Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Torrone di Camerino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il torrone marchigiano è conosciuto come tipicità gustosa e prelibata della tradizione.
Zucchero, miele e mandorle, opportunamente lavorati alla maniera artigianale (formato a mano e con l'aiuto di tavole di legno), regalano un alimento profumato e aromatico, buono senza eguali e proprio per questo famoso in tutta Italia.

Stiamo parlando, in particolare, del torrone di Camerino che da oltre cento anni viene lavorato così, a regola d'arte, con la stessa intatta ricetta di allora, quando la famiglia Francucci avviò la produzione.
Camerino, cittadina delle Marche nota anche per ospitare una delle Università più antiche, nonchè un centro storico di indubbia bellezza, si sta preparando a celebrare la sua specialità gastronomica per eccellenza con una delle più importanti feste del torrone in Italia.

La Festa del Torrone di Camerino riempie le strade e attrae visitatori da fuori regione nel giorno dell'Epifania per un appuntamento ormai divenuto classico.
Alcuni anni fa il mastro torronaio Paolo Attili ha stabilito il record nazionale per il "torrone più lungo del mondo" che con i suoi oltre 713 metri ha allietato con una "tavola infinita" le strade della città.

La prossima edizione ha in programma alcune novità, come l’Accademia della Cucina italiana che sarà protagonista della giuria nella gara dei torroni fatti in casa.
Il Prof. Gianni Sagratini e il Dott. Piergiorgio Angelini saranno i protagonisti di una doppia intervista per parlare di questo dolce tipicamente periodo natalizio. La manifestazione si concluderà con la misurazione e il taglio del torrone dei record di Attili e l’arrivo della Befana, la quale come da tradizione regalerà dolciumi e caramelle ai bambini.

La Festa del Torrone 2020 non è solo occasione di degustazione, ma è spettacolo, divertimento, intrattenimento, valorizzazione della propria identità e conoscenza delle tradizioni locali per i turisti.

Festa del Torrone di Camerino

Dove: centro storico di Camerino (Macerata).
Data: 6 gennaio 2020.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale del Comune.

Come arrivare: per giungere a Camerino in auto percorrere l'autostrada A1 fino a Orte, poi in direzione di Terni proseguire fino a Foligno e imboccare la SS 77 in direzione di Macerata. Per chi viene dalla A14 uscire a Civitanova Marche, percorrere la SS77 in direzione Foligno e poi proseguire per Camerino.
Per chi arriva in treno, sulla linea Roma - Ancona scendere a Fabriano e prendere la coincidenza per Castelraimondo, sulla linea Lecce - Milano, scendere a Civitanova Marche e prendere la coincidenza per Castelraimondo. Da qui parte un bus per Camerino della linea Contram.
Per chi viaggia in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Falconara Marittima.
Per chi opta per il bus, le autolinee Contram partono da Roma e Terni, SENA Autolinee collega Camerino con Firenze, Perugia, Foligno.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
02 Aprile 2020 Settimana Santa in Italia, le celebrazioni ...

Quest'anno a causa del coronavirus le celebrazioni della Settimana ...

NOVITA' close