Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Hintertux

Hintertux, sci estate ed inverno sul ghiacciaio

Pagina 1/2

Hintertux, questa splendida località posta a 1500 metri di quota in testata all'omonima vallata è una piccola perla che offre al turista la possibilità di trascorrere una vacanza all'insegna della natura e dello sport in qualunque stagione dell'anno, infatti è situata ai piedi di un ghiacciaio perfettamente attrezzato per offrire innevamento perfetto per sciare 365 giorni all'anno e le cui piste sono meta molto richiesta dalle squadre nazionali di ogni paese come sede degli allenamenti estivi.

Le piste del ghiacciaio sono facilmente raggiungibili mediante una comoda serie di impianti costituiti da modernissime telecabine che in meno di venti minuti ci portano fino ai 3250 di quota, qui la scelta spazia su piste di ogni grado di difficoltà permettendo se l'innevamento lo consente la discesa fino al fondovalle, coprendo un dislivello di quasi 1700 metri di discesa consecutiva. L'offerta delle piste in questa area non è limitata solo al ghiacciaio, ma se mi fermo al primo tronco della risalita in località Sommerbergalm posso sciare sulle piste servite dagli impianti Tuxerjoch e Kaserer alcune di queste attrezzate anche da un impianto d'innevamento programmato che ci tiene al riparo dalle sorprese del tempo senza bisogno di affrontare le alte quote del ghiacciaio.

Se scendo verso valle arrivo a Lanerbach, altro pittoresco villaggio di montagna, mi si apre l'accesso al comprensorio costituito dall'unione delle aree ai piedi delle cime del Penkel, del Rastocogel e del Eggalm,collegamento reso possibile mediante una nuova funivia, questo comprensorio su oltre 150 km di piste che raggiungono la quota di 2500 metri e sono servite da 49 moderni impianti di risalita.
Tutte le località del fondovalle sono unite da una rete di anelli di sci nordico che con una lunghezza di oltre 28 chilometri permettono di all'agonista un ottimo livello di allenamento ed allo sciatore più tranquillo di godere di qualche ora di assoluto relax nella quiete dei boschi e delle radure innevate, le piste sono perfettamente mantenute a cura dell'ufficio turistico della valle del Tux e l'accesso è gratuito, le locali scuole i sci mettono a disposizione l'esperienza dei loro maestri.

Ovviamente anche qui molta attenzione è riservata a chi ama scivolare sulla neve su di una tavola da snowboard, infatti sul ghiacciaio è attrezzato uno degli snowpark più famosi d'Europa, mentre un'altro agibile solo d'inverno si trova nel comprensorio del Penkel. Il fondovalle è servito da un comodo ed efficiente servizio di skibus che collega le stazioni di partenza degli impianti di risalita.

Anche i non sciatori possono trascorrere il tempo all'aria aperta camminando sui numerosi sentieri innevati e battuti che uniscono le località del fondovalle.
... Pagina 2/2 ... La stagione estiva oltre allo sci estivo di cui abbiamo scritto prima è un fiorire di attivita che vanno dalle tranquille passeggiate lungo il fondovalle fino ai sentieri più impegnativi o ai sentieri tematici, sono ben 350 i chilometri di sentieri segnati, gli sport che posso praticare sono tutti quelli all'aria aperta inclusi il parapendio e le passeggiate a cavallo.

La capacità ricettiva dell'area può contare su strutture di ottimo livello molte delle quali attrezzate con Spa e centro benessere, in particolare abbiamo tre strutture a quattro stelle superiore, ben venticinque alberghi a quattro stelle ed infine tredici a tre stelle, numerosissime sono anche le possibilità di alloggio in pensioni, garnì ed affittacamere.
Raggiungere Hintertux e le altre località della meravigliosa valle del Tux dall'Italia è estremamente facile poiché si trovano a solo 120 chilometri dal confine Italia-Austria ed anche ad un passo da Innsbruck.




loading...
close