Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa del Torrone e del Croccantino San Marco dei Cavoti

La Festa del Torrone e del Croccantino a San Marco dei Cavoti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
San Marco dei Cavoti, nell'Alto Sannio beneventano, tra le colline che volgono lo sguardo verso la Puglia, è un piccolo ma molto suggestivo borgo fatto di vicoli, palazzi antichi, viuzze, piazzette. Un piccolo paese che vanta una grande tradizione, quella del torrone.

Pionere fu il Cavaliere Innocenzo Borrillo a cominciare la produzione di torrone croccante, a base di miele, mandorle e nocciole, nel lontano 1891. Una tradizione che è stata tramandata di padre in figlio e che è arrivata fino ai giorni nostri, a noi che possiamo degustare le specialità di torrone artigiano arricchito anche di cioccolato fondente di finissima qualità, nello storico punto vendita di Via Roma, nel centro del paese. Per di più, il paese si prepara a celebrare alla grande questa lavorazione artigiana così peculiare con la Festa del Torrone e del Croccantino, tra le più importanti sagre del torrone in Italia.

Una manifestazione molto particolare, occasione non solo di degustazione delle varie specialità, ma anche per scoprire la nobile arte del torronaio, visto che gli artigiani scenderanno in strada e mostreranno al pubblico i segreti dell'antico e dolce mestiere. Per tutti i golosi (e non solo) l'appuntamento è in Piazza Risorgimento, nel cuore di San Marco dei Cavoti, nei prossimi 7-8-9-10-11-17-18 Dicembre per la festa che di anno in anno attrae sempre più visitatori curiosi (nel 2014 si è registrato il record contando 12.000 presenze e ben 50 pullman) di scoprire non solo questa prelibatezza gastronomica, ma anche per conoscere un paese che vanta un singolare Museo degli Orologi da torre e molto altro ancora.

Alla manifestazione parteciperanno tutte le aziende produttrici di croccantini del distretto sammarchese tra degustazioni, mercatini di Natale, mostre e visite guidate al centro storico.

Maggiori informazioni: sito ufficiale

Come arrivare a San Marco dei Cavoti: per chi arriva in auto dalla A16 Napoli - Bari, uscire a Benevento Ovest e imboccare la SS212 (c.d. Fortorina) in direzione Pietrelcina e uscire a San Marco dei Cavoti; per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria più vicina è Benevento. Dalla stazione prendere il bus urbano n.1, scendere al Terminal dei bus e prendere un aurtobus extraurbano dell'ETAC. Chi volesse fare un tour panoramico tra le colline del Sannio, può anche scendere nelle stazioni più vicine che si trovano sulla linea Benevento - Campobasso (Pesco Sannita, Morcone) e da qui proseguire sempre con ETAC, ma si tratta di una linea regionale, mentre la stazione di Benevento è passaggio per Frecciarossa e Frecciargento (linea Roma - Bari).

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/09/2016 - 2.988 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close