gli artisti di strada lasceranno senza parole i più grandi in una serie di spettacoli, tra musica e sbandieratori. Sarà possibile attestare la propria follia facendosi rilasciare il passaporto da matto, ma il culmine della follia si raggiungerà... di corsa: martedì 25 aprile, nel pomeriggio, l’appuntamento è a Piazzale del Gioco del Pallone per The Crazy Run, la pazza e divertente corsa colorata lungo la cinta muraria di Corinaldo.

Gli umili si fanno beffe dei potenti
La divertente manifestazione di Corinaldo si pone nel solco delle antiche festa stultorum, le feste dei folli. Nel Medioevo queste conobbero una notevole diffusione, tanto da essere pubblicamente condannate con una lettera redatta da eminenti teologi. Proprio tale lettera ci permette ora, a distanza di secoli, di capire in cosa consistevano queste feste dei folli: i chierici abbandonavano l’abito per danzare, giocare, cantare canzoni oscene e parodiare le cerimonie sacre.
Come per il Carnevale, la festa dei folli era un momento di inversione dei ruoli sociali normalmente rivestiti, un capovolgimento in piena regola dove i garzoni sostituivano i canonici e i folli si trasformavano in ricchi dignitari. Le regole applicate di consueto alla quotidianità erano infrante e qualunque aspetto della vita – anche le cerimonie sacre – diventavano bersaglio dell’orda schiamazzante dei folli.

Informazioni utili
Dove: Corinaldo (AN).
Quando: da sabato 22 a martedì 25 aprile 2017.
Sito web: www.festadeifolli.it

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/03/2017 - 4.139 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close