Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Torrone a Cremona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa del Torrone di Cremona è un appuntamento ormai tradizionale per la città dei liutai: un evento che va in scena in maniera ininterrotta sin dal 2000 e che intende mettere in risalto una delle eccellenze gastronomiche più pregiate della Lombardia e del nostro Paese, così come non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di una delle sagre del torrone più importanti d'Italia.

A tal proposito, uno dei momenti più attesi ogni anno è quello della rievocazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, con un corteo storico che coinvolge più di 100 personaggi, tutti vestiti rigorosamente con gli indumenti del periodo rinascimentale. Perché questa rievocazione? Semplicemente perché, secondo la leggenda, fu proprio questo matrimonio - il più importante e celebre in tutta la storia della città - a definire la nascita del torrone.

Dall'inizio del millennio, insomma, la Festa del Torrone di Cremona attira l'attenzione di migliaia di persone, tra giochi e delizie prelibate.

L'edizione di quest'anno, in calendario dal 17 al 25 novembre 2018, sarà caratterizzata da più di 250 appuntamenti, con momenti di intrattenimento, giochi, kermesse gastronomiche e iniziative culturali. Il tema di quest'anno sarà "Il Novecento", con un focus speciale sulla Tigre di Cremona: Mina. A lei saranno dedicati numerosi eventi e concerti per i 60 anni di carriera.

Tra gli eventi più significativi in programma segnaliamo in particolare i Laboratori del Gusto (19-23 novembre, su prenotazione), Torrone Live (Piazza del Comune, 17-18 e 24-25 novembre), le degustazioni di torrone e birra (17 novembre, su prenotazione), l'appuntamento con gli chef (24 novembre, su prenotazione) e il già citato omaggio a Mina (Piazza del Comune, il 25 novembre).

Ci sarà come sempre il Torrone d'Oro e la rievocazione storica del 18 novembre, durante la quale le vie del centro saranno invase dalle dame, dai tamburi, dagli arcieri, dai cavalieri e dagli sbandieratori che sfileranno da Largo Boccaccino (ore 15:45) per arrivare in Piazza del Comune dove i due sposi saranno uniti in matrimonio (ore 17), prima dello spettacolo conclusivo a base di giochi di fuoco e coreografie con gli sbandieratori (ore 17:15).

Infine quest'anno si celebra un connubio insolito, lo sposalizio dolce-salato, con il gemellaggio tra il torrone di Cremona e il Sale di Cervia.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Festa del Torrone
Dove: centro storico di Cremona (Lombardia).
Date: dal 17 al 25 novembre 2018.
Orari: dalle 9 alle 20.
Prezzi: ingresso gratuito.
Programma: alcuni degli appuntamenti principali sono citati qui sopra, nel testo. Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale.
Come arrivare: provenendo da Milano, da Parma o da Torino è necessario prendere l'uscita di Castelvetro Piacentino e, una volta attraversato il fiume Po, seguire le indicazioni che portano ai Parcheggi Corona; provenendo da Verona, da Brescia o da Trento è necessario prendere l'uscita di Cremona e seguire per il centro.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •