Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Salame a Cremona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A partire da oggi, 20 ottobre fino a domenica 22 ottobre 2017 la città di Cremona in Lombardia, accoglie la Festa del Salame, una manifestazione al debutto che si propone come un grande evento di carattere non solo gastronomico ma anche culturale.

L'appuntamento rappresenta un'occasione per i migliori produttori di salame in arrivo da ogni angolo d'Italia di ritrovarsi e di far conoscere al pubblico le proprie squisitezze. Ma a essere soddisfatto non sarà solo il palato: al di là degli stand dedicati al salame, è in programma un ricco palinsesto di iniziative con degustazioni, spettacoli e conferenze con al centro l'arte salumiera e tutte le tradizioni relative all'allevamento dei suini.

La città del torrone, quindi, per tre giorni si trasforma nella capitale dell'insaccato che in ogni regione d'Italia viene realizzato secondo tradizioni e tecniche differenti. Una delle iniziative più curiose è costituita da "Il salame alla sbarra", un vero e proprio processo al salame previsto per le ore 17 nel cortile Federico II: un talk show tra leggenda e storia in cui saranno messi in discussione i pro e i contro di questo alimento, accusato da un pubblico ministero ed elogiato da un avvocato difensore in un dibattito politico che arriverà a conclusione con la sentenza di un giudice.

Da non perdere anche la mostra omaggio dedicata a Jacovitti, il fumettista che piazzava salami in tutte le sue vignette: mostra che, per altro, proseguirà fino al 5 novembre. Per visitarla è sufficiente recarsi presso il Palazzo Comunale di Cremona (Sala Consulta, con ingresso da piazza Stradivari 7). L'esposizione, aperta tutti i giorni fino alle 18, è allestita grazie alla collaborazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", e l'ingresso è libero.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Cosa: La Festa del Salame di Cremona.
Quando: da venerdì 20 ottobre a domenica 22 ottobre 2017.
Dove: Nel centro storico di Cremona.
Orari: dalle 9 di mattina fino a sera
Ingresso gratuito (degustazioni gratuite ma a numero chiuso, info clicca qui)
Sito ufficiale: www.festadelsalamecremona.it

Come arrivare
Per arrivare in auto alla Festa del Salame di Cremona, se si proviene da Parma, da Torino o da Milano è necessario prendere l'uscita per Castelvetro Piacentino, seguire le indicazioni per Cremona e, una volta superato il ponte sul Po, giungere ai Parcheggi Corona in via Massarotti; se si proviene da Trento, da Verona o da Brescia, invece, è necessario uscire a Cremona e poi seguire per il centro.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •